• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla Gramigna (a new hope)

Crasmen

Florello
Ovviamente vista la quantitá abnorme di N che richiede una gramigna per prosperare, non concimare ne limita di molto l'attivitá vegetativa. Quest'anno ho evitato di dare Azoto dopo Maggio e ho ripreso a Settembre. Nessun danno sulla festuca, la gramigna ovviamente non é scomparsa ma sicuramente non l'ho aiutata a prosperare.

Non ho ancora adottato il taglio alto d'estate perché non mi piace esteticamente ma quest'altranno faró anche questo.

Intanto la gramigna anche se ha smesso di proliferare ancora non ne vuol sapere di andare in dormienza e siamo a metá Ottobre (GRRRR...).

bl
Io ho dato il greenex alla dose massima prima di arieggiare la prima settimana di settembre e mi ha aiutato. Solo in poche zone si è ripresa del tutto.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si, sto trattando zone specifiche con uno spruzzino e una concentrazione di 13g di Evade su 500ml quindi maggiore della dose massima che avevo sperimentato lo scorso anno. Per ora nessun danno alla festuca/poa e confermo che la gramigna muore in circa 3 settimane.

Per ora sto tenendo cosi' la situazione sotto controllo, piu' avanti con il vero caldo vedro' se dare una passata a tutto il prato.

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
io ho avuto una serie di problemi e non ancora riesco a fare il trattamento. Comunque la zona con maggiore presenza di gramigna è di circa 120mq e volevo utilizzare il seguente schema:
Evade 80ml + Greenex 50ml in 10/15 litri per 100mq,
1 somministrazione ogni 30 giorni per 3 volte, tipo 10 giugno, 10 luglio e 10 agosto.
Quest’anno non faccio la concimazione pre-estiva, quindi niente azoto fino a fine settembre.
Sarebbe utile continuare a scambiarci opinioni ed esperienze su questo argomento...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Anche il tuo schema ha un senso secondo me, ma queste cose vanno provate sul campo visto che siamo in un terreno del tutto sperimentale. Se provi fammi sapere come va.

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Anche il tuo schema ha un senso secondo me, ma queste cose vanno provate sul campo visto che siamo in un terreno del tutto sperimentale. Se provi fammi sapere come va.

bl

esatto... facciamo i nostri “esperimenti” e condividiamo i risultati.
Cercherò di riprodurre lo stesso schema anche su della gramigna isolata, utilizzando uno spruzzino;
dobbiamo però sempre tener presente che è importante la quantità di prodotto che effettivamente raggiunge una certa superficie e non solo il rapporto di diluizione...
 

ruggyo

Aspirante Giardinauta
Ciao,
seguo questo post con interesse visto che ho un po di questa roba qui nel prato,
mi confermate che è gramigna?
prato royal park taglio 45mm e la maledetta rimane bassa e corre orizzontale con radici superficiali anche lunghe 50cm....
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
io ho avuto una serie di problemi e non ancora riesco a fare il trattamento. Comunque la zona con maggiore presenza di gramigna è di circa 120mq e volevo utilizzare il seguente schema:
Evade 80ml + Greenex 50ml in 10/15 litri per 100mq,
1 somministrazione ogni 30 giorni per 3 volte, tipo 10 giugno, 10 luglio e 10 agosto.
Quest’anno non faccio la concimazione pre-estiva, quindi niente azoto fino a fine settembre.
Sarebbe utile continuare a scambiarci opinioni ed esperienze su questo argomento...

Ci sono news?
Io verso la fine di Agosto volevo iniziare a fare i giri di diserbo per prepararmi poi alla trasemina e volevo dare una botta a sta gramigna.
Come sono andate le prove?
100ml/100mq di Evade oppure la combo 80ml Evade+Greenex 50ml per 3 volte?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Secondo me conviene tenere separato. Sono mix ad alte concentrazioni che sono al limite della nocivita' per il prato quindi meglio non esagerare.

bl
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
OK grazie. Stasera darò la prima delle 3 dosi mensili di Evade+Greenex.....col Permit a sto punto andrò direttamente ad Aprile.
Ci teniamo aggiornati...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
3 dosi mensili mi sembrano davvero troppe. Se vai ora aspetta circa tre settimane per dare la seconda passata. Dare la terza a inizio Ottobre non ha senso quindi fermati a 2 per quest'anno. Il prossimo anno comincia da Luglio.

bl
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Quindi se volessi attaccare la maledetta prima di arieggiare e, magari, traseminare, mi consigliate di usare solo greenex come fa @Crasmen ??
Per un po’ ho dato greenex nf ma non ho notato nulla di buono, che concentrazione devo usare??
 
Alto