• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum in vaso - terriccio ed esposizione

Elish

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo una disastrosa esperienza lo scorso autunno con un loropetalum black pearl, che mi ha lasciato nel giro di pochi mesi (pane di terra infeltritissimo :cry:), ho deciso di riprovarci, perché mi piace troppo! :lol:
La piantina è piccolina, il vaso di acquisto sarà circa 15 cm.
Per evitare di fare danni, vorrei sapere se rinvasarlo in terriccio per acidofile puro (quindi proprio ph basso intorno al 4, se non ricordo male), oppure se va bene anche il terriccio universale come mi hanno consigliato al vivaio.
Che esposizione prediligo? Non riesco a capire se vuole tanto sole o se va bene anche la mezz'ombra :rolleyes:
La pianta andrà in vaso, Roma, balcone a nord-est (quindi sole la mattina).
Grazie fin d'ora per qualunque consiglio vorrete darmi! :V

Allegati

• IMG_7366.jpg
    IMG_7366.jpg
    156,6 KB · Visite: 7
  • IMG_7367.jpg
    IMG_7367.jpg
    163,3 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il balcone a nord-est andrà bene, per godere del sole nelle ore più fresche.
Il substrato più adatto sarà uno leggermente acido, ricco di sostanza organica e ben drenato.
Progressivamente negli anni aumenterai il diametro del vaso rispettando la crescita della pianta.
E' un'essenza che ama stare al fresco, quindi andrà tenuta bagnata, ma con molta attenzione ai ristagni, se userai un terriccio torboso.
Per aiutare la pianta a mantenere fresco il terreno sarà d'aiuto una pacciamatura organica (foglie, paglia, corteccia fine, ecc...), se comunque durante l'estate avrai difficoltà a mantenere fresco il terreno non rischiare di bagnare troppo spesso: puoi sistemare il vaso in un altro più grande riempito di terra e bagnare più volte quel substrato, invece che direttamente la pianta.

Elish

Aspirante Giardinauta
Il balcone a nord-est andrà bene, per godere del sole nelle ore più fresche.
Il substrato più adatto sarà uno leggermente acido, ricco di sostanza organica e ben drenato.
Progressivamente negli anni aumenterai il diametro del vaso rispettando la crescita della pianta.
E' un'essenza che ama stare al fresco, quindi andrà tenuta bagnata, ma con molta attenzione ai ristagni, se userai un terriccio torboso.
Per aiutare la pianta a mantenere fresco il terreno sarà d'aiuto una pacciamatura organica (foglie, paglia, corteccia fine, ecc...), se comunque durante l'estate avrai difficoltà a mantenere fresco il terreno non rischiare di bagnare troppo spesso: puoi sistemare il vaso in un altro più grande riempito di terra e bagnare più volte quel substrato, invece che direttamente la pianta.
Grazie intanto lisyy per la risposta! ☺️

Ma quindi NON metto terriccio per acidofile, ho capito bene? Vado di universale ben drenato?

Per l’esposizione allora lo metto nella parte esposta più verso nord, così prende solo il sole del mattino e non quello più caldo di mezzogiorno ☺️

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Corretto, per l'esposizione.
Per il substrato invece meglio sarebbe se potessi fare tu una miscela di terra di giardino, compost e materiale drenante.
Altrimenti prova come ti ha consigliato Stefano.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che se hai terra di giardino e materiale di compostaggio la miscela di @lisyy è migliore di quella che si ottiene con la terra comprata nei sacchi. In ogni caso metti la percentuale di drenanti (pomice, lapillo o perlite) che ti ho indicato.

Ste

Alto