• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'uso di Olio Minerale

reginaldo

Florello Senior
Su altro forum ho letto quanto detto da Diego10 e che qui riporto fedelmente:
l'Olio minerale bianco che deve essere ESTIVO (deve essere indicato in etichetta).
Le regole di utilizzo sono:
1) Utilizzare solo ed esclusivamente Olio Minerale estivo,
2) Dosi 1,5-2 %, cioè 1,5-2 litri di olio minerale e acqua quanto basta a 100 litri,
3) Somministrare nelle ore più fresche della giornata, in genere dopo le 17,00,
4) Se possibile, evitare la somministrazione alle piante glaucescenti come ad es. le Copiapoa, poichè elimina per diverso tempo la sostanza responsabile della glaucescenza,
5) è possibile aumentarne l'efficacia aggiungendo dell'insetticida (Reldan 22),
6) ripetere il trattamento dopo 15 giorni per eliminare i nuovi nati.
Seguendo queste semplici regole si evitano gli effetti fitotossici dovuti spesso all'utilizzo di Olio Minerale invernale: ribadisco quando si acquista l'Olio Minerale si deve controllare che sull'etichetta ci sia scritto: Olio Minerale Estivo. In ogni caso è sempre meglio, come tutti i fitofarmaci, provare la miscela su piante campione e/o su parti nascoste per accertare eventuali effetti fitotossici dovuti alla diversa sensibilità (di ogni specie di pianta) al prodotto.
Grazie a Diego per la spiegazione esauriente
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dell'info, Reginaldo :)
Quindi contro le cocciniglie l'olio minerale estivo si può usare tranquillamente sui cactus, tranne le dovute eccezioni da te spiegate... buono a sapersi :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Voi avete provato ad utilizzare l'olio estivo sulle vostre grasse? Inoltre ho letto che qualcuno per aggirare il problema dell'olio minerale, lo sostituiva con alcol e detersivo miscelati con l'acqua! E all'acqua e alcol aggiungeva il confidor!
Insomma, quale é secondo la vostra esperienza il metodo più efficace??
 

reginaldo

Florello Senior
Acqua e alcool va bene con aggiunta di insetticida va bene, ma poi occorre intervenire con uno spazzolino da denti con setole semidure per eliminare l'insetto morto.
Ciao
reginaldo
 
Alto