• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ortica in cucina

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualcuno di voi conosce il modo per fare un risotto all'ortica? L'ho mangiato anni fa ed era squisito ma come si prepara il condimento? :flower:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Green,
Io lo preparo cosi..

500 g.ti steli di ortica
400 g di riso carnaroli
1 cipolla media
Passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
Brodo di carne ( o di pollo)
Sale
Lessare i fusti dell’ortica e sfilarli, per togliere le parti fibrose. Far rosolare
La cipolla nell’olio, passarvi l’ortica a insaporire e far cuocere lentamente per circa 20 minuti, aggiungere una punta di pomodoro e bagnare con brodo di carne ( o di pollo)..aggiungere il riso e farlo tostare, ..allungare con il brodo caldo fino a cottura ultimata.
e buon appetito
un salutone
 

thuya

Florello
500 g.ti steli di ortica

Lessare i fusti dell’ortica e sfilarli, per togliere le parti fibrose.

le ricette con l'ortica interessano anche me
però ho un problema: non ho ben capito come pulire l'ortica
cioè, si usano solo i gambi?? Le foglie no??
cosa significa togliere le parti fibrose??

ti ringrazio anticipatamente se avrai la pazienza di spiegarmi meglio come usare l'ortica
ciao
 

Crocus

Aspirante Giardinauta
Ciao io le uso per farci la torta salata con ricotta uovo parmigiano e naturalmente la pasta sfoglia ,dopo averle lessate ,è buonissima.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
le ricette con l'ortica interessano anche me
però ho un problema: non ho ben capito come pulire l'ortica
cioè, si usano solo i gambi?? Le foglie no??
cosa significa togliere le parti fibrose??

ti ringrazio anticipatamente se avrai la pazienza di spiegarmi meglio come usare l'ortica
ciao
Per mondare le ortiche usa dei guanti da cucina e, comunque, dopo un’oretta dalla raccolta il potere urticante delle foglie diminuisce di molto fino a scomparire del tutto. Io uso le foglie e, talvolta secondo le ricette, i gambi “sfogliandoli” come si fa con le “puntarelle” o con il sedano. Cominciando, cioè, a tagliare leggermente dall’inizio del gambo in modo da eliminare i “fili” della parte esterna.

Queste sono delle ricettine trovate in vari siti che ho provate e trovate gustose:

Orzo mantecato con ortiche e caprino fresco
per ciascun commensale:
orzo perlato 80g
brodo vegetale qb
scalogno, piccolo 1
ortiche fresche (giovani) 1 mazzetto piccolo
caprino fresco (tipo spalmabile) 35g
sale e pepe


Tritare finemente lo scalogno. In un pentolino, versare l’orzo insieme allo scalogno e a una presa di sale grosso, coprire appena di brodo e mettere sul fuoco per 15-20 minuti finché l’orzo non sia cotto (semmai aggiungere un po’ di liquido in cottura se si asciuga troppo velocemente). Nel mentre, pulire le ortiche (con i guanti!), conservandone soltanto le foglioline teneri. Tritarle grossolanamente e farle saltare in padella con un filo di olio, giusto il tempo di farle appassire. Tenere da parte. Quando sarà cotto l’orzo, mantecare con il caprino, aggiustare di sale & pepe e aggiungere le ortiche saltate. Servire subito.

Crema di ortiche rustica con crostini all'aglio
Ingredienti:
Gr.350 di foglie di ortica, 1/2 lt.di latte, un l di brodo, una piccola cipolla, un cucchiaio colmo di farina di farina 00, sale, pepe, noce, moscata, 1/2 bicchiere d'olio extra vergine di oliva, 50 gr. di burro

Esecuzione:
Tagliuzzare finemente le ortiche, tritare la cipolla, farla rosolare in metà burro, unire le ortiche e insaporire . Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e lasciare cuocere. Passare al setaccio. Con l'olio rosolare la farina, unire il latte e il brodo bollenti. Si otterrà così una minestra legata che verrà passata al passino. Unire quindi il passato di ortiche;insaporire qb. Aggiungere una grattatina di noce moscata. Servire in piatto fondo accompagnando con dei crostini triangolari tostati e passati con poco aglio. Tenere una cucchiaiata di crema di ortiche, versarla al centro del piatto con sopra poco olio e fare una goccia a forma di cuore.

Salsa di ortiche per ol bollito
Ingredienti:
200 g di ortiche tenere
2 spicchi d’aglio
60 ml di vino bianco
2 cucchiai di farina
2 cucchiai d’olio
noce moscata
sale e pepe q.b.

Pulite con cura le ortiche e frullatele con gli spicchi d’aglio e un goccio d’olio. In una padella mettete l’olio e aggiungete il frullato di ortica lasciando poi appassire. Aggiungete quindi la farina e mescolate con cura per amalgamare, poi sfumate con il vino e aromatizzate con la noce moscata. Questa salsa vi servirà per ricoprire le fette di polpa di manzo bollito tagliato sottile e servito caldo.

Risotto alle ortiche e menta Ingredienti.
300 gr. di foglie tenere e germogli di ortica
10-15 foglie intere di menta
300 gr. di riso integrale
3 spicchi di aglio
brodo vegetale
sale
S fanno intenerire nell'olio gli spicchi di aglio schiacciati. Si uniscono le foglie di ortica pecedentemente lavate e strizzate. Dopo 10 minuti si aggiunge il riso integrale, si rimesta bene, si ascia qualche attimo ad insaporire il tutto e poi si incorpora il brodo vegetale ed il sale Si lascia cuocere lentamente.
A cottura ultimata appena spento il fuoco si aggiungono le foglie di menta. Si mescola e si serve caldo.



 

Picantina

Fiorin Florello
Acc. volevo postare la ricetta del risotto con fragole e ortiche ma non la trovo più :martello:
Quello che ricordo è molto approssimativo :muro:

ma non il sapore...:tupitupi:
 

xadax

Giardinauta Senior
dopo averla sbollentata e colata per bene si può frullare e successiva mescolare all'impasto della pasta all'uovo.......... ovviamente il piatto è semplicissimo ma qual'è l'italiano che non cede davanti ad un piatto di tagliatelle all'uovo( e all'ortica) con il ragù :ciglione:
 

thuya

Florello
perfetto, proverò anche io, gli gnocchi mi riescono, le tagliatelle no:martello:
ecco perchè mi interessava:lol::lol:
 
C

cncsimone

Guest
Io raccolgo solo la cacciata giovane, una coppia di foglia sotto il germoglio, le lavo, prendo una padella abbastanza capiente, metto oliko e aglio, li lascio scaldare chiusi da un coperchio, metto le ortiche sale grosso e ricopro, in modo che si cuicino nel vapore della loro acqua senza disperdere sapore e proprietà nell'acqua di lessatura. A parte tosti il riso con olio aglio e cipolla lo porti a cottura con un brodo vegetale, metti parte delle ortiche una noce di burro, poi aggiungi il resgto delle ortiche frullate con un pò di brodo. Alcuni aggiungono panna da cucina, io no amio il sapore forte!
 
C

cncsimone

Guest
Ma si usano i germogli quali steli

Ma si usano i germogli!!!! :eek:quali steli
 
Alto