• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è una Magnolia Soulangeana?

WestSer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Circa un anno fa ho acquistato una pianta in vaso di Magnolia Soulangeana. Perlomeno è quello che stava scritto sul cartellino che allego in foto.
Già al momento dell'acquisto la pianta aveva solo del bel fogliame e nessun fiore. Ho letto che la fioritura precede la comparsa delle foglie, e pensavo fosse già avvenuta prima dell'acquisto.
Quest'inverno poi le foglie sono tutte cadute. Di seguito sono comparsi i nuovi boccioli che pensavo preludessero ad una bella fioritura. Invece riecco solo delle foglie.
Mi chiedo: Mi hanno venduto una pianta diversa oppure è ancora troppo giovane per le fioriture?
Qualcuno sa illuminarmi?
Grazie in anticipo. uploadfromtaptalk1395413193024.jpg uploadfromtaptalk1395413211668.jpg uploadfromtaptalk1395413226024.jpg

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle foglie che vedo,sembra lei,però la tua pianta è ancora piccola,se la mettessi in piena terra crescerebbe più in fretta e vedresti prima i fiori!!!Cmq è normale che in inverno perda le foglie...e i fiori li vedrai solo a primavera!!!ciao ciao

WestSer

Aspirante Giardinauta
Grazie lore.l.
Per ora volevo coltivarla in vaso (grande) dato che dove vivo il terreno è ipercalcareo e dovrei preparare la buca con terra acida ecc. Sapevo che le foglie sarebbero cadute, il problema è che prima delle foglie nuove dovrebbero spuntare dei bei fiori a coppa! Siamo già agli inizi della primavera e quella del mio vicino è tutta un fiore (senza foglie!). Volevo solo capire perché la mia invece si sta riempiendo solo di fogliame. Oltretutto ho visto una foto di una m.s., sempre in vaso e più piccola della mia, fiorita.

lore.l

Membro dello Staff
Guarda che non serve la terra acida....e penso che la tua sia un pò piccola x fiorire,prò se tu ne hai vista una più piccola,fiorita,non sò!!Questa è una delle mie....

lore.l

Membro dello Staff
Non sò se sopportano un terreno molto calcareo,io l'ho piantata in piena terra,senza aggiunta di terra acida,e puoi vedere dalla foto,come stà....la mia ha più di 30 anni!!!

WestSer

Aspirante Giardinauta
Non trovo altra spiegazione anch'io. Vedo se è il caso di interrarla. Lo spazio non mi manca. Ciao e grazie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Magnolia sicuramente. Se sia davvero solaungeana o altro, solo i fiori possono dirlo.
Secondo me il fatto che non fiorisca è anche dovuto alle condizioni, non mi sembra scoppiare di salute, le foglie sono un po' clorotiche, se la tieni in vaso è meglio annaffiare con acqua non calcarea, e comunque io la metterei in terra, perchè dubito che in vaso fiorirà...
E' vero che sono acidofile, ma secondo me più che il terreno è l'acqua il problema: ne ho una in giardino che avrà 20 anni, il terreno è argilloso: quando annaffiavo il prato (con acqua di rubinetto), diventava gialla e fioriva poco. Poi ho smesso di annaffiare e di curare il prato, ma ora fiorisce abbondantemente e ha foglie sempre belle verdi.
Comunque una volta ho provato a fare una margotta da tenere in vaso, ha fiorito per un paio di anni, ma poi a un certo punto mi faceva solo gemme da foglia e non ha più fiorito (ora è morta...)

WestSer

Aspirante Giardinauta
In effetti l'annaffio con acqua di fonte molto calcarea. Pensavo le foglie fossero chiare perché appena spuntate da qualche giorno. Le "vecchie" erano scure. Comunque appena migliora il tempo la pianto in piena terra (magari aggiungo torba al terreno) e l'annaffio con acqua piovana o lascio ci pensi direttamente la pioggia.
Pensavo persino di averla concimata troppo o male.
Staremo a vedere.
Grazie.

Ultima modifica:
Alto