• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale Sedum?

Fausta

Maestro Giardinauta
La settimana scorsa in un supermercato ho visto una pianta bellissima.
Foglie scure e fiori bordeaux molto scuro, quasi viola. Sul cartellino c'era scritto: Sedum....., mi sono scordata il seguito, nonostante mi fossi impegnata a memorizzarlo. Se qualcuno dalla mia descrizione capisce di che tipo di Sedum si tratta, mi può anche dire se è una pianta che può rimaner fuori tutto l'anno anche al Nord?
Era troppo bella...mi sono dannata per non averla messa nel carrello!
Grazie.
 

saxcbr

Giardinauta
Non è che è il Sedum Spurium Coccineum ?
Io ne ho una talea, piccolina per ora, le foglie sono rossastre e mi hanno detto che i fiori sono rossi e su internet avevo trovato queste foto.
(il mio è molto più verde... tipo la seconda foto)
sedum_spurium_coccineum.jpg

_vyr_358315-Sedum-spurium-Coccineum.jpg


Mi hanno detto che resiste anche ai freddi inverni del nord Italia un po' come il sedum spectabile: muore la parte aerea e ricresce la primavera successiva.
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Non è che è il Sedum Spurium Coccineum ?
Io ne ho una talea, piccolina per ora, le foglie sono rossastre e mi hanno detto che i fiori sono rossi e su internet avevo trovato queste foto.
(il mio è molto più verde... tipo la seconda foto)
sedum_spurium_coccineum.jpg

_vyr_358315-Sedum-spurium-Coccineum.jpg


Mi hanno detto che resiste anche ai freddi inverni del nord Italia un po' come il sedum spectabile: muore la parte aerea e ricresce la primavera successiva.

Come foglia assomigliava a quello della tua prima foto, ma il fiore era quasi dello stesso colore delle foglie, forse ancor più scuro. Nulla a che vedere con quello della seconda foto.
Sono proprio pentita di non averlo comprato: era stupendo e grande, di forma ricordava quello della seconda foto. I fiori erano mazzetti compatti che ricordavano le cimette dei cavolfiori...
Il sedum spectabile ce l'ho anch'io e ogni primavera rispunta regolarmente. Ho anche il sedum, penso, palmeri, quello che fa il fiorellino giallo a primavera e si mantiene verde tutto l'inverno.
Se riuscirò a trovarlo ti invierò una foto.
Grazie e buona serata!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Forse Sedum 'Postman's Pride' o Sedum Chocolate?
Il primo mi sembra quello che si avvicina di più a quello che ho visto io...anche se era ancor più scuro e compatto.
Ma...
 
Alto