• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo

S

soleluna

Guest
ciao, possiedo 3 lucky bamboo da un anno, ma da qualche mese sono totalmente fermi con la crescita....perchè?
ma devono rimanere a vita in un vaso pieno d'acqua?:confuso:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
ciao, possiedo 3 lucky bamboo da un anno, ma da qualche mese sono totalmente fermi con la crescita....perchè?
ma devono rimanere a vita in un vaso pieno d'acqua?:confuso:

Possono vivere a lungo in acqua, ed è questo il motivo per cui sono diventate un lucroso gadget, ma se si vogliono salvare è bene trasferirli in vaso con un substrato poroso e ben drenato. Si tratta infatti di Dracaena sanderiana (non bambù), originaria dell'Africa tropicale (Camerun), da coltivare come la 'cugina' Dracaena fragrans.
 
S

soleluna

Guest
ma devo metterla in idrocultura? con argilla?
....non ho capito il tipo di terra:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il terriccio che usi normalmente per le 'piante verdi', se hai buoni risultati. E' comunque una pianta che si adatta abbastanza bene a qualsiasi tipo di terreno, io l'ho in piena terra (pessima) da quasi 30 anni, non è al meglio, come si vede dalle foto sotto della fine dell'inverno '04, ma più per problemi climatici, essendo al limite nel pur mite clima di palermo, che di terra. Come detto il substrato ottimale per la coltivazione in vaso ed in appartamento dovrebbe essere poroso e non trattenere eccessivamente l'acqua, tipo i classici terricci torbosi con aggiunta fino al 50% di inerti (tipo agriperlite più sabbia grossolana), che puoi richiedere al tuo vivaista di fiducia.

dra4-1.jpg


dra5-1.jpg
 
S

soleluna

Guest
che belle!
Mi sono documentata, e danno le due possibilità: in terra o in idrocoltura.
L'idrocoltura mi ispira, ma ho paura che sia come tenerla in acqua.....
Grazie per i consigli:eek:k07:
 
S

soleluna

Guest
allora sono andata tutta felice al vivaio vicino a casa mia per prendere l'occorrente per mettere in vaso i miei bamboo,chiedo consiglio se metterle in terra o idrocoltura con argilla e questi mi hanno smontato.
Mi hanno detto che in terra rischiano di morire e per metterli in idrocoltura con argilla tanto vale lasciarli dove sono:squint:
mi hanno consigliato di metterli in un vaso trasparente per far prendere luce alla radici e mi hanno dato il concime da aggiungere all'acqua......
però a me è rimasto il dubbio, prima o poi cambio....magari con uno o due nuovi....:confused:
 

bcinzia

Aspirante Giardinauta
ma perchè nn ti piace l'idea di tenerle a vita in acqua??? io ne ho 5/6 tutte insieme in un vaso da forse più di 1 anno e mi piace vederle crescere, in modo diverso l'una dall'altra (anche perchè nn sono tutte della stessa dimensione)

cmq, nn sapevo che fosse possibile trapiantarle in vaso... o in piena terra???
e sarebbe da farsi in primavera ormai, giusto??
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
me ne hanno regalati 7 e messi nell'acqua le radici si stanno sviluppando ad un ritmo impressionante, devo lasciarle così oppure ogni tanto sono da accorciare?
 
S

soleluna

Guest
lasciale crescere:eek:k07:

adesso i miei gli ho spostati in un vaso trasparente e ho aggiunto il concime:ciglione:
 
Alto