• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo

B

bamboots

Guest
ciao a tutti!avrei proprio bisogno di un consiglio!quest'estate ho ricevuto un lucky bamboo, una ciotolina con tanti bamboo messi in cerchio(tipo piramide). Alcune canne mi sembrano un pò "morte", ma altre sono ancora belle verdi. Una in particolare sta facendo crescere una foglia molto lunga.
Devo lasciare il tutto così?
O è meglio travasare?Il problema è che le radici sono tutte ingrovigliate di sotto...
Qualcuno sa aiutarmi!

GRAZIE!!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Bamboots:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Bamboots!
Anche io ho una composizione simile a quella che hai descritto tu...
Le avevo dato pochi giorni di vita, mi sembrava una di quelle piante "tutta scena", e devo dire che all'inizio la guardavo ogni giorno e notavo anche ingiallimenti vari... poi l'ho quasi dimenticata, ogni tanto acqua nel vasetto di ceramica... e ora che l'ho sott'occhio ho notato che una delle canne è andata, ma tutte le altre stanno che è una bellezza... alcune con foglie molto più lunghe delle altre!
Proprio qualche minuto fa, però, mi è venuto il coraggio di tirarne fuori una e metterla in terra...
Che accadrà?
Ti aggiornerò! E la tua come sta?
(Tra l'altro, sta su una mensola in cucina, con poca luce... Forse si nutre dei vapori di frittura!!!) Mah!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ciao. Benvenuto. Anche io ho un lucky bamboo come il tuo da due annetti. All'inizio l'ho tenuto nella sua ciotola cambiando l'acqua ogni tanto e dando del concime granulare per idrocultura nonostante le cure alcune canne sono morte e le ho dovute togliere le altre hanno fatto molte foglie e godono buona salute. Le canne che sono morte sembravano marcite e quindi sei mesi fa ho provato a metterlo in un vaso con la terra facendo attenzione a tenerla molto molto umida i primi tempi; l'esperimento sembra riuscito e non ho perso più nessuna canna.
 
B

bamboots

Guest
come procedono i nosti bamboo?!

Larissa ha scritto:
Ciao Bamboots!
Anche io ho una composizione simile a quella che hai descritto tu...
Le avevo dato pochi giorni di vita, mi sembrava una di quelle piante "tutta scena", e devo dire che all'inizio la guardavo ogni giorno e notavo anche ingiallimenti vari... poi l'ho quasi dimenticata, ogni tanto acqua nel vasetto di ceramica... e ora che l'ho sott'occhio ho notato che una delle canne è andata, ma tutte le altre stanno che è una bellezza... alcune con foglie molto più lunghe delle altre!
Proprio qualche minuto fa, però, mi è venuto il coraggio di tirarne fuori una e metterla in terra...
Che accadrà?
Ti aggiornerò! E la tua come sta?
(Tra l'altro, sta su una mensola in cucina, con poca luce... Forse si nutre dei vapori di frittura!!!) Mah!


CIAO! Ho trovato il coraggio di togliere le canne morte e quelle sane le ho messe a gruppetti di 3-4 in vasetti con acqua. L'ambiente è abbastanza luminoso, quindi...confido nella luce e nel mio amore per queste piantine!

Come sta la tua in terra?! Forse quando farà più caldo potrò fare anch'io un tentativo!
 

lora

Maestro Giardinauta
ne avevo due, una purtroppo e andata, a incominciato a ingiallire, la seconda su consigli avuti qui sul forum l ho messa in un vasetto con terra...sta benissimo ed ha le foglie molto lunghe....l annafio spesso
 
L

Larissa

Guest
Ciao Bamboots!
La piantina sembra felice... ma forse è ancora prestino per sbilanciarmi!!!

Ti farò sapere!

Incrociamo le nostre dita!
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :froggie_r
anch'io da Natale ho delle canne di lucky bamboo (le mie pero' sono quelle che in alto fanno una specie di ricciolo, non sono dritte dritte). Le ho in un vaso di vetro con l'acqua, su una mensola non proprio alla luce e stanno bene. Ho provato pero' a metterne una in un vaso con la terra e l'ho messa davanti alla finestra del balcone (in casa ovviamente...). Però noto che comincia a ingiallire... cosa sarà? :confuso: troppa luce? troppa acqua?... qualcuno mi sa consigliare?

grazie e buona giornata a tutti!:hands13:
 
Alto