• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ulivo: come fare?

pinopinetto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e anche di tutto quello che appartiene ill meraviglioso mondo dei bonsai,
vorrei avere delle delucidazioni:

Premetto che abito in Sicilia, ho due alberelli d'olivo di 4 anni circa ( alti un due metri circa, il nebari è di circa 2 cm),piantati in
terra libera . ho deciso di levarli poichè devo fare alcuni lavori di
ristrutturazione.

1) posso " trasformarli " in bonsai? ( trapiantarli in vaso ,
capitozzare e ridurre le radici, subito o lasciarli " adattare" un pò alla nuova condizione?)
2) qual'è il mese piu adatto per travasare in vaso queste piante?(posso farlo adesso prelevando un bel pò di pane di terra che riuscita avrei di attecchimento?
3)posso metterli in vaso entrambi ?
4) quali tecniche posso utilizzare per fare ingrossare il nebari?
5) che tipo di vaso consigliate? ( dimensioni)

Aspetto Vostro aiuto!! ciao
 

luca2702

Giardinauta
ciao pino benvenuto per quanto riguarda i bonzi il mio consiglio visto che vivi in sicilia è quello di aspettare almeno l'estate piena in modo che le piante siano in stasi toglili con molta delicatezza cercando di toccare meno possibile le radici e piazzali in vasi da coltivazione possibilmente non in plastica di grandi dimensioni usa un mix di terricci belli drenanti e aspetta il prossimo anno! subito dopo il rinvaso metti le piante in una posizione di ombra o meglio ancora in modo che prendano solo il sole del mattino un saluto
 

campogaggiolo

Florello
ciao pino benvenuto per quanto riguarda i bonzi il mio consiglio visto che vivi in sicilia è quello di aspettare almeno l'estate piena in modo che le piante siano in stasi toglili con molta delicatezza cercando di toccare meno possibile le radici e piazzali in vasi da coltivazione possibilmente non in plastica di grandi dimensioni usa un mix di terricci belli drenanti e aspetta il prossimo anno! subito dopo il rinvaso metti le piante in una posizione di ombra o meglio ancora in modo che prendano solo il sole del mattino un saluto

Si esatto, quoto luca.

giuseppe
 

pinopinetto

Aspirante Giardinauta
grazie luca .si ok...... ma per quando riguarda la capitozzatura ? il metterli insieme o separati?tecniche x far ingrossare il nebari?
 

Memes

Giardinauta Senior
grazie luca .si ok...... ma per quando riguarda la capitozzatura ? il metterli insieme o separati?tecniche x far ingrossare il nebari?

Beh queste credo siano tutte operazioni da rimandare nelle stagioni successive,innanzitutto assicurati che le piante riescano a superare il trauma di distacco dal terreno:)
Beh comunque io li metterei separati in 2 vasi distinti...
Tieni bene presente una delle principali prerogative dei bonsaisti,la PAZIENZA e la cognizione che spesso i risultati che si vorrebbero ottenere potrebbero arrivare anche dopo ANNI :)
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
grazie luca .si ok...... ma per quando riguarda la capitozzatura ? il metterli insieme o separati?tecniche x far ingrossare il nebari?

Se vedo in questa sezione abbiamo già parlato di una tecnica di un maestro giapponese per ingrossare il tronco. La discussione dovrebbe essere proprio di memes a proposito di un ginepro...:Saluto:

giuseppe
 
Alto