• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luethy, theresa, ecc...

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao sto incominciando a prendere piante di una certa importanza.., tra cui le sopracitate e anche l'obregonia, ariocarpus e anche pachipodium ecc.. La theresa e' gia'la seconda volta che la prendo :-( mi direste in breve come devo trattarle..., mi hanno detto che necessita di piu' acqua e credo anche la luethy..., il pachipodium d'inverno dove va...? Poi volevo chiedervi se conoscete dei siti per gymnocalicium volevo prendere un sacco di info e vedere molte foto interessanti..., se ne avete di belline li guardo volentieri ;-)
Grazie delle risposte,
Sandro
 

decky

Florello Senior
Io ti posso dire che i Pachy inverno non reggono temperature inferiori ai 10° per cui la loro sistemazione ideale è la stanza fredda o simili.
Ciao Pasto :)
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Bene e io che pensavo volesse piu' acqua rispetto alle altre...!! Bhe e per quanto riguarda la Theresa..., ha esigenze simili? le mie sono entrambe franche e la luethyi ha due teste :), se ne fara' altre magari provo a fare qualche divisione nei prossimiiiiii anni! Incrocio le dita..:), per adesso le faccio svernare al freddo e quindi acqua 0 assoluto ;-)
Un grazie dei consigli e spero di potervi mandare le loro fotine quando faranno i fiori ....
ciaoooo
Sandro :eek:k07:
 

Andrea B

Giardinauta
Bene e io che pensavo volesse piu' acqua rispetto alle altre...!! Bhe e per quanto riguarda la Theresa..., ha esigenze simili? le mie sono entrambe franche e la luethyi ha due teste :), se ne fara' altre magari provo a fare qualche divisione nei prossimiiiiii anni! Incrocio le dita..:), per adesso le faccio svernare al freddo e quindi acqua 0 assoluto ;-)
Un grazie dei consigli e spero di potervi mandare le loro fotine quando faranno i fiori ....
ciaoooo
Sandro :eek:k07:

Franche sono parecchio "antipatiche", anche in natura sono rarissime.
La theresae vive sopra i 2000 metri, in un' areale ristretto con condizioni climatiche diversissime dalle nostre. Stagioni secce lunghissime, ma con sbalzi termici notevoli; sopravvive grazie alle spine trasformate in peli finissimi che catturano la rugiada

Spine%20Theresae.jpg


Quando piove rimane sommersa per ore nelle pozze che si formano e si gonfia a dismisura, mentre in Inverno si ritira sotto terra.
Questa sua abitudine va mantenuta, altrimenti si allungano troppo e oltre i 10 cm di lunghezza crollano.
Forma dei cespi numerosissimi

Mammillaria%20Theresae%20politomica.jpg


che regalano fioriture multiple

Mammillaria%20Theresae%20politomica%2006.jpg


che nascondono completamente la pianta

Mammillaria%20Theresae%20poltomica.jpg


Vista la difficoltà di reperirle, il costo alto e la facilità con cui si perdono, ti consiglio di seminarle

Mammillaria%20Theresae%20(semine).jpg


tra l' altro mi sembra che si adattino meglio al nostro clima rispetto a quelle che si trovano in commercio.

Buona coltivazione

Andrea
 

reginaldo

Florello Senior
Per i Gymnocalycium ti suggerisco:
http://www.richtstatt.de/gymnos/e_index.htm
Certe piante hanno bisogno di un sostegno per crescere meglio, la M. theresa è una di queste, ma per tua consolazione cresce abbastanza bene anche franca, ma devi stare molto attento alle annaffiature, a me sembra che tema l'umidità.
Non curo più le MAMMILLARIE, ma sono in genere piante molto generose e non temono moltissimo il freddo, ora mi dedico di più alle Euphorbiaceae.
Se vuoi maggiori informazioni vai a vedere il sito più volte menzionato: http://www.mammillarias.net in diverse lingue (inglese, francese,...), scrivendosi al forum si può corrispondere anche in italiano.
Ciao
Reginaldo
 

Andrea B

Giardinauta
Per la Luethyi il fatto che sia franca rende più difficile la coltivazione, ma la pianta cresce molto più compatta e accestita, guarda la differenza

Mammillaria%20Luethy%20.jpg

Mammillaria%20Luethy%202.jpg


Comunque per sicurezza un polloncino lo innesterei, non si sa mai...

Ciao

Andrea
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i siti dei gymno, devo fare una presentazione su queste piante a degli amici e dovevo trovare foto ed info :eek:k07:
Per quanto riguarda gli innesti in genere..., non li ho mai potuti soffrire piu' di tanto..., ma forse in questi casi non se ne puo' fare molto a meno. Le mammillarie che ho preso hanno bisogno di troppo.., speriamo bene.. qui da me c'e tantissima umidita' (pianura padana). Innestare non so innestare..., ho provato ma con deprimenti risulati :ros:
Mi piacerebbe molto fare delle semine di queste piante.., se riuscissi a trovare i semi ben volentieri ;-) .. E io che pensavo volessere piu' acqua e le innaffiavo..., cmq la prima theresa a mio parere e'morta di disidratazione.. e il venditore mi disse che ha bisognio di + acqua. Il prox anno le rinvaso in quasi solo inserte ehehe vediamo se marciscono :lingua: uffy!!
bhe grazie a tutti sempre disponibilissimi.
Ciao
Pasto
 

reginaldo

Florello Senior
Dovresti appoggiarti all'Associazione amatori succulente dell'Emilia Romagna: AERS (vedi il sito http://digilander.libero.it/aers) a primavera distribuiscono i semi ai soci, prelevarli dalla proprie piante, o chiedere ad amici, poi sperimentare, vedere in internet, parlare con amici che già si sono cimentati.
Almeno per i primi tempi il terriccio deve essere il più povero possibile, sterilizzato e ben bagnato prima seminare.
Nelle faq triverari anche la spiegazione dettagliata.
Ciao
reginaldo
 
Ultima modifica:

Pasto

Aspirante Giardinauta
cioa io sono iscritto all'associazione modenese...., ormai da tre anni credo.
Ho gia; fatto le mie prime semine, anche se io sono spartano e nasce e cresce solo il piu' fortunato ehehe. I semini ce li scambiamo ma non siamo in tantissimi e allora le cose piu' particolari si fa fatica a trovarle.
Pero' non demordo ;-)
ciaoo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
Quando piove rimane sommersa per ore nelle pozze che si formano e si gonfia a dismisura, mentre in Inverno si ritira sotto terra.
Questa sua abitudine va mantenuta, altrimenti si allungano troppo e oltre i 10 cm di lunghezza crollano.

Vuoi dire che la mia theresae quest'inverno sparirà sottoterra?

La metterò nelle scale, perchè non ho ancora capito se regge il gelo o no, e quindi nell'incertezza :rolleyes:

Inoltre: da quando l'ho presa (inizio maggio) è cresciuta pochissimo, e poche volte l'ho vista con le areole allargate, le ha quasi sempre belle chiuse.

Ma in primavera: se sparisce sottoterra, come faccio a capire che si è risvegliata e quindi devo inziare ad annaffiarla?

grazie :love_4:
 

Andrea B

Giardinauta
Vuoi dire che la mia theresae quest'inverno sparirà sottoterra?

La metterò nelle scale, perchè non ho ancora capito se regge il gelo o no, e quindi nell'incertezza :rolleyes:

Inoltre: da quando l'ho presa (inizio maggio) è cresciuta pochissimo, e poche volte l'ho vista con le areole allargate, le ha quasi sempre belle chiuse.

Ma in primavera: se sparisce sottoterra, come faccio a capire che si è risvegliata e quindi devo inziare ad annaffiarla?

grazie :love_4:

Regge anche -10, a 2000 mt. fa freddo anche in Messico...
Se è franca cresce poco, vuole molta acqua in vegetazione.
Sparisce o quasi in natura, (vedi sotto)

M-theresae_Coneto--WR001-.jpg


da noi non è così secco, e quindi si ritrae molto meno.

Ciao

Andrea
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Regge anche -10, a 2000 mt. fa freddo anche in Messico...
Se è franca cresce poco, vuole molta acqua in vegetazione.
Sparisce o quasi in natura, (vedi sotto)



da noi non è così secco, e quindi si ritrae molto meno.

Ciao

Andrea

La mia è "franca" (odio le piante innestate) , quindi mi par di capire che per le annaffiature devo trattarla come le altre mammillarie :rolleyes:
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
scusami andra non capisco.prima avevi detto di essere parsimoniosi nelle innaffiature... con la luethyi, che era una delicatissima pianta che soffre l'umidita' e il bagnato..,ma adesso leggo che abbisognia di MOLTA acqua ....,non capisco proprio come debba tenerla. Nel periodo non di riposo che sta a secco..., quindi mi riferisco al vegetativo ( aprile, maggio ecc.) acqua Si (come le altre) o acqua NO (tipo lithops)??
Bye bye
Pasto :fifone2:
 

Andrea B

Giardinauta
scusami andra non capisco.prima avevi detto di essere parsimoniosi nelle innaffiature... con la luethyi, che era una delicatissima pianta che soffre l'umidita' e il bagnato..,ma adesso leggo che abbisognia di MOLTA acqua ....,non capisco proprio come debba tenerla. Nel periodo non di riposo che sta a secco..., quindi mi riferisco al vegetativo ( aprile, maggio ecc.) acqua Si (come le altre) o acqua NO (tipo lithops)??
Bye bye
Pasto :fifone2:

["Quando piove rimane sommersa per ore nelle pozze che si formano e si gonfia a dismisura"]
Parlavo della theresae, la Luethyi vive in una zona molto più secca (forse sarebbe meglio dire "viveva").

Ciao

Andrea
 
Alto