• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma... è o no un Sedum rubro?

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao,

a me sembra proprio lui.

Ste

Anche a me! Grazie @Stefano-34666 !

Perche però le sue foglioline non sono tanto rotondine a fagiolo e non si tinge di rosa ma di color rugine intenso? Tengo sotto l'occhio tutte le foto di tutti rubri degli altri forumisti >> è evidente che si tratta di cultivar/s forse? Tipo il mio è quello botanico ma quelli degli altri sono una qualche varietà con tanto di nome?
Mi piacerebbe saperlo perchè infatti starebbero molto bene insieme nello stesso vaso, per sapere cosa cercare.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il colore è determinato dall'esposizione al sole e dal freddo invernale.
Il mio, ad esempio, è rosso scuro ma lo tengo in pieno sole tutta l'estate ed in inverno lo metto in una serra fresca.
Se lo vuoi di un colore meno rosso lo devi lasciare in una posizione più ombreggiata.

Inoltre è sempre da tener presente che ci sono mille ibridi diversi, che ne cambiano sia il colore sia la forma delle foglie.

Ste

cerastium

Maestro Giardinauta
Inoltre è sempre da tener presente che ci sono mille ibridi diversi, che ne cambiano sia il colore sia la forma delle foglie.
Appunto questo aspetto sto tentando di scoprire - chi è quello che diventa color rosa. Sono in tanti ad averlo e questo mi fa pensare che non sarebbe tanto dificile trovarlo.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Da qualche parte ho la foto dove sono vicini, devo solo trovarla.
Evvaaiii, niente fretta, ti do due mesi per trovarla :laugh: mentre io cerco il coso.
Tanto della materia prima gia c'è l'ho e medito una combinazione tra il rubro che ho e un nuovo s.album appena portato dalle parti di origine di mio padre - roba veramente antica che fiorisce con certe sfere...o_O

Alto