• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
qualche giorno fa in un vivaio ho trovato dopo tanto tempo delle piantine carnivore che non fossero le solite dionee che si trovano nei supermercati o grandi centri commerciali, dato che il prezzo era buono solo 3 euro a piantina ho preso:
una saracenia hybride, nel vaso ci sono 2 piante.
una saracenia purpurea,nel vaso ci sono 2 piante.
e una drosera capensis, nel vaso ci sono 13 piante.

in piu nella foto ce una dionea di un anno fa,nel vaso ci sono 4 piante.

le piantine che ho preso non sono messe bene perché nel vivaio stavano senz'acqua, pero vedo che crescono molto bene.
per il rinvaso mi conviene aspettare un anno perché ora e tardi?
mi date qualche consiglio sulla coltivazione grazie

DSCF4536asd.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Guarda, se nel vivaio stavano senz'acqua vuol dire che di piante carnivore non capiscono niente, quindi è possibile che le abbiano innaffiate con acqua di rubinetto e chissà che terriccio c'è dentro. Io ad esempio non vedo traccia di perlite... Vedi un po' com'è ma salvo per gli acquisti da Povoletto ho sempre svasato tutto, lavato bene le radici, lasciato una notte in ammollo in acqua distillata e poi rinvaso.
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
il problema che non trovo la perlite per il rinvaso. se metto la sabbia di quarzo inerte per gli acquari ?

mi consigliate di rinvasarle anche se sono in vegetazione ?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le prime che ho comprato in vivaio, a primavera inoltrata, le ho rinvasate la primavera successiva, dipende da come sta la torba. Per la perlite chiama un po i vivai dalle tue parti o i consorzi agrari, la vendono anche i negozi di materiali edili, il problema è che probabilmente troverai solo sacchi da 100L, alle volte i vivai fanno sacchi piccoli, ma in rapporto costano cari, un'altra opzione è l'acquisto su internet, si pagano le spese di spedizione, quindi converrebbe prenderne un po in più, anche per i prossimi rinvasi.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se capiti nei pressi dell'università di salerno, il vivaio de santis vende la perlite, o almeno la vendeva, sia in sacchi da 100 che in sacchi da circa 2l che però sono un po cari in rapporto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Comunque dando un'occhiata alle foto sono entrambi ibridi, quella più bassa sicuramente ha anche della purpurea ma resta un incrocio da garden :confuso:
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
Comunque dando un'occhiata alle foto sono entrambi ibridi, quella più bassa sicuramente ha anche della purpurea ma resta un incrocio da garden :confuso:

le specie che hai acqauistato sono non eccessivamente esigenti in fatto di pH non come una dionea almeno, io ti consiglio di metterle col sottovaso con acqua distillata e di rinvasarle solo il prossimo anno, se stanno per una stagione senza perlite non moriranno di certo, ormai sono in ripresa vegetativa non conviene stressarle con il trapianto e poi sono le tue sarre ibridi molto resistenti come ti dicevo e poco esigenti e la D. capensis be' fra qualche anno non saprai come disfartene tanto si riprodurrà
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
allora continuo a dare acqua distillata e tanto sole poi dopo il riposo vegetativo le trapianto
la drosera capensis e tipo un infestante cioe si moltiplica parecchio ?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se lasci che i suoi semi cadano ti troverai con tante piccole piantine in breve tempo.. Da questo punto di vista si, é infestante :D
 

Tedescoadalgiso

Aspirante Giardinauta
alla dionea sta crescendo un fiore, è al secondo anno e ha fatto il riposo invernale fuori che mi consigliate di fare lo taglio o lo lascio?
 

Raf28

Aspirante Giardinauta
se è alsecondo anno ti consiglio ti tagliarlo, fra qualche anno quando si sarà moltiplicata per bene potrai lasciare un fiore giusto per vederlo ma ti assicuro che non ti perdi niente, è davvero poca cosa
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Volendo puoi reciderlo e metterne l'apice nella torba, io contro ogni aspettativa da quello che ho tagliato lo scorso anno ho ricavato 3 piantine nate dallo stelo floreale, chiaramente ancora molto piccole...
 
Alto