• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucidante

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
ho una bella Zamioculcas, rispetto ad altre che vedo in giro, ha le foglie meno lucide.
Penso dipenda dall'uso o meno di lucidanti fogliari, dei quali so' poco.
Possono esser dannosi?
Si possono usare liberamente?
Oppure altri metodi per avere foglie lucide?
Grazie ed arrivederci
Renato de Colle

overshot

Giardinauta
anche la mia zamioculcas ha spesso foglie meno lucide di altre..ma la colpa è solo mia perchè non pulisco periodicamente le foglie come dovrei..
io ti consiglio di pulire delicatamente foglia per foglia con panno liscio appena umido (acqua distillata o quella per ferri da stiro) una volta ogni 15/20 giorni..e la pianta ti amerà..
riguardo ai lucidanti non ne sò molto, certamente rendono le foglie super brillanti ma credo che quel liquido formi una sorta di patina impermeabile che non lascia respirare bene le foglie..

Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
per quello che so, il lucidante non è nel Kit del "bravo giardiniere", ma forse in quello del bravo fioraio! ossia, servono a far "scena " ma non certo bene alle piante. segui i consigli che ti sono stati dati, anche perchè nelle piante da interno purtroppo non c'è la brina e la pioggia a lavare via la polvere dalle foglie, devi quindi farlo tu per farle meglio respirare.

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi avete convinto, seguiro' i consigli. A presto ( so gia' che avro' presto bisogno di aiuto..........!!!!!)

frinzia

Giardinauta Senior
Due soluzioni "casalinghe" consistono nel pulire delicatamente le foglie con della birra chiara o con una soluzione di acqua e latte in stessa quantità.
(mai testato di persona)

ciao ciao

Davide.

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io la birra l'ho provata con una yucca, mi sentivo sempre osservato mentre bevevo che ho deciso di dargliene un po'... :):)
Le foglie sono diventate effettivamente un po' più lucide, con il problema però che nella foglia rimangono tipo gocce un po' più lucide, anche se l'ho data con un panno.
Inutile dire che per qualche giorno, annusando le foglie, sembrava una pianta alcolizzata!
Sapevo anche del latte ma non l'ho mai provato per la paura della puzza di latte rancido.
Ciao,
Davide

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Io non ho mai usato i lucidanti fogliari, però uso il cosiddetto "olio bianco" per fare i trattamenti contro cocciniglia e uova di acari e afidi. Dopo il trattamento le foglie sono effettivamente molto lucide, (sulle camelie che hanno foglie già lucide di suo diventa uno specchio). Penso che come composizione chimica siano simili, però con l'olio bianco è meglio non esagerare perchè può diventare fitotossico.
Ciao

biuru

Aspirante Giardinauta
Io non ne ho mai usati, però ti posso dire che mio suocero, con il lucidante ha ASSASINATO uno splendido cactus (che peraltro così lucidato sembrava di plastica!).

M

margherita51

Guest
io invece lo uso una volta l'anno:a settembre quando rientro le piante che sono state in giardino tutta l'estate. Lavo per bene le foglie e poi dò una spruzzatina leggera sulla pagina superiore della foglia. Ovviamente escluse tutte le piante grasse. Fra l'altro favorisce la pulizia dalla polvere durante l'inverno, un po' come la cera sui davanzali

Ultima modifica di un moderatore:
Alto