• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocazione Piante Grasse, Ripararle o No ??

Pollicino-Verde

Giardinauta
Volevo sapere se le piante grasse in inverno devono essere riparate oppure si possono lasciare all'aperto senza problemi ???

io le ho posizionate tutte sul balcone,il sole lo vedono dalle 12:00 c.ca alle 17:00 c.ca.....

dite che le devo riparare con qualcosa ????


dirvi come si chiamano le mie grasse è un bel problema,non so proprio,cmq faccio prima a postare le foto....


aspetto vostri consigli che ne sapete molto più di me...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Temo che qualcosa mi sfugga :confuso:

In questo post , dici che le coltivi da "tanti anni", e nonostante il composto che secondo me non è dei più adatti, crescono bene ...... ebbene, gli altri anni in inverno dove le tenevi?

P.S. scusate ma oggi so polemica :martello: mi sà che stò andando in menopausa :D
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
fino ad adesso sono state sulla terrazza sotto una tettoia,qualcuna sul davanzale,insomma sparse un po d'appertutto,ma mai al posto che le ho collocate adesso....

adesso le ho sistemate tutte sul balcone
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fino ad adesso sono state sulla terrazza sotto una tettoia,qualcuna sul davanzale,insomma sparse un po d'appertutto,ma mai al posto che le ho collocate adesso....

adesso le ho sistemate tutte sul balcone

Ma comunque prima le tenevi fuori? E anche adesso le terresti fuori? Ovvio in entrambi i casi riparate dalla pioggia :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio ripararle dalle possibili piogge invernali, non tutte le succulente possono tollerare certe situazioni, copertura di policarbonato, plexiglas o altro...
 
M

mattia88

Guest
dipende dal tipo di pianta e dal posto in cui uno si trova e avendo capito che abiti oltre tevere penso proprio che nn ci siano problemi, l'importante secondo me è comunque interrompere quasi completamente le annaffiature fino a marzo e cercare una posizione piuttosto ombreggiata per stimolare la pianta al riposo ciao!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è solo dovuto alla pioggia, se le hai tenute sempre all'esterno significa che le temperature sono sopportabili per tutte le tue piante. Mentre il discorso che ti deve far pensare è che la pioggia o altro potrebbe invece danneggiarle, dunque devi creare una copertura oppure spostarle dove erano.
 
Alto