• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lumache e bruchi

U

uga

Guest
qualcuno può aiutarmi a debellare questi parassiti che stanno mangiando le foglie delle mie piante: ortensia, begonia, canna indica e tutto quello che di verde trovano? Tenete presente che in giardino ho un cane e ciò è per me un forte deterrente per l'uso di veleni. Grazie e ciao :confused:

S

<Sily>

Guest
Un sistema efficace per sciogliere le lumache e' cospargerle di sale, pazienza... ma almeno sei sicuroche il cane non se le mangia.... :D

R

Roberta

Guest
Uga se fai una ricerca con la parola Lumache troverai molti messaggi a riguardo.

Ciao

L

LuciaR

Guest
Cara Uga, forse non hai fatto bene la ricerca.
Eccoti un link pieno di messaggi, ma ce ne sono anche altri:

lumaconi

U

uga

Guest
ci sono stata, ma mi parla di hosta, radicchio ecc. senza darmi consigli su come debellarle. grazie cmq del suggerimento

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Per le lumache puoi provare con la birra: interri qualche contenitore di plastica a filo del terreno (il fondo di una bottiglia d'acqua minerale va benissimo), lo riempi di birra di cui le lumache sono gliotte, e una volta al giorno provvedi a raccoglierle: saranno annegate. Ovviamente il numero di trappole alcoliche varierà in funzione della dimensione del terreno da disinfestare. Per bruchi e vermi, dipende da che cosa diventeranno da grandi: per alcuni possono servire i nematodi (da ordinare nei centri di biogiardinaggio).

U

uga

Guest
avevi proprio ragione, ho cercato in lumache e non lumaconi forse, ora grazie alla tua indicazione ho trovato le risposte. Mi metterò al lavoro! ciao

Alto