• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucidafoglie

denger

Giardinauta
ragazzi per le piante grasse a "foglia" va bene il lucidafoglie? non lo faccio per un aspetto estetico ma perché sulla bomboletta c'è scritto che è nutritivo, previene la formazione di parassiti che mi dite?

njnye

Florello Senior
Che io sappia per le succulente bisogna fare molta attenzione perché tendono a formarsi ustioni se il prodotto non è adatto. Io un anno mi sono trovata il sedum siemboldii completamente distrutto dal piretro che si era condensato. Quindi se lo fai per "proteggerle" ti direi di non rischiare...

Marcello

Master Florello
ciao
in pratica è se non sbaglio tipo l'olio bianco minerale che lascia una patina lucida,quindi aspetto e prevenzione.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente eviterei, ma in realtà non so se sia dannoso, mai usato neanche sulle piante d'appartamento.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'olio bianco, sulle cactacee, è sconsigliato perché crea una patina che ostruisce i pori della pianta.
Per la cocciniglia sono migliori altri prodotti.

I lucidanti fogliari poi sono sempre da evitare. E' vero che rendono le foglie belle ma "le laccano" impedendo la normale traspirazione.
Non bisogna mai utilizzarlo, su nessuna pianta, nemmeno quelle da appartamento. Per avere foglie belle e lucide basta un panno morbido leggermente umido ed un po' di pazienza.

Ste

Giglioverde

Aspirante Giardinauta
io per lucidarle uso la maionese.........effetto lucidissimo.........con un batuffolo spalmo poca maionese......

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ne avevo sentite tante ma quella della maionese è nuova.
Non crea muffa? Non attira insetti?

Io non ne vedo la necessità di lucidare le foglie. In natura le piante mica hanno chi le lucida. Ci pensa la pioggia, l'umidità ambientale, l'effetto de vento.
Se le piante stanno bene non hanno bisogno di puliture particolari. Anche nelle zone aridissime le piante non sono ricoperte da strati di polvere.

Ste

denger

Giardinauta
Beh però Stefano pulire semplicemente le foglie con il panno non le rende belle quanto il lucida foglie?
.... che poi sia più importante il bene della pianta che il fattore estetico sono d'accordo con te, però sinceramente non credevo che addirittura il lucida fogli facesse male alle piante

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie semplicemente pulite con acqua non saranno mai lucide come quelle spruzzate con il lucidante.
Io però preferisco che le piante crescano nel miglior modo possibile, diventando grandi e belle.
Siccome non commercio piante, non ho la necessità che il cliente che compra riceva delle piante verdissime e lucidissime.
Io le piante me le compro o me le faccio e voglio che stiano bene, anche se non sono irrealmente lucide.

Il lucida foglie è una lacca. Crea una patina ed impedisce la normale traspirazione fogliare. Poi, dopo qualche tempo, si consuma (anche grazie ai lavaggi) ma, per esperienza personale, io non lo uso e non me lo faccio mettere dai fioristi.

Ste

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io invece sapevo che era meglio non utilizzarlo neanche sulle piante d'appartamento, ma preferire una spolverata con panno in microfibra o uno scottex inumidito.
Ma per curiosità, che piante grasse a foglia vuoi spolverare? pachypodium? adenium? epiphyllum? :confuso:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

confermo quanto detto da Mora.
Io non lo uso su nessun tipo di pianta, comprese quelle da appartamento (ficus, dracena, spatifillo etc.)

Ste

Marcello

Master Florello
Ciao,

le foglie semplicemente pulite con acqua non saranno mai lucide come quelle spruzzate con il lucidante.
Io però preferisco che le piante crescano nel miglior modo possibile, diventando grandi e belle.
Siccome non commercio piante, non ho la necessità che il cliente che compra riceva delle piante verdissime e lucidissime.
Io le piante me le compro o me le faccio e voglio che stiano bene, anche se non sono irrealmente lucide.

Il lucida foglie è una lacca. Crea una patina ed impedisce la normale traspirazione fogliare. Poi, dopo qualche tempo, si consuma (anche grazie ai lavaggi) ma, per esperienza personale, io non lo uso e non me lo faccio mettere dai fioristi.

Ste

il lucidante fogliare non è una lacca ma un composto a base oleosa che non impedisce la traspirazione fogliare perche' le foglie non respirano ne l'olio ha una concentrazione occlusiva.
Io non lo uso per lucidare ma quando irroro con l'olio bianco l'agrumeto,esso luccica al sole e non è mai morta una foglia.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i trattati di cura delle piante grasse sconsigliano vivamente, per questa categoria di piante, l'utilizzo di olio bianco minerale.
Per gli agrumi invece è tutta un'altra storia.
Inoltre tutti i prodotti a base oleosa, per poco che sia la concentrazione, creano un film sulla parte spruzzata.
Questo film è quello che permette alle foglie di diventare brillanti e lucide.
Le foglie traspirano eccome e questi prodotti ne limitano la funzionalità.
Poi io ho detto che non li utilizzo e ne sconsiglio l'utilizzo. Ma le persone sono libere di fare quello che vogliono. Conosco tanti che vanno dai fioristi e si fanno dare una bella spruzzata alle piante appena acquistate. Io non lo faccio e sconsiglio di farlo.

Ad esempio basta leggere qui:
http://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-Lucidante-Fogliare-.html
Mi pare che, come dice la scheda, sia sconsigliato l'utilizzo su foglie giovani, sui fiori, sulle foglie pelose in quanto miscela di oli per la lucidatura delle foglie.

Ste

Ultima modifica:

denger

Giardinauta
Io invece sapevo che era meglio non utilizzarlo neanche sulle piante d'appartamento, ma preferire una spolverata con panno in microfibra o uno scottex inumidito.
Ma per curiosità, che piante grasse a foglia vuoi spolverare? pachypodium? adenium? epiphyllum? :confuso:
Beh ad esempio la zamioculcas

njnye

Florello Senior
So per certo che mia madre usava il lucidante foliare su un tipo di euphorbia (tipo colonnaria se non erro) e sulla sanseveria. Non so se lo usi ancora, lo metteva ovunque ma avevo posto un veto dopo che lo aveva spruzzato in abbondanza su monstera alta due metri e tornata a casa dall'università ero volata giù dagli scalini perché erano diventati lievemente scivolosi... :rolleyes: Devo dire che a parte questo inconveniente non si trovava male, però non lo userei per piante esposte al sole...

Alto