• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monarda didyma

C

Constance Spry

Guest
Priola ha questa piantina che nella varietà "Beauty of Cobhan" ha anche preso il Garden Award of Merit della RHS. Devo dire che il primissimo impatto non è stato nulla di particolare, ma guardandola meglio, e leggendo le caratteristiche, ho deciso che debbo averla assolutamente. Pare che emani un profumo meraviglioso, non ho ben capito se nel fiore o nelle foglie, o in entrambi, e che attiri molto le api. Sul catalogo Stassen viene chiamata addirittura bergamotto, forse per il profumo che sarà simile a quello del bergamotto vero ( la Stassen ne spara di bufale!).
Nessuno di voi ce l'ha e può darmi qualche informazione?
 
A

allodola

Guest
Credo che la Stassen la chiami così traducendo dall'inglese, in America (da dove è originaria)viene chiamata Bergamot o Bee balm, se ne può fare una tisana aromatica (buona per tossi e raffreddori)ed alcuni mangiano le giovani foglie in insalata, o le usano per aromatizzare marmellate e conserve di frutta. Il profumo in effetti è ottimo, ed attira api e farfalle, in America anche gli hummingbirds, cioè i colibrì (quelli da clima temperato ovviamente, che popolano i giardini americani, beati loro). Richiede condizioni analoghe alle mente, cioè un terreno fresco, sciolto, umifero, umido; posizione luminosa, ma se sei nel Sud è meglio una mezz'ombra, comunque non al sole costante. E' una di quelle erbacee perenni che in America (stati East coast e Nord)Inghilterra, Olanda, Francia del Nord etc. riscuote un notevole successo perché adattissima alle locali condizioni di crescita, e perché attrae gli insetti; da noi ovviamente le possibilità di successo dipendono molto dalla collocazione geografica. E' comunque uha pianta da usare in grandi gruppi, o masse, perché la singola piantina tende un po' a sparire nella scena del giardino. Il colore delle fioriture varia nelle sfumature del blu, malva, rosa, bianco, ma esistono anche altre specie rosse e nei toni di colore derivati.
Allodola
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie, anche io devo acquistare la Monarda "Beauty of Cobham"!
E posso dirti che questa specie cresce benissimo anche qui al Centro-Sud. Anche al sole (di mattino), ma sempre con terreno soffice e fibroso, ben umido, come diceva Allodola. La fioritura è tra Luglio e Ottobre, e la pianta effettivamente ricorda parecchio la Menta, anche nell'habitus vegetativo.
Sul profumo posso solo dirti che il "Tè d'Oswego" (altro suo nome) secondo me sa intensamente di.... Origano! :D :D niente sottofondi agrumati... ma la pianta è bellissima lo stesso ed attira frotte di insetti! By!
 
Alto