• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lupini

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho comprato dei lupini brillati per concimare il mio limone,volevo sapere quando vanno usati e se li posso dare anche ad altre piante,se sì quali?Grazie
 

mimma69

Maestro Giardinauta
visto il ricco contenuto di azoto,io adesso ai limoni ed alle altre piante non glielo somministrerei,o almeno glielo darei pochissimo.e' a lenta scissione,quindi secondo me stimoleresti la pianta a crescere quando si va' verso l'inverno_Ormai dai a primavera con le giuste precauzioni(lontano dai gambi,e mai interrato subito
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Credo che in special modo vada dato alle piante da frutto.....io l'ho dato anche hai gerani con ottimi risultati.Comunque e' un concime organico,quindi.
 

olivo10

Aspirante Giardinauta
qualcuno conesce un sito dove poterlo comperare ON-LINE ?... poi leggo che non bisogna interrarlo, mentre alcuni produttori dicono di interrarlo e poi innaffiare forse è la differenza tra LUPINI MACINATI E LUPINI BRILLATI ?
GRAZIE A TUTTI
 

floretta

Maestro Giardinauta
io ho comperato dei lupini macinati per i limoni e li darò in primavera, gli altri non li conosco, mi sembra che vadano bene anche per le acidofile, scusa tu dove vivi? se se della zona in cui vivo io posso dirti dove trovarli ciao flo
 

kiwoncello

Master Florello
Non più tardi della settimana scorsa, nel corso di una lunga chiacchierata con un importante vivaista d'agrumi siciliano venne fuori l'argomento lupini, da lui stroncati come concime e definiti "leggenda metropolitana". In effetti vengono venduti come "ammendante" naturale e non come concime: da quest'ultimo punto di vista sono molto sbilanciati contenendo soltanto il 4% di azoto organico (sul secco) più tracce di rame e zinco, ma praticamente niente potassio e fosforo. Certamente la ricca concentrazione di carbonio (da 40 al 45% sul secco) serve a migliorare le caratteristiche del terreno fornendo in definitiva materiale umico. Se davvero volete ben concimare i vostri limoni usate granulari completi di microelementi quali Osmocote o Nitrophoska Gold (a lenta cessione da usare d'inverno) e NItrophoska blu (rapido) da spargere ad inizio primavera.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri parlando con un esperto agronomo gli dicevo che sto somministrando ai miei gelsomini il chelato di ferro, per aiutarli nella ripresa.
Mi ha consigliato al posto del ferro questo acido umico, di cui non ho mai sentito parlare prima, dicendomi che funziona meglio e costa meno.
Qualcuno ha esperienze in materia?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il ferro chelato e gli acidi umici hanno usi completamente diversi.
Il ferro chelato è utile se la tua pianta non ne assorbe a sufficienza dal terreno (per cause varie, alle volte perchè il terreno ne è privo, ma più spesso perchè il terreno è tropo basico quindi la pianta non riesce ad assorbirlo o anche perchè vi è un eccessivo ristagno idrico).
E' chiaro che se la pianta presenta una clorosi ferrica (causata dalla mancanza di ferro)

gardeni%20jasminoides_21_Mal.jpg


la pianta crescerà poco, perchè il ferro entra nella composizione della clorofilla, determinante per la crescita e tutte le attività vegetative.

Gli acidi umici, invece, migliorano genericamente la struttura del suolo, apportando molto carbonio organico, fondamentale per rendere il suolo più fertile.
Questi possono influenzare il ph del terreno e la sua vitalità, però, a mio parere, possono difficilmente risolverti in tempi brevi una eventuale forte carenza di ferro.

Io quando posso faccio uso di un prodotto denominato "Leonardite", un tipo di carbone fossile. E' molto ricco di acidi umici e fulvici.
Se però si ha un buon terreno e lo si concima spesso con abbondante stallatico il suo uso diventa abbastanza superfluo.

E' molto utile invece se ci si ritrova un terreno povero, senza struttura oppure viene utilizzata per rendere di nuovo vitale un terreno sfruttato a lungo solo utilizzando concimi inorganici e in cui la componente batterica e la vitalità del suolo si è esaurita.
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. In realtà non so da cosa dipende esattamente la sofferenza dei miei gelsomini, nel senso che alcuni di loro stanno benissimo, hanno un bel colore verde scuro. Quelli esposti più a nord e al vento freddo sono invece meno fitti ed hanno un colore verde chiaro.
Magari è solo la maggiore esposizione al freddo... in teoria non dovrebbe esserci una grande differenza nella composizione del terreno...
Comunque proverò anche questo acido umico, male non dovrebbe fare...

Ma questa Leonardite si trova abitualmente nei consorzi agrari?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me non si trova facilmente...la vende la Cifo. Puoi provare in grandi vivai o nei consorzi.

Diversamente nei negozi di prodotti agricoli trovi anche gli acidi umici liquidi.
Hai già mostrato le foto delle tue piante in questo forum? Magari ti possiamo dare una mano.

In genere come li concimi?
Che gelsomini sono? Sono falso gelsomino

http://www.edendeifiori.it/wp-content/uploads/Rincospermo.jpg

o un altro tipo di gelsomino?
 
Alto