• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asciugatura terriccio in vaso e esposizione

LuxLee

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo riguardo a una mia curiosità. Da neofita ho fatto un po’ di studi leggendo in giro per internet ma molti pareri mi sembrano contrastanti e quindi magari provo a chiedervi un parere qui.
Allora, pur sapendo che non si può mai sapere con esattezza, Vorrei sapere dagli utenti più esperti, più o meno quanto tempo dovrebbe impiegare ad asciugare il terriccio in un vaso rettangolare di 65cm.
Il vaso è esposto in un balcone a est, prendendo il sole dalla mattina fino a mezzogiorno o l’una al massimo.
Il terriccio usato è un universale BIO dell’obi per piante fiorite con un fondo di 2-3 cm di argilla espansa.
Chiedo perché ho piantato dentro questo vaso un platycodon grandiflora e una campanula white like me sempre comprate all’obi ma non stanno molto bene. All’inizio sotto consiglio dell’esperto obi annaffiavo frequentemente, ma vedendo che , nonostante fiorisse, la pianta ne risentiva( presentando foglie basse gialle e fiori secchi)ho deciso di smettere di annaffiare per un po’. Ho notato che da quando ho smesso di annaffiare, il terriccio, almeno quello intorno alle piante rimane sempre bello bagnato. Ho notato che molti germogli della campanula like mee si son seccati e son diventati marroni, mentre sulle foglie della platycodon son usicte delle macchie marroni. Tornato al negozio obi ho chiesto di nuovo consiglio, e mi han detto che forse visto la poca esposizione al sole, mi conveniva forse annaffiare solo 1 o 2 volte alla settimana con meno acqua perché forse le piante soffrivano per eccesso idrico.
Il problema è che nonostante nella mia città ora ci siano tutti i giorni dai 30 ai 35 gradi, noto che la parte superficiale (2-3cm) si asciuga tutta mentre intorno alle piante e sotto i 2 - 3 cm rimane ancora umido.. cosa mi consigliate di fare? Non annaffio finché non secca? Grazie
 
Ultima modifica:

MoussakaChaos94

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto, lungi da me, ma per quello che vale io di solito se poco esposta aspetto che oltre ad avere lo strato superficiale asciutto, scavando più in profondità non sento un terriccio non troppo umido che inizia a sfaldarsi al passaggio del dito...
 
Alto