• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rucola

M

Maura

Guest
ciao Giulia,
che velocità ! intendo nel rispondere, dopo due giorni già hai collezionato un trattato sulla rucola e dintorni.
Si, confermo tutto quello che ti hanno scritto: i fiori si sviluppano poi al termne seccano e l'ovario si trasforma in un piccolo baccello che devi lasciare crescere sulla pianta fino a quando secca. Poi aprilo e tieni i semi (io ho fatto così e da allora non ho più avuto bisogno di riseminare, ormai da 6 anni). Tra l'altro quest'anno ho seminato anche il basilico visto che quello che trovi abitualmente nei supermercati ecc. non è per niente biologico. Adesso ho un mucchio di piantine che ho diviso in piccoli vasetti e regalo ad amici e parenti. Anche il prezzemolo riccio (per una nota coreografica in più nelle portate) è facile da coltivare prova se ti va (ma sempre biologico ! mi raccomando). Io ho anche il cosiddetto basilico greco (foglioline molto piccole e aroma molto più marcato). Tutte le aromatiche formano un bel gruppetto profumato sul balcone davanti alla mia cucina e....appena ho voglia di mangiare qualcosa di profumato (dalla frittata alle erbe, alla pasta, a...)mi basta allungare una mano. Tutte le erbe in più, a fine stagione le taglio e le surgelo così mi garantisco un pizzico d'estate anche in inverno.
L'ho fatta lunga? perdonami ma le aromatiche sono davvero piacevoli.
ciao e buone coltivazioni
Maura

G

Giulia

Guest
Non l'hai fatta lunga, credimi per me è un piacere leggervi, imparo tante cose...
Io il prezzemolo riccio l'ho piantato, non credo che sia biologico (dove lo trovo?) solo che non germina tanto facilmente! Di tanti semi ne sono cresciute anzi stanno crescendo solo poche piantine.
Ho seminato anche la salvia e la menta anzi a proposito nel forum "orto" alla voce semine avevo fatto delle domande purtroppo rimaste senza risposta...
sono un pò in "erba" e ho bisogno del vostro aiuto...
Grazie ciao :rolleyes:

M

Maura

Guest
ciao Giulia,
scusa se non ti rispondo velocemente ma tra lavoro, giardinaggio in terrazzo, impegni familiari e altro il tempo per usare il pc anche di sera è raro. Perciò non ho ancora letto la parte del forum sull'orto: lo leggerò in seguito e se sarò in grado di rispondere ai tuoi quesiti ti scriverò.
Per quanto riguarda dove trovare aromatiche biologiche a Bolzano non lo so (io sono di Torino). Io le ho trovate nelle cascine delle colline del torinese dove si coltiva biologico (abitualmente mi fornisco di alcune verdure di stagione, patate quando è l'ora ecc. prova a vedere se nei negozi di prodotti biologici sanno darti qualche consiglio. Penso che nella tua città non ne manchino e comunque credo che fuori città non manchino coltivazioni dove non si usano pesticidi, additivi ecc ecc.
Fammi sapere come va la ricerca, in ogni caso se non trovi nulla posso farmi dare informazione dalla rete del consumo solidale che forse sa qualcosa (ti invierò l'indirizzo del sito se ti interessa).
ciao ciao
Maura

G

Giulia

Guest
Cara Maura, non riuscivo più a trovare il tuo messaggio, ora ho capito come si fa…
Non avevo mai riflettuto sul fatto che le piantine nate da semi non biologici, non sono biologiche! Pensa che io ho iniziato a coltivarle (in modo ristretto perché ho solo il balcone) proprio per poter “allungare la mano per mangiare qualcosa di profumato” come dici tu, e fresco aggiungerei e poi per poter mangiare anche se in piccola parte qualcosa di “sano”.
Sulle bustine dei semi che ho piantato non è precisato se sono biologici, ne deduco quindi che non lo sono …
Ora mi sorge un dubbio, e i concimi, io usavo quelli liquidi azoto, fosforo, potassio, anche questi sono chimici! Cosa ne dici?

G

Giam

Guest
Cerco di essere breve, anche se un po' disordinato nel risponderti:
1) il prezzemolo ci mette un sacco di tempo a germinare.
2) semi biologici (o sedicenti tali, vallo a capi'...), si trovano un po' dappertutto; prova a dare un'occhiata in qualche agraria...La Blumen ha una linea di semi biologici ed anche la Coop.
3) per concimare, anche in vaso, un po' di letame non guasta. Magari mettilo sul fondo del vaso, al momento del trapianto/semina. Nei supermarket trovi dei sacchetti di letame di pecora.
4) semi biologici, concime biologico...qui il discorso diventerebbe lunghissimo...Non ti avvelenerai avendo usato semi "non-biologici" o concime non di origine organica. Coltivare biologico è qualcosa di più complesso di questo. Due esempi: nell'agricoltura biologica sono ammessi alcuni prodotti di sintesi (zolfo); il letame, dato in quantità eccessive, può non solo inquinare l'ambiente, ma provocare accumuli di nitrati (pericolosissimi) in molte verdure da foglia. Cerco di coltivare "biologico", ma ormai diffido dell'etichetta. Mi fermo qui, anche perchè credo, anche se non sono un esperto, che il discorso è molto lungo. Mi farebbe piacere se si aprisse nel forum un dibattito su questo argomento, amgari con interventi di qualche "esperto".
Ciao.

Alto