hai corteccia di pino, bark?
devono essere pezzettoni come semi di albicocca (circa)
se la metti in un vaso un po' piu' grande e pulisci il substrato attuale va bene. La pianta non sta male ! dici si raggrinzisce? un po' e' fisiologico ma basta che non prosegua
marealto ha consigliato anche carbonella di legno in assenza di bark! non so dirti! io uso l'argilla ad esempio ma dicono che trattenga sali.
Io penso che trattiene come tutte le strutture porose e cavernose che si usano. Queste sono dalla perlite a di tutto e di piu' che imagazzina acqua che, se poi viene data piovana, ... mah...
se non trovi nulla, una bella passeggiata tra i boschi e via
(si trova molto a terra spesso! solo corteccia di conifera, lavata con acqua tiepida->calda e lasciata in ammollo per un oretta e poi asciugata e spezzettata per poi rilavarla ed in fine utilizzarla)
in ogni caso, la pianta non sembra stare male! taglia quella parte marrone/secca e... dovremmo vedere le radici ma se la reinvasi, potra' solo stare bene o meglio (nel dubbio)
(a naso, quello che fai per innaffiare potrebbe essere troppo!. 1 volta a settimana e poi spruzzi il bark tutti i giorni?. La pianta vuole un ciclo si Bagnato -->> ASCIUTTO! attendi ancora 2 o 3 giorni e poi si ribagna! NON E' UNA PALUSTRE
)
Se tanto mi da tanto,
possibile problema alle radici magari con un bark un po' polverizzato o frammisto ad altro e sempre bagnato e poco aereato?
...
- io guarderei le radici,
- le laverei MA NON LE ASCIUGHEREI
- taglierei cose molto danneggiate ma le radici anche se poco efficenti servono per ancoraggio
- in un vaso di almeno simil profondita' e poco piu' grande reinvaserei
- usando solo bark a pezzettoni
- bagni dopo 12 ore circa e con poca acqua e poi prosegui con 3 cucchiai di acqua 1 giorno si ed uno no o due no se come qui a roma fa piu' fresco che caldo + nuvoloni etc.
* Vaso di plastica! sul coccio le nuove radici si ancorerebbero rendendo disastrosi nuovi rinvasi
* Ricorda sul fondo 2 o 3cm di bark a pezzettoni per fondo drenante e se non lo hai, argilla espansa!
* Per bark a pezzettoni intendo come quello della tera foto a destra di questo post sull'oncidium (vicino alla cambria come pianta)
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/118832-oncidium-salviamo-salvabile.html