• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta contro pythium

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
L anno scorso una parte del giardino si è letteralmente bruciata ,scrivendomi con cigolo (grazie) siamo arrivati alla conclusione che era Pythium .

Ho seminato il prato è cresciuto a stenti (premetto che il prato l ho rifatto diverse volte ma l erba mi era sempre cresciuta senza problemi.) con fili gialli.
Quest anno mi sono munito di Progreen trattato già 2 volte , Pit stop (75 ml x 5 lt)trattato una settimana fà 1 volta,Folicur se trattato oggi ,ma non vedo miglioramenti.
La mia domanda è ,posso integrare questi trattamenti con del ferro e del potassio x rinforzare le foglie ?
Dimenticavo 20 gg fà ho concimato con Compo Floriland ma in quel punto non è cambiato niente.
Guardate anche le foto ,quella con tutto bruciato è il disastro dell anno scorso.
 

Allegati

  • Immagine 008.jpg
    Immagine 008.jpg
    103,5 KB · Visite: 335
  • Immagine 006.jpg
    Immagine 006.jpg
    97,1 KB · Visite: 325
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    95,2 KB · Visite: 174
  • IMG_0677.jpg
    IMG_0677.jpg
    98,7 KB · Visite: 396

tonio

Florello
il tuo è un problema di top ,ti consiglio una carotatura con apporto di sabbia silicea ,se nò sarai sempre a punto a capo
 

marcobri

Apprendista Florello
apparte il fattoche trattare ora contro il pithyum non ha senso dato che temperature notturne e umidita' non sono all'apice.....concordo che il suolo sia il tuo problema.....fa' come consigliato da tonio....il top questo sconosciuto:D
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
Sicuramente migliorerei il terreno ma questa parete è esposta al sole tutto il giorno ,non ho problemi di ristagno ,se non che sulla collina carotando e mettendo sabbia riesco a tenerla più umida visto che poi quando fa caldo faccio fatica a far penetrare l acqua .
In questo periodo tutte le volte che l ho rifatto la collina era sempre verde e rigogliosa a parte qust anno che secondo me c è un fungo che gira.
Volevo chiedervi se posso trattare già con potassio e ferro anche se ho concimato da una 20 di giorni.
Grazie per i consigli
 

marcobri

Apprendista Florello
con i trattamenti funginei secondo me hai esagerato....prima di procedere e' meglio sempre risalire alla causa....dalla quarta foto si denota una distruzione totale della zona...quidi in quel punto direi di arieggiare e pulire profondamente e andare in trasemina. per il resto potresti fare una prova per determinare la tua tipologia di terreno.....leggiti questo link....

http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.html
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guardate anche le foto ,quella con tutto bruciato è il disastro dell anno scorso.
Perchè non trasemini? Visto da vicino non lo vedo ne in gran forma ne in grado di chiudersi in breve tempo, meglio quindi creare nuova vita con un po di sementi. Per il problema pythium come già ti hanno detto è presto per agire, per il diffondersi della patologia servono minime notturne vicine ai 18° ed elevata bgnatura fogliare o temperature massime al di sopra dei 30-32° .. indicativamente quindi prima di fine maggio o giugno non dovrebbe essere necessario trattare col propamocarb.

cigolo
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao
Guarda ho già comprato semi e terriccio ma aspettavo perchè di solito quella zona maledetta in questo periodo non ha mai problemi i problemi sorgono quando comincia a fare caldo ,ritornando cosi al discorso di carotare il terreno immettendo della sabbia silicea così quando bagno l acqua penetra nel terreno.
L anno scorso propio parlando con te eravamo arrivati alla conclusione che era Pythium ,infatti bagnavo troppo la sera poi da me a Novara l umidità si taglia con i coltello .
Quest anno volevo essere sicuro di non incappare nello stesso problema quindi forse ho cominciato un pò presto a trattare, poi vedevo il prato non crescere bene,è anche vero che da me questo inverno siamo andati a - 18 e il prato aveva solo 3 mesi di vita. Allora mi consigli di sospendere i trattamenti fino a quando non s arriva ad avere almeno 18 gradi la notte,e di seminarci sopra ,quindi taglio corto 2-3cm ,arieggio semino e copro con il terriccio,devo aspettare che piove altrimenti il terreno troppo duro.Domanda quando l erba nuova cresce,e staremo entrando nei mesi più caldi, posso fare trattamenti al potassio e al ferro per rinforzare quella già esistente?
Ciao ti ringrazio seguirò il tuo consiglio di seminare poi per i trattamenti aspetto quando fa un pò piu caldo anche perchè costano un occhio della testa .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
i problemi sorgono quando comincia a fare caldo
Proprio per quello adesso è meglio non agire ... sarebbe uno spreco di risorse, inquinamento e non da ultimo rischio di resistenza della patologia ai fungicidi (a dire il vero non elevato col propamocarb ma comunque è sconsigliato utilizzarlo più di 3 volte consecutivamente nell'anno .. meglio conservare le cartucce per quando servirà).
,ritornando cosi al discorso di carotare il terreno immettendo della sabbia silicea così quando bagno l acqua penetra nel terreno.
Non solo per quello ma anche per permettere alle radici di penetrare con più facilità nel terreno.
Allora mi consigli di sospendere i trattamenti fino a quando non s arriva ad avere almeno 18 gradi la notte,e di seminarci sopra
Io indicativamente fino a fime maggio/inizio giugno non agirei contro il pythium perchè probabilmente superfluo.
,quindi taglio corto 2-3cm ,arieggio semino e copro con il terriccio,devo aspettare che piove altrimenti il terreno troppo duro.
Ok la procedura. L'acqua indubiamente fa bene all'erba, però con quella pendenza potrebbe anche portar via tutte le sementi se scende abbondante, verifica che almeno per una settimana dalla semina non siano previsti intensi acquazzoni.
Domanda quando l erba nuova cresce,e staremo entrando nei mesi più caldi, posso fare trattamenti al potassio e al ferro per rinforzare quella già esistente?
Per quanto riguarda il ferro difficile risponderti, se il terreno è argilloso raramente vi sono carenze, per quanto riguarda il potassio invece è molto importante per rafforzare la pianta prima dei periodi di stress.

cigolo
 
Alto