• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luce piena o no?

anna5049

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere, tanto per essere sicura, ma le orchidee possono essere tenute in pieno sole almeno per qualche ora? Ho un dendobrium, tre phal, un cimby, un paphio, una cambria e un oncydium. Ora le tengo in pre entrata, dove prendono abbastanza luce, ma sul balcone prenderebbero anche un po' di sole. il balcone è posto a nord-ovest. Il sole lambirebbe le mie piccoline, fino le 9, 9 e mezzo del mattino. Eventualmente quali si e quali no? Qualcuno può aiutarmi? Ormai ho preso il virus. grazie a tutti.:confused::martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, messa in questi termini non si può rispondere alla tua domanda, mi spiego
dire se le orchidee possono stare in pieno sole.... dipende di quale orchidea si tratta :)
di quelle che hai elencato tu, parliamo di ibridi commerciali, il cymbidium ha bisogno di qualche ora di sole fuori per poter fiorire altrimenti tende a fare solo foglie
le altre invece meglio in buona luce ma niente sole diretto, salvo nelle ore in cui non brucia, tipo mattina presto o tramonto

:Saluto:
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
infatti il cimby fa solo foglie e quindi provvederò a spostarlo. Sono le altre, che mi preoccupano, perche mi piacerebbe vederle di nuovo in fiore. Le immergo una volta la settimana, le concimo ogni 15 giorni e spruzzo il substrato tutte le mattine ( solo quelle che sono piu esposte all'aria e vedo che sono più asciutte) e non tengo sottovasi per paura di ristagni. a dire il vero ho anche un altro problema, che riguarda la cambria, mi sembra che i pseudobulbi si stiano ringrinzendo, è normale? Finora avevo solo phal, che mi hanno dato soddisfazioni. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Evviva questo forum. Ciao Anna.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Volevo chiedere, tanto per essere sicura, ma le orchidee possono essere tenute in pieno sole almeno per qualche ora? Ho un dendobrium, tre phal, un cimby, un paphio, una cambria e un oncydium. Ora le tengo in pre entrata, dove prendono abbastanza luce, ma sul balcone prenderebbero anche un po' di sole. il balcone è posto a nord-ovest. Il sole lambirebbe le mie piccoline, fino le 9, 9 e mezzo del mattino. Eventualmente quali si e quali no? Qualcuno può aiutarmi? Ormai ho preso il virus. grazie a tutti.:confused::martello:


ASSOLUTAMENTE !!NO!!

per di piu' sono quasi tutte tranne le phal da freddo / temperature medie

Sempre ombreggiato

Il cymbidium ad esempio sta bene in giardino all'ombra sotto un albbero o qualcosa che lo copra tutto ma puo' ricevere del sole se ad intermittenza dal movimento di vegetazione superiore (tipo albero coprente).

Poi sono sempre le piante abituate e quelle che non hanno mai visto il sole.

Ho 2 renanthera o piu'

una che da tanto e' al sole e sta benissimo mi son voluto arischiare a metterci l'altra per una mattinata e si e' mezza bruciata (le foglie! su 50 foglie, 30 sono mezze cotte).

Chiaro il concetto?.

Per il fatto che se raggrinziscono vogliono piu' acqua, parliamone dato che ci possono anche essere problematiche radicali.
Ogni caso va analizzato verificando l'immagine della pianta e singolarmente.
 

pretorian

Guru Giardinauta
infatti il cimby fa solo foglie e quindi provvederò a spostarlo. Sono le altre, che mi preoccupano, perche mi piacerebbe vederle di nuovo in fiore. Le immergo una volta la settimana, le concimo ogni 15 giorni e spruzzo il substrato tutte le mattine ( solo quelle che sono piu esposte all'aria e vedo che sono più asciutte) e non tengo sottovasi per paura di ristagni. a dire il vero ho anche un altro problema, che riguarda la cambria, mi sembra che i pseudobulbi si stiano ringrinzendo, è normale? Finora avevo solo phal, che mi hanno dato soddisfazioni. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Evviva questo forum. Ciao Anna.

La cambria dentro casa al mezzo fresco.

max 25/30 gradi.

Buona luce ma lontano da posti caldi con vicinanza sole.

Se vi e' areazione bene e poi, ama un composto largo con molti interstizi che permetta la circolazione dell'aria tra le radici.
possibile che sia troppo asfittico/troppo compatto il compost in cui e' ora?.
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
27xm5x3.jpg
[/IMG]
24et0e1.jpg[

questa il 27 giugno[IM
nl7n80.jpg
G]http://i34.tinypic.com/2gsfr5j.jpg[/IMG]
nl7n80.jpg

le altre sono di oggi 5 agosto
 
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
non riesco ad eliminare le foto come si deve. comunque quelle che si vedono sono di oggi 5 agosto, grazie aspetto notizie e scusa non sono pratica del forum e combino pasticci. ciao anna
 

pretorian

Guru Giardinauta
hai corteccia di pino, bark?
devono essere pezzettoni come semi di albicocca (circa)

se la metti in un vaso un po' piu' grande e pulisci il substrato attuale va bene. La pianta non sta male ! dici si raggrinzisce? un po' e' fisiologico ma basta che non prosegua

marealto ha consigliato anche carbonella di legno in assenza di bark! non so dirti! io uso l'argilla ad esempio ma dicono che trattenga sali.

Io penso che trattiene come tutte le strutture porose e cavernose che si usano. Queste sono dalla perlite a di tutto e di piu' che imagazzina acqua che, se poi viene data piovana, ... mah...

se non trovi nulla, una bella passeggiata tra i boschi e via :D
(si trova molto a terra spesso! solo corteccia di conifera, lavata con acqua tiepida->calda e lasciata in ammollo per un oretta e poi asciugata e spezzettata per poi rilavarla ed in fine utilizzarla)

in ogni caso, la pianta non sembra stare male! taglia quella parte marrone/secca e... dovremmo vedere le radici ma se la reinvasi, potra' solo stare bene o meglio (nel dubbio)
(a naso, quello che fai per innaffiare potrebbe essere troppo!. 1 volta a settimana e poi spruzzi il bark tutti i giorni?. La pianta vuole un ciclo si Bagnato -->> ASCIUTTO! attendi ancora 2 o 3 giorni e poi si ribagna! NON E' UNA PALUSTRE ;) )

Se tanto mi da tanto, :confused: possibile problema alle radici magari con un bark un po' polverizzato o frammisto ad altro e sempre bagnato e poco aereato? :confused: ...

- io guarderei le radici,

- le laverei MA NON LE ASCIUGHEREI

- taglierei cose molto danneggiate ma le radici anche se poco efficenti servono per ancoraggio

- in un vaso di almeno simil profondita' e poco piu' grande reinvaserei

- usando solo bark a pezzettoni

- bagni dopo 12 ore circa e con poca acqua e poi prosegui con 3 cucchiai di acqua 1 giorno si ed uno no o due no se come qui a roma fa piu' fresco che caldo + nuvoloni etc.

* Vaso di plastica! sul coccio le nuove radici si ancorerebbero rendendo disastrosi nuovi rinvasi

* Ricorda sul fondo 2 o 3cm di bark a pezzettoni per fondo drenante e se non lo hai, argilla espansa!

* Per bark a pezzettoni intendo come quello della tera foto a destra di questo post sull'oncidium (vicino alla cambria come pianta)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/118832-oncidium-salviamo-salvabile.html
 
Ultima modifica:

anna5049

Aspirante Giardinauta
ho
2ngg0gw.jpg
provata a togliere senza nessuna fatica la cambria dal contenitore per vedere le radici ecco:
2jc6alf.jpg

e qui dove le tengo
34hj9g4.jpg

qui dove le vorrei sistemare:
2w370oj.jpg

ieri ho fatto il bagnetto a tutte e questo ogni 7 8 gg e non più di 3 4 min, quando spruzzo in superficie è perche vedo asciuttoil substrato. Scusate la lungaggine, ma vorrei tanto imparare e non trovo di meglio con tanti amici.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao anna, a me sembra che la cambria stia bene. lo pseudobulbo leggermente raggrinzito è uno pseudobulbo vecchio ( già fiorito) ed è normale che tendano a raggrinzire. l'importante è che quelli nuovi siano belli cicciotti.:Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
si avevo detto anche io che e' normale! basta che non continui ad appiattirsi
le radici stanno bene a vedersi

unica cosa che puoi fare se hai del bark ed un vaso poco piu' grande la metti li altrimenti lasciala come sta

** NON devi distruggere il pane di compost! cosi' come e' la sposti in un vaso piu' grande di alcuni cm e poi riempi con bark quanto e' vuoto.
li vedo vi e' il mix per orchidee con torba etc! se vuoi e visto che gia' c'e' puoi anche usare quello per rimanere con lo stesso substrato che gia' ha.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me la pianta sta bene, le radici sono belle, e come dice Micia, il bulbo che raggrinzisce è quello vecchio.. piuttosto normale :)
sia il posto dove le tieni ora sia quello dove intendi metterle vanno bene, non bagnarla a scadenza fissa, controlla che sia asciugata prima di ribagnare

http://www.floricolturacorazza.it/consigli.htm
qui trovi i consigli per la cura degli ibridi di odontoglossum, che sono poi le cambrie :)
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna,

io ho lo stesso problema con la mia Cambria: non é che siano raggrinziti tutti i bulbi, in realtà é successo solo per quelli che avevano già fiorito, però ho notato (dopo il rinvaso di 2 anni fa) un rallentamento sostanziale della crescita e la mancanza di fioritura nonostante la tengo fuori all'ombra, con irrigazioni ogni 7 gg circa (a seconda delle temperature esterne).

Alora mi sono decisa, ho svasato e le radici non erano di bell'aspetto. Nonostante 2 anni fa avessi usato solo bark, il sub strato si é degradato, le radici (che se in salute dovrebbero essere chiare, sode con la puntina verde) erano vuote e secche. Stesso problema con la Miltonia.

Ho tagliato e ripulito tutto, ho cosparso le radici rimaste con cannella in polvere, ho lavato bene i 2 vasetti (ho rinvasato sia Cambria che Miltonia con nuovo bark) e ho aggiunto altri fori ai contenitori di plastica per migliorare lo scolo dell'acqua di irrigazione ma, a differenza delle altre volte in cui ho rinvasato, ho deciso di setacciare il bark per eliminare completamente la frazione più piccola e polverulenta.

Come dice Pretorian infatti, il problema non é dovuto a scarsa umidità, ma ad un ambiente asfittico dell'apparato radicale: queste piante hanno radici piccole e sottili che devono sgrondare bene dopo ogni irrigazione e devono potersi asciugare, pena il marciume e il deperimento generale della pianta.

Per quel che riguarda la luce concordo ancora con Pretorian, a prescindere dal Cimby a cui serve un pochino di sole e luce intensa per fiorire (magari non quella a picco di mezzogiorno), le altre orchi se non sono abituate possono avere danni anche da una luce diretta anche del primo mattino.

Un esempio: le mie (Phal, Cambria, Oncidium, Dendro-phal) sono in inverno in casa e da fine Maggio a Settembre fuori all'ombra. Si beccano un pò di luce radente del tramonto e non di più...ebbene qualche phal non é che si é bruciata ma qualche "screpolatura" de sole se la é beccata:storto: mea culpa...

spero di esserti stata di aiuto...

:Saluto:
 
Alto