• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[lungo] E’ tempo di progettare e realizzare il mio giardino.

E

Esmy

Guest
Come molti ancora ricorderanno, a maggio/giugno di questo anno vi ho assillato con i “problemi” del mio giardino:
- terra dura e mista a brecciolino
- acquisti incauti e poco ragionati che facevano tutt’altro che bella mostra
- zone d’ombra spoglie
- etc.
Vi ricordate questa orrenda foto??

esmy9.jpg



Alla fine avevo raccolto tutti i vostri preziosi consigli e deciso che non era il periodo migliore per mettermi all’opera.
Ma ora ci siamo … ora devo attivarmi.

Per prima cosa ho ridipinto (o meglio ho costretto il mio ragazzo a farlo) parte del muro di cinta che era diventato grigio con gli anni (anche Stefi mesi fa me lo aveva fatto notare
) , ho tolto le varie piantine stagionali che avevo sparpagliato in primavera e fatto fresare il terreno.

Ho deciso di dividere la realizzazione del giardino in due trance.
La prima parte ora con la sistemazione dell’aiuola perimetrale, la seconda ad aprile con la semina di dicondra nella parte restante nonché la messa in opera di un degno impianto di irrigazione.

L’aiuola sarà lunga 11 metri (lungo un muro di cinta alto 1.70) e profonda circa 1,50 delimitata da mattoncini (tufo od altro) ed a L il tutto come suggerito dal caro Alex ( http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic&f=1&t=001106 );
al suo interno troveranno spazio le preesistenti piante (un limoncino, una kerria, una conifera enorme ed un nespolo)

Metterò dei rampicanti lungo le zone di muro libero (gelsomini, rhynchospermum, bouganville, clematidi ….. secondo la più adatta esposizione); nella parte in ombra qualche Ortensia (che come mi suggerì Lucia creano un “effetto pieno” ;) e poi altre piante .. medie o piccinine, annuali e perenni …. (me ne avete consigliate così tante …e mi piacciono tutte)

In questi giorni mi metterò all’opera ma non voglio strafare onde evitare accostamenti inadeguati ed impianti disordinati.
Vi farò sapere man mano gli sviluppi così che possiate consigliarmi passo passo e per rendervi partecipi alla realizzazione.
Sono certa che mi sarete come sempre di grande aiuto.

Alla prossima puntata
Esmeralda

p.s.: spero di poter realizzare un planimetria del giardino .. ed anche qualche foto dei lavori in corso.

[ 24-09-2001: Messaggio scritto da: Esmy ]
 
C

chicca

Guest
Buon lavoro Esmy!
Anch'io ho un giardino che è un casino (mi scuso per il linguaggio, ma era la parola più adatta!), spero che la tua energia mi contagi! ciao
 
S

smallcristina

Guest
Mamma mia Esmy, che piglio deciso- mi sa che stavolta ci siamo. Giardinieri de Roma, all'occhio..
La dicondra è bellissima, però poi non puoi tanto camminarci sopra, lo sapevi? Come farai per i picnic in giardino?
 
E

Esmy

Guest
be si .. non è calpestabile ..
ma fa nulla
anche perchè alla fine sarà giusto di "contorno" una striscia di verde lunga 10 metri ma larga meno di un paio, che ravviverò con qualche bella ciotola con delle annuali colorate.
Per i picnic ho tutta la parte pavimentata (60 mq circa) attrezzata con tavolo .. sedie ... ed un pseudogazebo (di quelli da due lire in stoffa).
Ahhhhh dimenticavo il barbecure in muratura .... vecchiotto .. eredità dei vecchi proprietari .... ho intenzione di risistemarlo.
Vedi???
C'è tutto per un party in giardino .. manchi solo tu .. e le bistecche che ovviamente devi portare.
:D
 
R

Roberta

Guest
Ciao Esmy,c'è posto per un abete (albero di natale) di circa 7 anni nel tuo giardino? E' alto circa 1 metro e mezzo.
Ne ho uno infatti in un vaso, ma sarei più contenta di vederlo in piena terra.
Mi regalarono il classico abete per farlo diventare un albero di Natale e poi ho voluto salvarlo.

Inoltre per la parte tropicale... se mai decidessi di farne una, ho pronta per te una piantina di banano che ti darei a primavera.

Bye bye

PS: Per me, che le bistecchuzze non le mangio, sul barbecue mi puoi cuocere le verdure? ;) :D
 
E

Esmy

Guest
un abete???
per ora è nanetto .. ma poi quanto crescerà???
mi sa che è un po' esagerato per il mio giardinetto che in definitiva ha solo 35 mq di terra ..... e dove già la conifera fa la parte del leone.
Mannaggia ......
Grazie lo stesso .. e vada per verdurine e pannocchie alla griglia !!!
:D
 
M

mitcha

Guest
Cara Esmy, mi pare che abbiamo la stessa età e forse anche la stessa faticaccia davanti: sto per mettere a posto anch'io una bordura all'ombra di 8m x 0,70, in ombra, con una siepe e un pezzo di muro grigiastro da mimetizzare... devo ammetterlo, come una sanguisuga ho fatto tesoro dei consigli dati a te in passato, ci ho pensato e ora sto per buttarmi. Però qui piove sempre!
Vi farò sapere.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Cara Esmy, posso darti dei bulbi di Sternbergia lutea (sembrano dei crochi gialli, ma fioriscono in questo periodo)e iris bulbosa.Fatti sentire
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao carissima Esmy, ho letto che vuoi mettere, come rampicante, anche un bouganvillea....sinceramente non te la consiglio, non per bellezza, ma per scarsa o nulla resistenza al freddo!
E, anche per chi non ne fosse al corrente, è vero che la bellissima dicondra non è neccessario tagliarla, al massimo cresce quei 10-15cm, quindi non calpestabile, ma se viene tagliata ogni quindici giorni o giu di li, come un normale tappeto erboso e con i classici falciaerba, rimane alta non più di 3cm, con le orecchiette fitte fitte da formare una stupenda moquette, calpestabilissima e molto molto resistente, parola d'onore, a casa la taglio normalmente ogni volta che sfalcio il prato, visto che è mescolata all'altra erba!
Vi garantisco che, tagliata è molto, ma molto meglio che lasciata stare, provare per credere!
Baciotti!
 
Alto