• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sul terrazzo.

Silvia2

Aspirante Giardinauta
Purtoppo non ho un orto, ma mi piace tantissimo veder crescere le piante, così cerco ogni anno di crearlo nel mio terrazzo. Ho delle vasche lunghe un metro e delle ciotole abbastanza grandi. Pianto pomodoro, cetrioli, insalata, rucola. Una curiosità: cos'altro potrei piantare? Voi come organizzate il vostro piccolo orto in vaso?
 
B

Boostpolo

Guest
peperoni,peperoncini, pomodori,melanzane,ribes etc etc sono gli ortaggi che piu' riescono bene in vaso, apatto di avere un ottimo terriccio ricchissimo
 

LucaXY

Master Florello
Pure io le ho! Ho pure le coperture, inizierò piu o meno a marzo, anche perchè ora non ho proprio tempo... :D
 
B

Boostpolo

Guest
Per quanto riguarda le carote e il cavolfiore certamente si puo' fare , ma la cresicta in vaso oltre che stentata risulta veramente poco abbondante.Specie per le carote e inoltre il cavolfiore cosa fai?? ne pianti uno in un vaso enon mi sembra logico occupare un vaso per un cavolfiore...Poi se è per provare provate pure,ma non è il massimo
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
bene mi associo a questa discussione!!! :D io per quest'anno ho già seminato,
- pomodorini ciliegina
- zucchine
- peperoni
- melanzane
- diversi tipi di peperoncino
- basilico, normale, rosso e menta
- e.... meloni!!! :D che sono già spuntati ma penso porterò in campagna!!! :D
 
B

Boostpolo

Guest
devi portarli in campagna se no non ottinei nulla...cosi' come le zucchine se sono in vaso
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
l'anno scorso ho piantato pomodori ciliegino, lattughe, peperoni, peperoncini, basilico, prezzemolo, menta, salvia, cetrioli e mi hanno dato tutte delle belle soddisfazioni.....(tranne i cetrioli)
P.S I CETRIOLI...ho usato 5 cassette di legno quelle 55x31x40 e le ho riempite di terra, terriccio, stallatico, segatura, cenere, compost e sul fondo foglie secche e rametti spezzattati...... ho raccolto in tutto 12 cetrioli grandi e 2 alla fine striminziti..... ma nonostante abbia raccolto 12 cetrioli deduco che nn mi hanno dato molta soddisfazione....poi le piantine le ho piantate a fine marzo e i cetrioli li ho avuti ad fine luglio... agosto..:(.. per nn parlare di quanta acqua si ciucciavano.....niente nn piantero' mai piu' CETRIOLI! :(
 
B

Boostpolo

Guest
Umbe' ahahah XD da quel di che lo dico che i cetrioli e quelli della sua famiglia ovvero cucurbitacee, non si possono coltivare in vaso,hanno bisogno di tanto spazio! ora che ci hai sbattuto il muso sono sicuro che non proverai piu' !
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
ORA CHE CI STO PENSANDO, anche 2 anni fa avevo provato a piantare le zucchine normali... ma mi hanno regalato solo fiori( ho fatto ottime frittate,....a riguardo nulla da dire :) )ma come frutti...:mazza::mazza::mazza: solo UNA MINI ZUCCHINA STRIMINZITA,INGIALLITA E COME SE NN BASTASSE CON IL VERME DENTRO:muro::cry::muro::muro:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi puo dire qualcosa sulle zucche ornamentali non vengono molto grandi percui si dovrebbero poter coltivarle in vaso bello grande! qualcuno sa qualcosa sull'argomento?
 

Silvia2

Aspirante Giardinauta
A me i cetrioli vengono sempre una meraviglia. Ne metto 2 piante in un vaso da 40 cm ben concimato e riesco ad avere un cetriolo un giorno si e uno no fino alla fine di luglio-inizio agosto.
 
B

Boostpolo

Guest
In generale.le cucurbitacee non si coltivano in vaso,primo perchp hanno bisogno di molto spazio,secondo di molte sostanze,terzo di profondità....ora ,un conto è coltivare un'anguria o un melone che hanno un loro gusto,un conto è il cetriolo che non sa di nulla ma è solo acqua.
Se li hai coltivati in vasi di 40 cm ma che sono vasconi posso pure capire ma in normali vasi tondi la vedo difficile a parte scherzi della natura,viste le foglie grosse e appunt le caratterische nutrizionali...mi darai ragione se proverai a piantare un anguria nello stesso vaso.
Per quanto riguarda le zucche ornamentalei,non è tanto la grandezza dei frutti ma la grandezza della pianta che causa problemi
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
io intendevo appunto la pianta dietro la bustina dei semi c'è scritto che la pianta non diventa più grande di 2m di lunghezza se questo è vero posso coltivarle in vaso?
dopo il vaso lo metto accanto a una recinzione in metallo dove la pinta una volta cresciuta ci si possa aggrappare.
Unìaltra cosa quando è il periodo per la semina delle zucche ornamentali?:confuso: :hands13:
 
B

Boostpolo

Guest
puoi provare,ma devi emttere una sola pianta in un vascone...si seminano come quelle normali in aprile o anche un po' prima
 
Alto