• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
sono andata al garden per prendere le piantine aromatiche.. è sempre una tentazione poi vedere tutto il resto.. ma sono stata brava e non ho preso nulla di più..
ma mi ha stuzzicata una pianta della quale ho preso nota del nome Loropetalum!
che bei fiori!!!!
ma non la conosco ... è facile da coltivare? qualcuno di voi ce l'ha? cresce molto?
 

kebby

Guru Giardinauta
..l'ha appena presa una mia amica, e non sapevo fosse Loropetalum finchè non hai postato questa discussione :lol: Lei ha la varietà con le foglie viola.
comunque è molto facile, basta terreno ben drenato e possibilmente acido, posizione semi ombreggiata, comunque lontana dal sole diretto nelle ore più calde, e non serve innaffiare molto (resistono a brevi periodi di siccità ma sempre meglio evitarli, mantenendo il terreno un po' umido, magari tramite pacciamatura).

crescono abbastanza velocemente, e hanno portamento tappezzante :9

a fine estate lo puoi moltiplicare per talea. (posso prenotarmi..? :lol:)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ma daiiii veramente.. uhmmm che pianta interessante.. quasi quasi potrei andare a prenderla.. ihih e certo che sì proverò a fare delle talee e sei la prima :)
mannaggia a me.. lo sapevo che è rischioso andare al garden..
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ce l'ho, cresce parecchio sia in altezza sia in larghezza. Bellissima con i fiori in questo periodo ma anche in autunno le sue foglie assumono tutti i colori della stagione:love: Segui le indicazioni di Kebby.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Io ce l'ho, cresce parecchio sia in altezza sia in larghezza. Bellissima con i fiori in questo periodo ma anche in autunno le sue foglie assumono tutti i colori della stagione:love: Segui le indicazioni di Kebby.

eh mi riprometto di non prendere più nulla.. ma poi come si fa??? ci sono queste meraviglie..

Io ce l'ho,in vaso e il mio non cresce tantissimo,poi basta che lo poti e lo tieni sotto controllo senza problemi....però non mi risulta che voglia il terreno acido....almeno il mio è in normale terriccio!!!Se vuoi vederlo è qui....ciao ciao
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/166628-giardino-si-inizia-6.html

lorel i tuoi fiori sono sempre spettacolari! complimenti!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ce l'ho,in vaso e il mio non cresce tantissimo,poi basta che lo poti e lo tieni sotto controllo senza problemi....però non mi risulta che voglia il terreno acido....almeno il mio è in normale terriccio!!!Se vuoi vederlo è qui....ciao ciao
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/166628-giardino-si-inizia-6.html

io e te sempre in disaccordo :lol:
mi piacciono i punti di vista differenti :lol:

comunque sia, cercando in giro ho scoperto che preferirebbe terreno acido ma poi si adatta a tutto.. questo me la rende ancora più simpatica come pianta :D

Daniela facci sapere che varietà prendi (ormai lo dò per scontato :lol:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
io e te sempre in disaccordo :lol:
mi piacciono i punti di vista differenti :lol:
Più che punti di vista,io parlo x esperienza che ho fatto...ho cercato in rete e ho visto che molti dicono di metterli in terreni leggermente acidi,ti metto un link....
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/loropetalum/loropetalum.asp
Il mio ce l'ho da 8 anni e non mi sembra che stia male,ti metto una foto di appena preso e com'è ora....e da notare che non ho mai cambiato il terriccio e lo lascio fuori tutto l'anno!!!





 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mia è in piena terra ed ho riscontrato una crescita medio-lenta. E' una pianta sana che ho da 4 anni e che, più che crescere in altezza, si è "allargata".

m8n19i.jpg
 
Ultima modifica:

Daniela5

Giardinauta Senior
ah bene bene!! preferisco che si allarghi!!
non la conoscevo proprio questa pianta.. o meglio forse l'ho notata ora grazie alla fioritura!
 

kebby

Guru Giardinauta
io e te sempre in disaccordo :lol:
mi piacciono i punti di vista differenti :lol:

Più che punti di vista,io parlo x esperienza che ho fatto..

Sì tranquilla è che non è la prima volta che una dice una cosa e l'altra dice un'altra, mi ha fatto solo ridere figurati! :)
e poi, col mondo delle piante può capitare benissimo: a volte basta proprio poco, tra luce vento aria umidità terreno.. :)

poi tu hai sempre delle fioriture spettacolari, e se non ricordo male hai anche il "regal pavone" :lol: (a proposito di chi ha piante che riescono facili e ad altri nada de nada..:ciglione:)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si hai ragione,ho il pavone e riesco a far fiorire i giacinti d'acqua che a molti non riesce!!!
Hai ragione se ne sentono di tutti i colori...pensa che a una mostra mi fermo a guardare un Clerodendrum bungei e sento una signora che chiede al venditore in che posizione andrebbe messo,lui le dice a mezz'ombra,io lo guardo e lui mi chiede se non ero d'accordo...gli rispondo x ninete dato che il mio è al sole dalle 10 di mattina al tramonto,e lui mi fà "avrà tutte le foglie bruciate"!!!E io "proprio x niente"!!Insomma x farla breve non ci credeva,alchè l'ho invitato a casa mia a vedere di persona...non credeva ai suoi occhi,il mio era in pieno sole e tutto bello verde!!!Stessa cosa mi succede con le Bletille,orchidee terrestri,che molti le danno x mezz'ombra,le mie sono in pieno sole e mi regalano certe fioriture!!!Perciò dico che molte volte serve più l'esperienza di quello che dicono in molti!!!
Ho visto le foto di Datura,non penso che lei abbia messo terra acida,o mi sbaglio???
 

kebby

Guru Giardinauta
Infatti concordo sull'esperienza!
Poi mi sa che se hai tutte queste "stranezze" in giro per il giardino allora sei tu ad avere una sorta di "microclima anonimo" in cui tutto vegeta bene anche se non è nei posti indicati in giro :lingua:
E' quello che mi piace del forum: ci si scambia consigli ed esperienze..
ho visto a pranzo che il plumbago che mi ha regalato la suocera (che teoricamente dalle mie zone non doveva sopravvivere, in piena terra, all'aperto, senza tnt, sotto l'acqua e la neve..) bhè ha messo le foglie!:fifone2: ormai lo davo per spacciato, eppure eccolo lì a ricacciare da sotto (e sono ultra felice perchè per una volta non devo tornare dalla suocera sconsolata perchè mi è morta l'ennesima pianta che mi regala:hands13:)

so che il loropetalum della mia amica l'ha sempre trattato come ho scritto, e ha sempre vegetato bene, però è anche la variante "nana", quella viola, è un po' diversa dalla tua e quella di Datura.. L'anno scorso ha cambiato casa e quindi l'ha lasciato lì, trapiantandolo avrebbe rischiato di ammazzarlo visto il periodo poco favorevole e aveva già altre mille cose da fare, quindi quest'anno l'ha ricomprato per la casa nuova :) questo per intendere che il "vecchio" non era morto :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti il forum dovrebbe essere uno scambio di esperienze,perchè altrimenti cerco in internet tutte le notizie che voglio.....invece l'esperienze personali,sono molto utili!!!Io non ho mai provato a lasciare fuori il Plumbago,ma lo ritiro in serra fredda...magari ci proverò anch'io!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Avviso che magari è stato solo "chiulo" e aspetto che fiorisca per dire "sì sei vivo" a tutti gli effetti:D

Però le foglioline nuove mi parevano proprio provenire dai fusti secchi, quindi direi che al 99% l'esperimento è riuscito:eek:k07:

C'è da dire che la suocera della mia amica ha una siepe intera di plumbago e non ci fa mai niente in inverno eppure sono spettacolari.. io avevo il terrore perchè la mia era una piantina-ina-ina (proprio nana no, stava in un vaso da 24), ma non ho serra fredda nè la possibilità di un luogo riparato tipo garage (e in casa si cucinerebbe), l'ho messa in piena terra, in un posto abbastanza riparato da vento ecc, e ha una pacciamatura di 3 cm circa di corteccia.. giusto per dirti le mie "condizioni". Quando l'ho piantata a terra era settembre, ho aggiunto alla buca un po' di terriccio universale e sulla superficie del terreno prima della pacciamatura ho messo un po' di torba bionda che mi avanzava (ho fatto il classico miscuglione da principiante :)).

Se posterò qualche foto ti mando in privato il link così puoi vedere anche tu, almeno evito di continuare questo piccolo OT qui nella discussione di Daniela, che magari a lei non dispiace, ma a chi cerca informazioni può anche non interessare :eek:k07:

In ogni caso, anche cercare informazioni nel web è da spararsi, sono contraddittorie da morire su moltissime cose!! A questo punto, preferisco fidarmi di un consiglio di qualcuno del forum, fare come ha fatto lui, e sperare che vada bene come è stato per quella persona! Poi basta anche avere un po' di testa e controllare la pianta: se ha problemi, solitamente si vede subito quindi basta qualche altro messaggino qui per risolverli. :martello2
 
Alto