• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma a nessuno interessa il mio giardinetto ???

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Bellissime le foto con quelle composizioni, ma io apparte tanto amore per le piante sono anche tanto ignorante in materia !!!!!!!!
Riconosco solo le fucsie !!! AIUTO !!!!!!
E tra l'altro, sono riuscita pure a farne morire una .. non sempre l'amore basta ... mi si era tutta seccata ...............
Ok dunque, vediamo se riesco a concretizzare i vs. consigli ...
per iniziare compro i due famosi mega vasoni tondi in resina da mettere sotto i due angoli, li riempio di argilla espansa sul fondo e buo terriccio e .. che rampicanti ci metto ???
 

anto79

Giardinauta
Ciao giardiniera inesperta :)
c'è una palazzina nel paese accanto al mio che ha i "giardinetti" dei Piani Rialzati di tutto il quartiere composto come il tuo. E sinceramentamente devo dirti che x la maggiorparte sono stati resi davvero carini.
Io fossi in te, non spendere un centesimo in roba che poi non potrai portare con te... (quei soldi li spenderei in vasi e piante!)
Hai già un pò di piantine... perchè non le raggruppi cercando di farti la mano nel creare delle belle composizioni?
Un'altra cosa... sempre a mio parere da inesperta come te, anche io ho fatto l'errore di comprare dei vasi, xkè erano grandi e mi piacevano e tra l'altro riempivano parecchio... ma poi non sono stati adatti alla pianta che in seguito ho voluto abbinarci. Scegli prima la pianta che fa al caso tuo e poi verifica di che tipo di vaso ha bisogno. Intanto hai risparmiato un bel pò... e all'occorenza quei soldi li spendi nel modo + giusto.
Io per es. mi sono trovata bene con le ciotole basse e larghe, ne ho qualcuna da 80 cm di diametro e le trovi anche con ruote.
Un'altra cosa: sei sicura di volerci mettere dei rampicanti? Poi se ti si ingarbugliano troppo alla grata, per portarli via dovrai drasticamente potarli.
Se invece ci metti degli cespugli da fiore? Magari sempreverdi... dal bel portamento eretto, foglie leggere, in modo da non appesantire. Più alti magari nei 3 angoli e poi ti regoli con altri arbusti o cespuglietti di altezze diverse in modo da creare con l'altezza "un'onda", a scalare davanti, più bassi, per finire con ciotole ecc. o altro.
Però scegli prima le piante!!!
Racconta cosa ti piace!!!
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
ciao giardiniera inesperta,
io ho qualche idea da proporti ma prima ho bisogno di sapere se vuoi piantare delle piante in piena tterre, quindi mettere del terriccio a terra, oppure usare delle fioriere. Attenzione, se vuoi mettere piante a terra devi assolutamente verificare l'impermeabilizzazione se è stata fatta ad ok e sappi che comunque ti complichi sicuramente la vita in quanto dal momento che sotto hai il box, se dicidi di mettere del terreno per fare aiuole o un bellissimo giardino roccioso(come ho fatta a casa mia), le tue piante avranno comunque vita difficile in quanto manca drenaggio e nei periodi di piogge intense il terreno sarà fortemente inzuppato e farà fatica ad asciugare. Te lo dico per esperienza perchè io ho un parte del mio giardino proprio sopra il box ma io ho il prato e ho fatto delle aiuole e un lato è occupato da un'aiula rocciosa.
Dimmi tu cosa vuoi fare....
Ciao a presto
gigi68
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per le risposte.
forse è vero che è meglio non utilizzare rampicanti ed eviterei se possibile le aiuole in muratura per evitare problemi di infiltrazione e drenaggio.
L'idea di fondo continua ad essere quella di utilizzare dei bei vasi in resina oppure i classici in plastica molto più economica.
Che tipo di piante potrei utilizzare per schermarmi sia sul davanti che ai lati ??
Calcolate che comunque vorrei impiegare dei rampicanti ma solo da mettere sotto le due volte sui lati dx e sx della struttura in ferro per coprire comunque un pò la parte sopra della rete (per capirsi la L) ma che piante posso prendere per un effeto veloce ?? E quando piantarle ??
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
PEr GIGI68
aspetto le tue idee ...
non ho intenzione di fare aiuole in muratura, preferisco usare i vasi !!

:slow: A me piace molto una pianta che viene usata molto anche come siepe, si chiama protinia red robin: ha la crescita molto veloce e in primavera ed in autunno le foglie di nuova emissione sono rossicce.
Ora ho poco tempo per risponderti in modo più approfondito, ne riparliamo lunedi ciao

gigi68
 
B

bagheera

Guest
Mi spiego meglio.
Il problema del mio terrazzo / giardino è riassumibile in poche parole: compro casa con giardno verde su carta ad un certo punto dei lavori sparisce il giardino e resiste solo il terrazzo che vedi in foto dopo una lunga lotta con il costruttore riusciamo a convincerlo far accatastare le aree e a vendercele ma on è più il giardino verde che avevo comprato ma solo un lastricato solare a copertura dei box che perlatro deve essere maiolicato in maniera "ispezionabile" perchè sotto ci passano i tubi. Quindi se io costruisco delle fioriere in muratura e succede qualcosa ai tubi sotto e devono intervenire magari corro pure il rischio che mi sfondano tutto.
Tra l'altro grossi problemi di comunicazione con l'impresa mi rendono difficile anche avere dati tecnici dalla ditta.
Il tutto poi è imbruttito dalla struttura che vedete ad arco che serve per non far scappare i miei gatti.
Ora in questa casa ci devo passare 2-3 anni in attesa di acquistare un bell'attico quindi non vorrei neanche investire migliaia di euro per qualcosa che dovrei lasciare. Con i vasi invece potrei portarmi via tutto.
Questo è quanto.


scusa se mi permetto...ma non gli hai fatto causa?

il mio giardinetto era molto piu grande su carta, poi per problemi di manovra sulla strada di servizio è stato rimpicciolito:burningma
ma avendo comprato a corpo non ho potuto fraci niente...nel tuo caso però mi sembra diverso: è proprio sparito del tutto!:surp:
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
:slow: A me piace molto una pianta che viene usata molto anche come siepe, si chiama protinia red robin: ha la crescita molto veloce e in primavera ed in autunno le foglie di nuova emissione sono rossicce.
Ora ho poco tempo per risponderti in modo più approfondito, ne riparliamo lunedi ciao

gigi68

mi sono persa un po' di giorni di forum per lavoro.
Ma che ne pensi della photinia red robin, ti assicuro che cresce molto in fretta ma devi usare dei vasi abbastanza capienti.
Sono anche molto belle le camelie che però hanno una crescita più lenta, ma quando fioriscono sono uno spettacolo.
Io comunque farei anche una zona con dei rampicanti:rincospermo che è sempreverde e anche questo cresce molto in fretta e delle clematis di cui esistono delle varieta che non perdono foglie e che sono rifiorenti.Sono molto belle anche alcune varietà di rose, ma queste perdono le foglie.
Dimenticavo che ci sono anche le varietà di ilex anche questi sempreverdi.
Approposito dei vasi, io non opterei per la plastica ma per la resina che è più traspirante.
Non so se in qualche modo ti sono stata utile.
Fammi sapere
gigi68
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gigi,
ora intanto mi vedo le schede delle piante perchè conosco solo il ricospermus (si dice così??) e ho visto alcune foto della clematide che mi piace moltissimo.
Ok per i vasi, io in realtà avevo pensato alla plastica invece che la resina per un fattore meramente economico ma mi piace molto di più la resina (di cui ho già qualche vaso).
Ed alternare la resina con qualche vasone rettangolare di legno pensate possa andar bene ?? Stavolta intendo per il benessere delle piante, non per la bellezza del risultato ......
E del plumbago che ne pensate ?????
Anche mescolare varie specie mi piacerebbe anche se vorrei che rimanesse un fondo il più verde possibile per tutto l'anno.
E poi, se schermassi la rete - o una parte di essa con incannucciata quella piccola tipo bambu ?? Quancuno di voi l'ha utilizzata ?? Resiste un pochino ??
Magari nelle zone in cui uso l'incannucciata pensavo di far crescere il rampicante solo sulla parte che sporge a U .... creando un effetto copertura verde .... che ne dite ??? Aspetto consigli .....
 

gigi68

Aspirante Giardinauta
Grazie mille gigi,
ora intanto mi vedo le schede delle piante perchè conosco solo il ricospermus (si dice così??) e ho visto alcune foto della clematide che mi piace moltissimo.
Ok per i vasi, io in realtà avevo pensato alla plastica invece che la resina per un fattore meramente economico ma mi piace molto di più la resina (di cui ho già qualche vaso).
Ed alternare la resina con qualche vasone rettangolare di legno pensate possa andar bene ?? Stavolta intendo per il benessere delle piante, non per la bellezza del risultato ......
E del plumbago che ne pensate ?????
Anche mescolare varie specie mi piacerebbe anche se vorrei che rimanesse un fondo il più verde possibile per tutto l'anno.
E poi, se schermassi la rete - o una parte di essa con incannucciata quella piccola tipo bambu ?? Quancuno di voi l'ha utilizzata ?? Resiste un pochino ??
Magari nelle zone in cui uso l'incannucciata pensavo di far crescere il rampicante solo sulla parte che sporge a U .... creando un effetto copertura verde .... che ne dite ??? Aspetto consigli .....

ciao giardiniera inesperta,

per quanto riguarda il costo dei vasi, è vero, la resina costa di più della plastica ma resiste anche molto più a lungo. Per quanto riguarda il legno, sono molto belle le fioriere in legno ma attenzione a rivestirle internamente con del celofan o con dei vasi interno in lamiera, altrimento il legno nel giro di poco tempo marcische. Io non amo molto i miscugli, quindi farei una parete intera con la stessa tipologia di vasi. Magari metterei negli angoli delle fioriere diverse, anche tonde, con delle piante che fioriscono per quasi tutta la stagione estiva, es. ortensie. Poi ti ripeto, anche per quanto riguarda la scelta delle piante, metterei sulla stessa parete piante uguali: se scegli ad esempio piante che vengono alte, puoi poi sbizzarrirti con qualche pianta più bassa sempre nello stesso vaso, che rimane quindi sul davanti. Il plumbaco è molto belle, ma nella mia zona in inverno è da riparare in quanto non resiste al freddo.
Ciao gigi68
 

anto79

Giardinauta
Ciao Giardiniera... una cosa molto utile secondo me, he dovresti cercare è la "mappa climatica" delle varie zone d'Italia... x farti un'idea di ciò che sarebbe semplice da coltivare e ciò che pur coltivando ti darebbe più da fare e regolarti anche in base a questa.
Comunque bisogna tener conto del microclima che si viene a creare nella propria zona, ma che centra relativamente con la mappa generale, ma dipende più da elementi della natura che la circondano!
Ehm, non so se ho reso l'idea, spero che ci sia qualche esperto che ti dia più info.
 
Alto