• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna calante..luna crescente

Coral

Maestro Giardinauta
Voi quando seminate o fate talee guardate anche se la luna è crescente o altro?:martello::martello::Saluto:

artemide

Florello Senior
Voi quando seminate o fate talee guardate anche se la luna è crescente o altro?:martello::martello::Saluto:

si, io si. Semino con la luna crescente e trapianto o poto con la luna calante.

OT. segue questa regola anche quando devo tagliare i capelli o ehm... depilarmi. Se voglio ad esempio che i capelli ricrescano velocemente (solitamente lo faccio visto che poi mi pento sempre) li taglio con la luna crescente.

artemide

Florello Senior
Perche' semini con la crescente e trapianti e poti con la calante?
Un fatto di abitudine o di credenze, o esiste un motivo valido e confermato?

ho sentito tempo fa che con la luna calante il ciclo linfatico delle piante rallenta un pò, quindi trapianto e poto con luna calante per evitare un grosso shock alle piante...una specie di anestesia.
Con la luna crescente invece, la linfa scorre più velocemente e quindi anche il ciclo vegetativo, quindi semino con luna crescente affichè i semi germoglino prima.
Con questo metodo mi sono sempre trovata molto bene...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non guardo niente di niente, semino e poto quando ho tempo.

A

anydaynow

Guest
Perche' semini con la crescente e trapianti e poti con la calante?
Un fatto di abitudine o di credenze, o esiste un motivo valido e confermato?

certo, per l'orto è obbligatorio osservare le fasi lunari.
le fasi lunari vengono osservate anche da chi taglia gli alberi per la produzione di legna da ardere, mobili, pavimenti ecc ecc.

per il giardinaggio penso che se ne possa fare anche a meno, non credo influisca come con gli ortaggi che andrebbero rapidamente in semenza se seminati nel momento sbagliato.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Any da noi si semina sempre guardando la luna o altrimenti di venerdì che è giorno "neutro"!E sempre con la luna si fà l'imbottigliamento del vino e guai se quel giorno c'è vento,si rimanda il tutto!ciao ciao

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
io fino ad ora ho sempre fatto a caso ma questo mese per seminare ho guardato la luna crescente, funzionerà?boh ... vi faro' sapere

Ducan

Maestro Giardinauta
In genere ci guardo...ma la luna buona non combina quasi mai con il mio tempo libero :mazza: quindi faccio tutto quando ho tempo :lingua:

tuberosa

Giardinauta Senior
ne ho scovata una di bella per i gerani che però da noi :cry: si aspetta quasi maggio!!
"
Per avere una rapida fioritura dei gerani: ecco un’operazione da compiere in Luna calante:

puliteli, poi mettete il vaso completamente in ammollo, terra compresa, in acqua scaldata al sole per 20 minuti, poi posateli all’ombra. Togliete la terra superficiale e mettete la terra nuova, concimateli e…..vedrete che balcone fiorito tra qualche settimana."

......del tipo....la pazienza è la virtù dei forti :D

marirosa

Giardinauta Senior
Trovo molto poetico rispettare le fasi lunari...chissà se poi troverò il tempo per trapiantare, potare o fare altro in base all'andamento della luna :fischio:

Coral

Maestro Giardinauta
Grazie delle indicazioni, mi ha stupito il venerdì neutro???

Comunque la luna non corrisponde mai con il tempo libero o le precipitazioni metereologiche, per cui faccio quando posso. e speriamo....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao si il venerdì si può seminare dipendentemente dalla luna infatti viene ritenuto il giorno "neutro" (il perchè non so dirtelo) e se vuoi che tutto venga al meglio semina il venerdì di Pasqua!!!!Mentre x gli altri giorni devi rispettare luna calante o crescente!ciao ciao

R

Riverviolet

Guest
Assolutamente sì e non solo per il giardinaggio e, non solo se è calante o crescente, ma anche i 'periodi' astrologici in cui decresce o cresce.
Ma, se vuoi i dettagli, te li passo in mp.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
io

si si, ho fatto anche un esperimento, ho piantato dei pomodori in luna calante e non si sono mossi per niente, appena è stata crescente ne ho piantati degli altri e subito sono spuntati, non solo loro ma anche quelli che avevo messo in luna calante....:fischio:

castelli

Giardinauta Senior
Quindi, scusate, cosa deve essere fatto con la luna calante e con quella crescente?
Chi sa dare con certezza una risposta, farebbe un favore a tutti
(oltre che rendere ancor piu' bello e prestigioso questo Sito!)

Alto