• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lupini come concime

curiosa

Giardinauta Senior
non so se questa è la sezione giusta, se non lo fosse spostatela.
Ho comprato i lupini perchè mi piace l'idea di curare le piante con metodi biologici. La mia domanda è la seguente: perchè nelle indicazioni c'è scritto per agrumi? Non capisco perchè non possa usarli anche per tutte le altre piante? So che come concime è abbastanza blando ma ogni quanto si dovrebbe dare? Spero che ci sia qualcuno che abbia esperienza con i lupini e mi possa dare preziosi suggerimenti. Oltre ai lupini come concime ho comprato i lupini al supermercato, esistono numerose pubblicazioni riguardo le proprietà benefiche sul cuore e soprattutto nel far abbassare il colesterolo. Insomma un po di lupini alle piante e un po a me!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
non ho esperienza in merito ma credo che agrumi o no non ci siano problemi . io ho usato un fertilizzante specifico per gli agrumi su altre piante e non ho visto differenze da altri concimi specifici.poi scusa tu mica sei un agrume no?:lol::lol:ciao
 

Pico86

Giardinauta
Questo l'ho trovato ora...

Da parte mia tempo fa acquistai dei lupini secchi che diedi al limone ed all'arancio e fungevano abbastanza bene. Li davo ogni quindici giorni a peso a seconda del diametro del vaso.

Come scritto nel link di sopra i lupini ammuffivano ed erano veramente brutti a vedersi se non li si interravano completamente e comunque non è che facessero miracoli. Ad oggi non li ricomprerei, spesi 4 euro ma preferirei aggiungere qualcosa in più e comprarmi un prodotto più "chimico" che biologico.
 

angieconiglia

Giardinauta
Questo l'ho trovato ora...

Da parte mia tempo fa acquistai dei lupini secchi che diedi al limone ed all'arancio e fungevano abbastanza bene. Li davo ogni quindici giorni a peso a seconda del diametro del vaso.

Come scritto nel link di sopra i lupini ammuffivano ed erano veramente brutti a vedersi se non li si interravano completamente e comunque non è che facessero miracoli. Ad oggi non li ricomprerei, spesi 4 euro ma preferirei aggiungere qualcosa in più e comprarmi un prodotto più "chimico" che biologico.
Ciao Pico,
sto provando i semi di lupino con la camelia e il tricyrtis. Sarà un mesetto che li ho messi, li ho interrati. La piantina di camelia per ora non sembra patire. Ha messo altri boccioli anche su rametti che ne erano privi.
Il tricyrtis è fiorito abbondantemente.
Non so ovviamente se può essere il risultato della concimatura.
Non ho guardato il terreno ora che so del problema collegato (la muffa), nei prossimi giorni controllo e ti dico.
Grazie per l'informazione :)
Wilma
 

curiosa

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato ora...

Da parte mia tempo fa acquistai dei lupini secchi che diedi al limone ed all'arancio e fungevano abbastanza bene. Li davo ogni quindici giorni a peso a seconda del diametro del vaso.

Come scritto nel link di sopra i lupini ammuffivano ed erano veramente brutti a vedersi se non li si interravano completamente e comunque non è che facessero miracoli. Ad oggi non li ricomprerei, spesi 4 euro ma preferirei aggiungere qualcosa in più e comprarmi un prodotto più "chimico" che biologico.
Grazie per le informazioni anche se non rassicuranti. Ad ogni modo quando li ho comprati non ho resistito e ho somministarto una manciata in diversi vasi e poi ho ricoperto con un pò di terra, sono passati 15 giorni non ho visto nessuna muffa anzi mi sono convinta che le piante abbiano gradito (foglie piu verdi e fiori più luminosi) per questo volevo ridare un'altro pò di concime ma volevo conoscere altre esperienze a proposito.
 

Pico86

Giardinauta
Mi dispiace avervi spaventate :inc:...

Comunque se può rassicurarvi sia le mie sia quelle quelle dell'autore dell'articolo sono considerazioni da esperienze empiriche senza una base scientifica e che quindi possono variare da soggetto a soggetto :hehe:
 

Commelina

Master Florello
hai ragione, curiosa, a dire che è un concime blando :D. I miei agrumi non si sono nemmeno accorti di averli avuti alla loro base. In compenso i miei cani hanno pappato quelli che erano rimasti scoperti..... non avranno colesterolo :lol:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Pensavo che ci fossero diverse persone che utilizzassero i lupini...ed invece poche e con esperienza non positiva. Ma ormai l'ho comprato e continuo a darlo per vedere se i miglioramenti che ho osservato alla prima somministrazione non fosse solo suggestione!!!
 
Alto