• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi cannibali

C

Constance Spry

Guest
Si stanno pappando tutto! Lasciano soltanto la nervatura centrale delle foglie e per di più se la prendono solo con le mie rose, non potrebbero dirottare sulla canna indica? Là ce n'è per tutti, dico!
Io le sto togliendo manualmente perchè mi scoccio ad usare insetticidi (quello che ho io, il fenicrit, puzza come Dio solo sa...). Ma il punto è: sono farfalle? Cosa sto facendo fuori? Non credo siano cavolaie, perchè non hanno tutto il corpo verde, ma verde con puntini gialli, e quando crescono un po' anche la pancia bianca.Inoltre hanno la testa di forma sferica, ed è come la capocchia di un fiammifero, gialla, di un giallo girasole.
Se sono farfalle, come posso salvarle senza che distruggano le mie rose?
E per parafrasare il caro signor Tolkien, visto che ho il raffreddore, grazie dande a duddi!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
WOW Rita grazie anche da parte mia!!!!
Anche io ho il problema di bruchetti sulle rose e col tuo link ho trovato la soluzione!!
Si tratta di larve di Argidi!!! :mad:
Beh grazie ancora!!!
 
Alto