• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia discolor

Iacopo

Giardinauta Senior
Volevo segnalare che nei supermercati Esselunga in questi giorni si trovano in vendita piantine in boccio di Ludisia discolor al prezzo di 5,69 euro, produzione quasi sicuramente olandese. Il prezzo mi sembra conveniente.
La ludisia ha un'infiorescenza a spiga molto semplice ma si caratterizza per le foglie vellutate e screziate molto particolari.

Ciao

ludisia_discolor_384a1.jpg

Iacopo

Giardinauta Senior
Hai ragione :D sono stato un po' latitante, ben ritrovato! ;) Troppo lavoro ... anche in giardino!

ciao

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Gianni :) Eccoti accontentato ;)

ludisia002.jpg

Grazie Claudio, ;) le pleione stanno abbastanza bene, qualcuna soffre un po' il caldo ma sto provvedendo a aumentare l'umidità del loro angolino.

pleionesummer.jpg

questo invece è il Paphiopedilum charlesworthii sta mettendo su un boccio, :confuso: boh la pianta con due soli getti mi sembrava un po' piccola per fiorire, speriamo vada tutto bene

paph.jpg

ciao

Ultima modifica:

california

Florello Senior
ah,ma allora la ludisia della prima foto è tua,pensa che credevo fosse una foto di qualche catologo..
alla faccia dell'angolino:Dci saranno una 50ina pleione lì in mezzo..
un piccolo paphio ti sta per fiorire e ti lamenti?:D

Iacopo

Giardinauta Senior
california ha scritto:
ah,ma allora la ludisia della prima foto è tua,pensa che credevo fosse una foto di qualche catologo..
alla faccia dell'angolino:Dci saranno una 50ina pleione lì in mezzo..
un piccolo paphio ti sta per fiorire e ti lamenti?:D
Credevi bene ... la prima è una foto pescata in rete molto simile a come si presenta la mia, la seconda è proprio quella che ho comprato stamani.

No non mi lamento :D sono molto felice

Ciao

A

antonellatorre

Guest
ciao iacopo !! complimenti per le tue orchidee, ...anchio ho comperato l'anno scorso una ludisia all'esselunga verso ottobre, dopo la fioritura, verso dicembre se non ricordo male....ha messo tante foglioline nuove....non sarà una fioritura eccezionale perchè i fiori sono molto piccoli ...ma è tenerissima... :love: e poi ha un colore delle foglie fantastico....
ciao antonella

Bia

Giardinauta Senior
Complimenti Iacopo per il tuo paphio che sta fiorendo... Evviva!!!

Sapessi il mio, solo foglie mi ha buttato fuori... :burningma neanche un ramettino nuovo...!!! :martello2

Uffa... :mad: :mad:

Barbara

E

EMY

Guest
Ho visto anch'io all'Esselunga che periodicamente vengono vendute le Ludisie. Ne ho presa una verso Novembre, ha fiorito in Dicembre, adesso è quasi raddoppiata in altezza e ha cacciato un sacco di getti nuovi dalla base e dal fusto. A me è sembrata una pianta molto facile da tenere, dico un'eresia? Anche se mi pare strano che viva bene in sola torba....

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Antonella, grazie :)

Barbara spero che anche il tuo paphio ti ricambi presto delle cure ricevute.

Cmq vedo che frequentate l'Esselunga più spesso e con più attenzione del sottoscritto :D ho scoperto l'acqua calda :D

Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
cat: cat: Non è mica giusto Iacopo!!!!!!!!

Due paphio fioriti in un anno quando a me su 4 neanche uno !!!!!!!
(Invidia ai massimi livelli sopportabiliiiii !!!):D :D :D
Complimenti aspettiamo di vedere i fiori, grazie anche dell'info per le Ludisia.
Ciaooooo

Alto