• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Nel mese di ottobre mi è stata piantata in un vaso posato in terrazzo coperto guardante verso nord una Meravigliosa piantina di Loropetalum fiorita. Da un mese le sue foglie sono seccate e le punte dei rami .....pure!!!! Cosa le è successo? La terra che il giardiniere ha usato è con i pomici, io l'ho anaffiata pochino ma la terra è sempre stata umida. Il giardiniere mi ha detto che la posizione quasi completamente senza sole e la temperatura troppo bassa, l'ha uccisa! Ma come? La serra dove l'ho aquistata mi ha assicurata che il Loropetalum è una pianta da ombra e non gela assolutamente. Pertanto chiedo aiuto a Voi....: cosa è successo alla mia spendida piantina di LOROPETALUM? GRAZIE.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta in generale non soffre freddo o gelo, ma la tua pianta appena uscita da una posizione protetta, già fiorita, in anticipo, ha subito lo sbalzo e forse anche la carenza di acqua, essendo in fiore ne ha necessità
io l'avrei tenuta dove riusciva a ricevere un po' di sole, per controbilanciare il freddo cui non era abituata, e non essendo abituata perchè era in una serra fredda, ma comunque protetta, ha sofferto

io ne ho 2 all'esterno a terra, una in pieno sole, e cominciano ora ad avere qualche accenno di risveglio delle gemme
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
la pianta in generale non soffre freddo o gelo, ma la tua pianta appena uscita da una posizione protetta, già fiorita, in anticipo, ha subito lo sbalzo e forse anche la carenza di acqua, essendo in fiore ne ha necessità
io l'avrei tenuta dove riusciva a ricevere un po' di sole, per controbilanciare il freddo cui non era abituata, e non essendo abituata perchè era in una serra fredda, ma comunque protetta, ha sofferto

io ne ho 2 all'esterno a terra, una in pieno sole, e cominciano ora ad avere qualche accenno di risveglio delle gemme
Il vivaista mi aveva però assicurata che il LOROPETALUM sta benissimo all'ombra e sopporta il gelo. Ora allego 2 foto.( spero si possano vedere al eglio, non sono olto efferata con qieste diavolerie internettiane) Il vaso è posizionato su di un terrazzo coperto rivolto a nord. Grazie per ulteriori consigli.
 

Allegati

  • LOROPETALUM1.jpg
    LOROPETALUM1.jpg
    737,2 KB · Visite: 16
  • LOROPETALUM2.jpg
    LOROPETALUM2.jpg
    856,1 KB · Visite: 16

felo1992.ff

Giardinauta
Allora non é in formissima, e ha veramente tante foglie prossime alla caduta , solitamente é una pianta molto resistente, io ne ho molte in giardino in molte posizioni, e si comportano tutti alla stessa maniera, proprio in questo periodo inizia a perdere foglie ma in contemporaneo vedrai moltissime gemme rosse che sono i fiori .
Finita la fioritura farà tutta la bella stagione a produrre foglie e rami nuovi, mentre a settembre riperde molte meno foglie per rifiorire in modo meno appariscente .
Ora nel tuo caso controlla se sui rami dove si stanno seccando le foglie ce segno di vita , le gemme le vedi, sono rosse rosse.
Altrimenti quei rami stanno morendo

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Allora non é in formissima, e ha veramente tante foglie prossime alla caduta , solitamente é una pianta molto resistente, io ne ho molte in giardino in molte posizioni, e si comportano tutti alla stessa maniera, proprio in questo periodo inizia a perdere foglie ma in contemporaneo vedrai moltissime gemme rosse che sono i fiori .
Finita la fioritura farà tutta la bella stagione a produrre foglie e rami nuovi, mentre a settembre riperde molte meno foglie per rifiorire in modo meno appariscente .
Ora nel tuo caso controlla se sui rami dove si stanno seccando le foglie ce segno di vita , le gemme le vedi, sono rosse rosse.
Altrimenti quei rami stanno morendo

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
Non vedo nessuna gemmina rossa. Anzi, le foglie sono secchissime e cadono.... tutte. Le punte dei rami sono secche.....se le piego si spezzano come grissini! Che dici, la pianta, morirà? Dimmi di no.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Secondo me o è morta o sta morendo di sete
bagna bene l’importante è che non ristagni, al massimo poterai un po’ I rami secchi che non si riprendono, è una pianta che cresce molto
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
La terra sotto é umida, faccio la prova bastoncino, non vorrei esagerare con l'acqua, infatti mi si dice di annaffiare, ma con moderazione per evitare marciume alle radici. Ora aspetto, quindi, che cadano tutte le foglie e poi poto i rami secchi?
Grazie
Nel frattempo ne ho comprata un'altra, chiedo consiglio: aspetto ancora un pó ad invasarla e posizionarla in terrazzo? La notte quì a Piacenza fa ancora freddino e la nuova piantina ha i fiori......
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

vedendo la pianta mi sembra quando seccano le azalee. Il pane radicale è talmente fitto che le radici non escono dalla loro forma originale e la pianta secca senza potersi idratare.
Quando è stata messa in vaso la zolla è stata rotta?
Se questa operazione non è stata fatta il rischio è che le radici si siano autosoffocate, pur essendo il terreno umido e la terra fertile.

Io, perso per perso, svaserei e controllerei le radici.
Se si trova ancora intatta la forma del vaso originale le speranze di salvare la pianta sono poche.

La terra poi deve drenare bene. Il vaso deve avere i fori di scolo e deve esserci uno strato di drenante sul fondo del vaso. Il terreno poi deve contenere inerti. Non è corretto che la terra sia rimasta umida tutto l'inverno (altro sintomo che mi fa credere che la pianta non abbia assorbito acqua).

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Anche io possiedo questa pianta in vaso .......... una mi è morta (presumibilmente di sete) allorquando l'ho lasciata, a fine estate/inizio autunno, in una fioriera molto grande. Ho ipotizzato che fosse dipeso dal fatto che il terriccio drenasse troppo rispetto al volume radicale, per il che le (troppo frequenti) annaffiature e/o le piogge abbondanti novembrine possono avere poi dato il colpo di grazia, agendo su radici che non bevevano da un po'.

Dalle foto non riesco a comprendere bene, ma forse la fioriera in cui è posizionata la pianta (noto solo due rami principali) é troppo alta ed ampia, magari l'acqua per qualche ragione non é accessibile alle radici. Prendi con le pinze quel che dico, perché vado a intuito.

Capitolo luce: secondo me la pianta può stare a nord, anzi ci dovrebbe stare in primavera-estate.....in inverno, con terrazzo coperto, mi sa che la luce (e, conseguentemente, lo stimolo ad utilizzare l'acqua) risulta davvero pochina. Per il freddo, viceversa, non mi farei problemi: é l'habitat naturale per il Loropetalum.
 

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Anche io possiedo questa pianta in vaso .......... una mi è morta (presumibilmente di sete) allorquando l'ho lasciata, a fine estate/inizio autunno, in una fioriera molto grande. Ho ipotizzato che fosse dipeso dal fatto che il terriccio drenasse troppo rispetto al volume radicale, per il che le (troppo frequenti) annaffiature e/o le piogge abbondanti novembrine possono avere poi dato il colpo di grazia, agendo su radici che non bevevano da un po'.

Dalle foto non riesco a comprendere bene, ma forse la fioriera in cui è posizionata la pianta (noto solo due rami principali) é troppo alta ed ampia, magari l'acqua per qualche ragione non é accessibile alle radici. Prendi con le pinze quel che dico, perché vado a intuito.

Capitolo luce: secondo me la pianta può stare a nord, anzi ci dovrebbe stare in primavera-estate.....in inverno, con terrazzo coperto, mi sa che la luce (e, conseguentemente, lo stimolo ad utilizzare l'acqua) risulta davvero pochina. Per il freddo, viceversa, non mi farei problemi: é l'habitat naturale per il Loropetalum.
Pertanto
Anche io possiedo questa pianta in vaso .......... una mi è morta (presumibilmente di sete) allorquando l'ho lasciata, a fine estate/inizio autunno, in una fioriera molto grande. Ho ipotizzato che fosse dipeso dal fatto che il terriccio drenasse troppo rispetto al volume radicale, per il che le (troppo frequenti) annaffiature e/o le piogge abbondanti novembrine possono avere poi dato il colpo di grazia, agendo su radici che non bevevano da un po'.

Dalle foto non riesco a comprendere bene, ma forse la fioriera in cui è posizionata la pianta (noto solo due rami principali) é troppo alta ed ampia, magari l'acqua per qualche ragione non é accessibile alle radici. Prendi con le pinze quel che dico, perché vado a intuito.

Capitolo luce: secondo me la pianta può stare a nord, anzi ci dovrebbe stare in primavera-estate.....in inverno, con terrazzo coperto, mi sa che la luce (e, conseguentemente, lo stimolo ad utilizzare l'acqua) risulta davvero pochina. Per il freddo, viceversa, non mi farei problemi: é l'habitat naturale per il Loropetalum.
Pertanto, come mi consiglia l'altro interlocutore Stefano che ringrazio, potrei tentare di salvarla svasandola ed interrandola in altro vaso per vedere se si riprende? Nel frattempo, siccome ho comprato un'altra piantina, mi consigliate di metterla al posto di questa?
Aiuto!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta nuova è in fiore non devi fare nulla ma aspettare che sfiorisca.
L'altra devi svasarla per capire se c'è ancora qualche cosa da salvare o, in ogni caso, renderti corto della causa della sua morte.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
L’ altra pianta sarà in vaso piccolo, presumo….la fioriera che dimensioni ha? Come dicevo, non si capisce bene la profondità, dalle foto…..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con tutta quella terra (che fa fatica ad asciugare) la pianta è rimasta sempre nell'umido.
Non hai mai risposto alla mia domanda sulla rottura o meno della zolla.
La zolla è stata rotta prima di inserire la pianta nel nuovo vaso?

Ste
 
Ultima modifica:

Daniela Ferrari

Aspirante Giardinauta
Ciao,

con tutta quella terra (che fa fatica ad asciugare) la pianta è rimasta sempre nell'umido.
Non hai mai risposto alla mia domanda sulla rottura o meno della zolla.
La zolla è stata rotta prima di inserire la pianta nel nuovo vaso?

Ste
Ciao Stefano.
Ho svasato la piantina.
E con mio dispiacere ho potuto verificare che erano due piantine di Loropetalum in una sola zolla! E ben compatta! Ho faticato, ma le ho divise ed ho staccato terra da ambedue le radici. Una, la meno secca, l'ho invasata in altro vaso capiente mescolando terra con pomici ad altra terra "normale" per fiori ed ho messo il vaso in altro loco che non é il terrazzo. L'altra, la più secca (poverina) l'ho interrata nell'orto ( ho pensato che morta per morta, ti metto quì)! ho fatto una buca, ho messo sotto dei sassi, ho messo terra per fiori, ho posizionata la pianta e terminato di interrarla con terriccio per fiori. Ho potato via il seccume ed ho annaffiato con concime liquido. Ora aspetto ed incrocio le dita.
 
Alto