• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ottusità di certi uomini

aseret

Florello Senior
Posso cercare una piccola giustificazione al modo di essere di quel prete?
Da quello che ho letto è un vecchio sacerdote vecchio stampo, probabilmente profondamente infastidito dal fatto che tante persone si diano da fare per un animale e trascurino magari gli esseri umani.
Non ha certo agito bene, ma chissà quali esperienze ha vissuto....
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Aseret,un uomo che predica l'Amore,la Tolleranza e tante altre belle cose, ai miei occhi perde di credibilità quando rifiuta di salvare un gattino indifeso che va incontro a morte sicura,una creatura di quel dio in cui dice di credere e in cui esorta a credere. Non importa quali siano state le sue esperienze,nulla giustifica un tale comportamento. Mio nonno è un uomo di vecchio stampo,e per di piu è cresciuto in un paese dove l'odio e l'intolleranza verso gli animali vengono insegnati fin da piccoli,eppure lui li rispetta e li tratta come persone.
Se un prete crede profondamente nella vocazione che ha ricevuto dovrebbe mostrare rispetto e amore in egual misura per uomini e animali,anzi,dovrebbe essere felice che l'amore delle persone arrivi anche ad esseri tanto piccoli ed indifesi.
 
P

Piera1

Guest
No, io non lo giustifico per niente, come può predicare amore una persona che amore non nè ha per quelle creature che appartengono al creato?
Crudelitas in animalia est tirocinium crudelitatis in homines.
La crudeltà verso gli animali è scuola di crudeltà verso gli uomini.
(Orazio poeta latino)
 

milla04

Maestro Giardinauta
Questo fatto mi ha ricordato una storia che, se ricordo bene, è stata riportata nel forum da Piera e riguardava una processione per il patrono di Copertino, durante la quale le riprese televisive della tv locale hanno mostrato dei "fedeli" :)burningma ) che stavano colpendo con delle sedie due cani che avevano la "colpa" di essersi accoppiati in un tratto del percorso della processione, sotto lo sguardo indifferente dei vigili e DEL VESCOVO!!!cat:
In quell'occasione mandammo delle proteste al Comune e all'indirizzo mail della Diocesi del luogo, ma quest'ultima risultava disattivata.
Chissà se c'è stato un seguito a quella protesta....non mi pare di aver letto articoli sulle conseguenze del fatto riportato...:burningma
Comunque non credo che si tratti di nuovi o vecchi stampi di prete: penso che da sempre l'arroganza di ritenere l'uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio si sia tradotta nel pensare agli animali come ad esseri senza anima, senza sensibilità, utili solo a sollazzarci, ubbidirci, sacrificarsi e magari a guadagnarci denaro. E qui il post del "vaffa..." ci sarebbe stato bene come il cacio sui maccheroni!:squint:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Aseret,a quanto ho capito il prete non c'era quando il sacrestano ha permesso l'ingresso agli uomini dell'enpa.
Milla,non posso che darti ragione!
 
P

Piera1

Guest
Aseret, è proprio la parola vecchio che non mi piace, la vecchiaia non può giustificare certi atteggiamenti.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Aseret dici che non si è fatto trovare appositamente? Mah,secondo me un atteggiamento del genere sarebbe assurdo...allora tanto valeva che aprisse subito! Se si vergonga di mostrare compassione per gli animali,beh mi fa proprio pena...se invece è solo intolleranza quello che provo è ben peggiore della pena...
 

aseret

Florello Senior
Piera, purtroppo la vecchiaia la conosco bene e certi atteggiamenti sono all'ordine del giorno...certi difetti, certi atteggiamenti ,certe idee, magari inculcate in gioventù non migliorano certo invecchiando,anzi!
Non conosco il prete e perciò posso solo fare supposizioni ma non credo che il sacrestano, se avesse avuto l'ordine di non far entrare nessuno, avrebbe agito come ha fatto...., probabilmente ci ha ripensato, ma da vecchio burbero ha preferito non dimostrare di averlo fatto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ricordatevi che prima di essere "sacerdote" è UOMO, con tutte le sue meschinità. :rolleyes: Magari bastasse farsi prete per diventare persone migliori! :storto: Ci sono preti che commettono nefandezze ben peggiori, ma attenzione a far colpa di questo alla Chiesa! I colpevoli sono QUEI preti, non "la Chiesa"!

P.S. Vi prego di non far scivolare la questione sul "religioso", altrimenti dovremo chiudere la discussione... :eek:k07:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Ricordatevi che prima di essere "sacerdote" è UOMO, con tutte le sue meschinità. :rolleyes: Magari bastasse farsi prete per diventare persone migliori! :storto: Ci sono preti che commettono nefandezze ben peggiori, ma attenzione a far colpa di questo alla Chiesa! I colpevoli sono QUEI preti, non "la Chiesa"!

P.S. Vi prego di non far scivolare la questione sul "religioso", altrimenti dovremo chiudere la discussione... :eek:k07:

Elena, non la portiamo sul religioso ma certamente ci si aspetta, da chi predica il bene e il rispetto e vi ha costruito sopra la propria esistenza, un esempio.
Nulla da ridire su quei preti che hanno abbracciato la propria fede e vivono coerentemente con quanto predicano. Probabilmente per loro S. Francesco non è solo un nome sul calendario o una storia da raccontare al catechismo.
:flower:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Elebar io non ho accusato la Chiesa...tanto meno le mie intenzioni erano di parlare di religione...volevo solo riportare un fatto così com'è stato scritto su un'articolo dell'enpa,e far notare l'ipocrisia di certe persone che,come dice Milla,predicano bene e razzolano male....lui svolge un certo tipo di lavoro che consiste nel predicare determinate cose e poi si comporta in modo totalmente incoerente mettendo a rischio la vita di un gattino....non mi pare si sia parlato della religione in sé...certo sarebbe una buona cosa se la Chiesa si distanziasse da questi comportamenti....in ogni caso se questo fatto fosse successo ad una persona qualunque la mia reazione sarebbe stata la stessa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elebar io non ho accusato la Chiesa...tanto meno le mie intenzioni erano di parlare di religione...
Ho capito perfettamente il senso del tuo post e infatti non ho chiuso la discussione :)
Il mio era solo un "avviso PREVENTIVO" a tutti, per evitare di andare in quella direzione, cosa che potrebbe accadere! :eek:k07:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
:) Bene,Elebar,meglio così.

Uff...non ho avuto modo di parlare con qualcuno che sapesse di preciso come sono andate le cose,mi piacerebbe sapere se non hanno denunciato quest'uomo...se riesco a parlare con le persone che sono intervenute vi faccio sapere!

Ciao
 

Tino1

Giardinauta Senior
vi ricordate il mio pellegrinaggio in un grande santuario che feci domenica per fare benedire il mio nipotino?ebbene no comment!!!!!!:burningma
 

Flowerpower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io sono sempre piu convinto che la chiesa è stata ed è sempre più (visto anche il capo in carica adesso della stessa) una struttura di esercizio del potere e non una struttura di esercizio di culto, dal culto quindi religione, dovrebbe scaturire amore e misericordia, sia per uomo che per le bestie!
Poi per concludere sotto le vesti del prete (che dovrebbero essere vesti quasi sante come chi le indossa) a volte e ripeto a volte, si nasconde una vera m...a di uomo, ma ripeto a volte, con questo non voglio generalizzare! Non voglio offendere la sensibilità di nessuno, voglio solo esprimere la mia personale opinione che riconosco, non è molto pro chiesa.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Flowerpower sono d'accordo con te e ne avrei da dire...ma sicuramente mi chiuderebbero la discussione....però fortunatamente i casi così scandalosi sono pochi e sono molte le persone che credono profondamente nella loro vocazione. Però farebbe anche piacere che da parte di questi ultimi ci fosse una presa di posizione piu ferma nei confronti di chi dimostra di non essere all'altezza del proprio compito. Fortuna che il gattino non ne ha pagato le conseguenze e spero che in futuro una cosa del genere non si ripeta...
 
Alto