• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alla Gramigna (a new hope)

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bravissimo!
Ma sono curioso di sapere come hai fatto per allevare la gramigna selvatica in vaso :D

Ah quella é stata la parte piú facile. Ho preso degli stoloni, li ho piantati in dei vasi e li ho curati come fossero i miei figli. Esposizione in pieno sole, concimazioni azotate e acqua all'occorrenza!

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mi sembra tutto molto interessante ....una cosa però non ho capito ,quali sono i principi attivi che la gramigna subisce o comunque hanno effetto?
Triclopir e’ detto in questo post, quindi tutti i diserbanti foglia larga tipo spectro , ma io ho letto che anche il greenex nf ha buoni risultati sulla gramigna

Qualcuno mi può spiegare ? Grazie

I due principi attivi maggiormente efficaci contro la Gramigna sono Triclopyr e Fenoxaprop usati assieme.

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ciao @Deimosprato ho letto anche io quegli articoli, ma il mio esperimento era votato alla pura semplicitá. Ovvero mi ero dato 2 regole principali:

1. Utilizzo di un solo prodotto facilmente reperibile in Italia (ovvero evitare pericolosi mix di prodotti con conseguente calcolo delle dosi dei singoli principi attivi)
2. Basarsi sulle dosi dell'intero prodotto

Ho usato i grammi perché ho utilizzato una bilancia di precisione e volevo essere estremamente accurato nelle dosi.

20 grammi non dovrebbero distanziarsi troppo da 20ml. Non conosco la densitá dell'Evade ma essendo un pó oleoso e considerando che la densitá dell'olio é di 0.92g/ml saremo attorno a 21-22ml.

Ovviamente avendo un plot e considerando che ho dato 3 spruzzate non é facile calcolare la quantitá al mq di prodotto, ma la mia idea é caricare 3litri e 60g (ovvero mantenendo la concentrazione dell'esperimento) di evade su pompa a spalla e passare una sola volta solo sulle zone dove ho gramigna. In questo modo dovrei aver ricreato (per difetto) il caso del mio test su scala piú larga.

Quando scrivi 60ml immagino ti riferisca a 100mq. Secondo il mio esperimento sono pochini. Considerando 20g/l e passando una sola volta e considerando che con 5l si riesce a fare 100mq stiamo sui 110ml di evade per 100mq.

bl


bl

La densità dell'evade è di 1,017 g/cm³

@Deimosprato, il garlon non è facile da trovare in Italia.

Ok grazie @Crasmen allora 2og corrispondono a 19.66ml.

bl

@biscia.luppoli Ci devo pensare bene ma ad una prima impressione credo che il tuo test sia inficiato dal fatto che così non possiamo sapere quanto principio attivo hai effettivamente somministrato alle piante. Non basta solo la diluizione in quanto tale ma è importante conoscere la superficie totale sulla quale viene distribuita poi la quantità di prodotto; infatti si fa sempre riferimento al tot di prodotto somministrato a tot mq.
Tutto ciò mi sembra importante se poi si vorrà distribuire l'Evade su superfici di t.e. più o meno ampie; come giustamente hai scritto tu in proporzione si dovrebbero diluire 110ml per 100mq di superficie... considerando che il massimo dosaggio registrato per t.e. è di 80ml potrebbe essere rischioso. Come scrive @Crasmen il Garlon è difficile da trovare però sarebbe quasi equivalente al Turflon Ester utilizzato negli studi americani. Bisogna fare l'equivalenza tra Turflon/Garlon ed Evade:
Turflon Ester 60,45% (Ingrediente Attivo)/43.46% - 4 lb/gal (Equivalente di acido)
Evade 8,23% - 60g/L

Sapendo che il dosaggio di Turflon negli studi USA è pari a 23ml/100mq (32 oz/acre), bisogna calcolare l'equivalente di Evade... chi lo vuole fare? :banghead::ROFLMAO:

Così possiamo anche vedere quanto si discosta dalla prova di @biscia.luppoli

Chiaramente bisogna considerare che io faccio riferimento alla combinazione di Evade con Greenex (stavolta l'equivalenza va fatta con l'Acclaim Extra 20-28 oz/acre) quindi il dosaggio dell'Evade potrebbe ridursi.

Comunque ottima idea quella di @biscia.luppoli , ti ringrazio per lo spunto interessantissimo... io ci sto pensando da parecchio ma non ho potuto fare prove già da quest'anno, contavo di farlo a cominciare dalla prossima primavera per poi agire nei mesi di guigno, luglio e agosto sul prato.
Credo che la cosa migliore sia preparare dei plot da 1 o 2 mq per poter essere precisi e sicuri nei dosaggi.
Manteniamo viva questa discussione :su::su::su:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
@biscia.luppoli
Tutto ciò mi sembra importante se poi si vorrà distribuire l'Evade su superfici di t.e. più o meno ampie; come giustamente hai scritto tu in proporzione si dovrebbero diluire 110ml per 100mq di superficie... considerando che il massimo dosaggio registrato per t.e. è di 80ml potrebbe essere rischioso.

Con la densitá giusta che mi ha dato @Crasmen il valore dovrebbe essere attorno a 98.5ml per 100mq ma ovviamente é un dato approssimato in quanto come ben dici il mio test é stato basato sulla concentrazione del prodotto e non sulla quantitá di principio attivo data. Ma posso comunque essere piú preciso nel ricavarla in quanto ho dato esattamente 3 spruzzate e con un pó di fatica e calcoli posso ricostruire quanto p.a. ho dato.

Ovvio che sia un valore maggiore del dosaggio massimo di etichetta perché altrimenti avremmo risolto la questione da molto tempo.

Lo spirito del test era proprio quello di trovare un dosaggio superiore a quello di etichetta che non fosse nocivo per la festuca ma che lo fosse per la gramigna partendo dal presupposto generale che i dosaggi da etichetta sono estremamente conservativi per evitare cause milionarie alle case produttrici (non pensate solo ai te ma ai trattamenti in agricoltura).

E' anche vero come dici che il tutto é rischioso ma non vi sto chiedendo di provare, lo faro' direttamente io come cavia.

Grazie @Deimosprato per gli spunti interessanti, non ci abbandonare in questa lunga lotta che speriamo di vincere!!

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora, leggendo vari studi ho trovato che la dose di triclopyr consigliata per la lotta alla gramigna per la festuca é 0.75libbre/acro ovvero circa 8.4g/100mq.

es. (https://secure.caes.uga.edu/extension/publications/files/pdf/B 1393_1.PDF)

Evade se non sbaglio ha 83.6g/litro di principio attivo e quindi servirebbero 100ml di evade per 100mq che guarda caso é esattamente il calcolo empirico che avevo fatto.

Quindi guarda caso tutto torna con il mio esperimento….direi che dal prossimo anno si va!

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Allora, leggendo vari studi ho trovato che la dose di triclopyr consigliata per la lotta alla gramigna per la festuca é 0.75libbre/acro ovvero circa 8.4g/100mq.

es. (https://secure.caes.uga.edu/extension/publications/files/pdf/B 1393_1.PDF)

Evade se non sbaglio ha 83.6g/litro di principio attivo e quindi servirebbero 100ml di evade per 100mq che guarda caso é esattamente il calcolo empirico che avevo fatto.

Quindi guarda caso tutto torna con il mio esperimento….direi che dal prossimo anno si va!

bl

Il calcolo sembra giusto anche a me... con l' unica riserva se calcolare il principio attivo, come hai fatto tu (86,6g), oppure l'acido equivalente che in Evade sarebbe 60g/L.

Comunque, io per avere le idee ancora più chiare dovrei sapere bene come convertire i dosaggi del Turflon Ester Ultra con Evade (ricordo che Turflon è il triclopyr utilizzato in USA).
In particolare a quanto Evade corrispondono 32oz/acre di Turflon, che dovrebbero essere 23,4ml/100mq.
Turflon dovrebbe contenere 480g/litro di acido equivalente contro i 60g/litro di Evade (ma non sono sicuro).
Chi mi aiuta a fare questo calcolo?

scheda tecnica del Turflon:
http://www.cdms.net/ldat/ld9I3002.pdf
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Allora la dose di Turflon é 1 quarter per acro ovvero 1136ml per 4046mq ovvero 28ml/100mq.

28ml di Turflon corrispondono a 13.48g di acido equivalente. Per darlo con Evade che ha 60g/l di acido equivalente ne devi dare 224ml/100mq

A me sembra una esagerazione...io rimango ai miei conti con 100ml/100mq.

bl
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Per esperienza personale diretta posso dirvi che Evade al 2% stordisce (leggero ingiallimento) ma non uccide l'arundinacea (si riprende velocemente).
Non saprei dirvi sulla kbg sinceramente.
Così, a spanne, 1,5ml per mq, secondo me si può fare abbastanza tranquillamente.
Farò una prova in primavera, ora le temperature sono ingannevoli, potrebbe andare liscia a causa del poco caldo.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
@biscia.luppoli si, confermi il calcolo che avevo fatto pure io ed effettivamente è un dosaggio molto alto, almeno rispetto agli 80ml della scheda tecnica che pure avrà un senso...
ma il mix con il fenoxaprop non lo consideri proprio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
@biscia.luppoli si, confermi il calcolo che avevo fatto pure io ed effettivamente è un dosaggio molto alto, almeno rispetto agli 80ml della scheda tecnica che pure avrà un senso...
ma il mix con il fenoxaprop non lo consideri proprio?

Vorrei non fare mix fai da te per evitare brutte sorprese. Come detto da @pollicino7 anche io ho provato dosi importanti di evade sulla festuca (circa 1ml/mq) senza avere effetti devastanti. Il prossimo anno proveró I famosi 100ml/100mq che risultano dal mio esperimento poi vedremo...

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Vorrei non fare mix fai da te per evitare brutte sorprese. Come detto da @pollicino7 anche io ho provato dosi importanti di evade sulla festuca (circa 1ml/mq) senza avere effetti devastanti. Il prossimo anno proveró I famosi 100ml/100mq che risultano dal mio esperimento poi vedremo...

bl

Capisco i dubbi, ma il mix è quello che viene riportato quale più efficace nei famosi studi americani, e come abbiamo visto a dosaggi molto alti.

Solo a titolo di esempio una review:
http://www.tennesseeturfgrassweeds.org/Lists/Fact Sheets/Attachments/17/W237.pdf

L'esperimento che vorrei fare io è utilizzare fenoxaprop + triclopyr come Greenex (normale) + Evade
utilizzando il dosaggio massimo per t.e. riportato sulle rispettive schede tecniche: 50ml / 80ml
considerando che il t.e. è costituito da festuca a. e poa p.

Abbiamo ancora tanto tempo per approfondire e disquisire sull'argomento prima di agire, quindi sarebbe molto utile tenere viva questa discussione!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Capisco i dubbi, ma il mix è quello che viene riportato quale più efficace nei famosi studi americani, e come abbiamo visto a dosaggi molto alti.

Solo a titolo di esempio una review:
http://www.tennesseeturfgrassweeds.org/Lists/Fact Sheets/Attachments/17/W237.pdf

L'esperimento che vorrei fare io è utilizzare fenoxaprop + triclopyr come Greenex (normale) + Evade
utilizzando il dosaggio massimo per t.e. riportato sulle rispettive schede tecniche: 50ml / 80ml
considerando che il t.e. è costituito da festuca a. e poa p.

Abbiamo ancora tanto tempo per approfondire e disquisire sull'argomento prima di agire, quindi sarebbe molto utile tenere viva questa discussione!

Non é malvagia come idea, bisognerebbe provare su qualche plot come ho fatto io. A proposito, a me pare che la dose max di Evade sia 60ml e non 80ml.

bl
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Evade su tappeto erboso da 4 a 8 l/ha
Credo che somministrerò il mix come test su circa 2 mq di prato che potrei anche "sacrificare" 15-20 giorni prima del resto.

Ma ne parleremo ancora...
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Riprendo il discorso per considerare un altro importante aspetto della lotta alla gramigna nei prati di festuca a. e cioè la concimazione azotata.

In tutte le linee guida americane si sconsiglia ogni concimazione azotata fatta dopo il 1 maggio (più o meno alle nostre latidudini), e la cosa viene ben motivata, quindi niente azoto per i mesi estivi.

Quando faccio la concimazione antistress pre-estiva, pur essendo prevalentemente potassica, c'è sempre una parte azotata (ICL Sierraform GT 15-0-26, Bottos Summer K 15-0-30 ecc.).

Allora per il prossimo anno mi viene il dubbio se effettuare oppure no la concimazione pre-estiva, se provare un concime senza azoto come ad esempio questo:
http://www.compoprofessionistidelverde.it/prodotto/rasen-k/

Che ne pensate?
 

Jack1978

Florello
Purtroppo nasce anche senza concimazione...... quando le temperature del terreno superano i 20 gradi e più e le medie sopra i 25 gradi non c’è nulla da fare , corretto non esagerare con N ma escluderlo serve a poco.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nasce anche senza concimazione...... quando le temperature del terreno superano i 20 gradi e più e le medie sopra i 25 gradi non c’è nulla da fare , corretto non esagerare con N ma escluderlo serve a poco.

eh lo so, magari bastasse solo non concimare....
ma nell'ambito di una guerra su più fronti potrebbe essere un'ulteriore arma;
infatti, oltre al diserbo chimico, ci sono le altre strategie agronomiche quali l'altezza di taglio, le irrigazioni ecc. cui protrebbe aggiungersi anche la corretta concimazione.

Fosse solo la festuca potrei senza dubbi evitare la concimazione pre-estiva ma non ho ben chiaro il ruolo della Poa p. che non vorrei soffrisse oltremodo...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ovviamente vista la quantitá abnorme di N che richiede una gramigna per prosperare, non concimare ne limita di molto l'attivitá vegetativa. Quest'anno ho evitato di dare Azoto dopo Maggio e ho ripreso a Settembre. Nessun danno sulla festuca, la gramigna ovviamente non é scomparsa ma sicuramente non l'ho aiutata a prosperare.

Non ho ancora adottato il taglio alto d'estate perché non mi piace esteticamente ma quest'altranno faró anche questo.

Intanto la gramigna anche se ha smesso di proliferare ancora non ne vuol sapere di andare in dormienza e siamo a metá Ottobre (GRRRR...).

bl
 
Alto