• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachine

S

SabrinaR

Guest
Ciao a tutti!
innanzitutto grazie x essere sempre così disponibili nell'aiutare 1povera giardinaggio-incompetente come me :martello: ...cmq,veniamo al dunque.
Stavolta sono a chiedervi se la presenza di lumachine (non 200,fin'ora è la 2^ che trovo, la prima l'ho trasferita in giardino) sul bonsai, può danneggiarlo molto o se è 1 cosa normale e quindi posso (o è addirittura meglio) lasciarla lì dov'è.
Eppoi vi kiedo:ma da dove sbucano??? :confused: Il bonsai è praticamente solo, distante da altre piante ed io, ke lo guardo sempre molto attentamente :rosa: x paura ke mi prenda qualke malattia, me la ritrovo là bella bella sulla foglia mentre il giorno prima nn c'era :eek: . Tengo a precisare ke sono lumachine-bonsai, nel senso ke son proprio in miniatura, quasi s'adattassero alla misura del bonsai.
Vi prometto ke presto presto metto la foto.....sempre se il moroso mi da una mano :martello2
:Saluto: a tutti e grazie -:-
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Le lumachine probabilimente erano parte del terriccio bonsai. Dubito che ci siano entrate dall'esterno.

Le lumache rosicchiano le radichette e le foglie, se sono poche non fanno un gran danno, ma se crescono e si moltiplicano possono creare problemi.

:cool2:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Se vuoi esser sicuro di eliminarle,metti un piattino con un po di birra sul vaso. Le lumache ne sono attratte,e una volta dentro le puoi allontanare dal bonsai.
Ciao
 
S

SabrinaR

Guest
Grazie 1000,siete davvero fantastici!!! se nn ci foste bisognerebbe inventarvi!!!!
:love_4: :love_4: :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le lumache probabilmente vengono dal giardino, attratte dall'umidità e dalle foglie, di cui a volte si nutrono. Non ho ben capito se il tuo bonsai è all'interno o all'esterno, se è all'interno allora forse erano davvero nel terriccio, anche se mi sembra strano, a meno che non vi sia una nidiata (depongono le uova sotto terra), ma in tal caso dovrebbe riempirsi di lumache... magari era solo nascosta quando hai messo in casa la pianta.
Tirale via a mano mettendole in giardino perchè comunque possono danneggiare le foglie. Il metodo della birra a me non è mai riucito, faccio prima a toglierle manualmente e se l'invasione è massiccia ricorro al Lumakill, ma se ha un solo bonsai fai bene a mano.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
A me è capitato di trovarne qualcuna nella mia orchi appena portata a casa,e dato che fuori non l'ho mai messa,mi sembra piu che probabile che ci fossero gia...percio se Sabrina il bonsai lo tiene isolato può darsi che fossero già presenti sulla pianta quando l'ha presa.
Io invece mi trovo molto bene con la birra,le poche volte che ho avuto lumache le ho catturate subito senza danni. Mah,avranno i loro gusti!
 
S

SabrinaR

Guest
Grazie

allora
il bonsai è all'interno e lontano da altre piante quindi, forse, le lumachine c'erano già....:confuso: mah...mistero,magari il mio ragazzo quando l'ha comprato nn ci ha fatto caso.
cmq x ora mi sto limitando a toglierle a mano, nn sn tante...x ora :fifone2:
se dovessero aumentare, ricorrerò molto volentieri alla birra, anke xkè preferisco i metodi + naturali...nn vogliatemene ma tratto le mie piante come tratto me, con dolcezza.
eventualmente vi farò sapere
grazie mille a tutti voi -:-
:Saluto:
PS. a proposito....ce l'avete 1 rimedio naturale x la cocciniglia???
abbiate pazienza, sn fatta così :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per la cocciniglia, o vai a mano anche lì, ma eliminare tutti gli scudetti non è semplice, specie se l'attacco è massiccio, oppure vai di olio minerale (tipo coccinoil o simile), tanto le ammazzi lo stesso anche se le tiri via a mano...
 
S

SabrinaR

Guest
Boba devo dire ke 6 proprio 1tesoro! :love:
ogni volta ke ho bisogno c 6
grazie -:-
cmq, x quanto riguarda la cocciniglia, nn è ke ci tenevo a nn ammazzarla....anzi :martello2 :burningma volevo solo qlcosa di nn kimico da utilizzare.
x es 1mia amica mi ha consigliato di spruzzare il bonsai con acqua e alcool e lo sto facendo ma molte le tolgo a mano.
questo coccinil o l'olio bianco sn naturali??
please nn mandarmi a quel paese x le mie fisse!!! :angue:
:Saluto: :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so se l'alcol funziona, il fatto è che le cocciniglie hanno unos cudetto protettivo che le protegge da qualunque sostanza rispetto agli altri insetti. L'olio impedisce loro di respirare, ma l'alcol non so, e non so nemmeno se non possa far male alla pianta.
E poi io sapevo che con l'alcol bisognava usare un batuffolo e passare su tutte le foglie.... a questo punto andrei di olio minerale....
 
Alto