• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fagioli resuscitati

nicola22

Giardinauta Senior
Dopo la pioggia si sono risvegliati....i "dolici" o "fagioli metro".
Avevo perso ogni speranza..ho lasciato la "zona orto" al suo destino ,ho vendemmiato e preparato il terreno per le colture invernali,tagliato le "potature" per la legnaia,ecc.
Oggi sono tornato nell'orto per togliere i sostegni dei pomodori (seccati),fagioli,ecc.
Ma guardate che sorpresa ho trovato!!!Ho raccolto 5Kg di "dolici"...mai visti tanti in una sola volta..su due file di 5 metri!!! 001.jpg 002.jpg
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Pure io li sto raccogliendo ora, a differenza di quest'estate quando le piante morivano o si ammalavano... Ha fatto proprio uno schifo di clima dappertutto quest'anno!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche da me stanno maturando ora dei fagioli neri che però ho piantato in agosto, senza grandi speranze perchè erano semi che avevo da un paio d'anni. Piante floride e fagioli a volontà ...
 

nicola22

Giardinauta Senior
Agri,questi li ho seminati a Giugno!!!:sgrunt:
Oggi ho raccolto altri 3 Kg...meno male che mi rifaccio ora!!:baffi::baffi:
Ciao.
____________
nicola
 

Andman

Aspirante Giardinauta
Io i metro seminati a maggio erano sempre invasi da afidi e formiche e hano prodotto per poco tempo circa 30 giorni per poi seccare.
Ne ho seminati altri a fine luglio in un posto diverso e per ora sembra che la produzione sia migliore e non ci sia la presenza di parassiti o malattie fungine. Vedremo...
 

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Per scongiurare l'attacco da parte degli afidi bisogna piantare in mezzo ai fagioli/fagiolini dell'aglio o dei porri. Metodo assicurato, di afidi nemmeno l'ombra, nonostante l'invasione di formiche.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Dingoz,grazie per la dritta. Da noi c'è stata un'invasione di cimici e altri coleotteri .Mi hanno detto che per fermare le "cimici puzzolenti" bisogna piantare qualche girasole..pare che vengono attratti su questi e lasciano in pace le altre colture.Trattando i girasoli ..muoiono.
 

Similar threads

Alto