• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante in vaso e piena terra.

dioclau

Aspirante Giardinauta
Salve volevo chiedere se è vero che una pianta (la stessa pianta) in vaso è meno resistente all'esposizione solare rispetto ad una messa in piena terra.
Nello specifico ho sentito esperti del settore rispondere cosi' alla domanda ''di che esposizione ha bisogno tale pianta''? la pianta in vaso deve essere posizionata in mezz'ombra perchè se no si brucia,mentre in piena terra va col pieno sole(caso specifico parliamo di aloe vera),sinceramente non avevo mai sentito questa cosa.

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. La stessa pianta, che sia in vaso od in piena terra, ha bisogno della stessa esposizione, ovviamente a quella invaso servirà più acqua e se il vaso non è ben ombreggiato e isolato termicamente può surriscaldarsi in pieno sole quindi è bene porlo in una zona più ombrosa.
Per le Aloe vera io le pongo sempre in ombra od in mezz'ombra perché la pianta si mantiene di un bel verde glauco, al sole invece tende al rosso e le punte delle foglie seccano, ma la pianta non sta male, in natura molti esemplari sono così.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

dioclau

Aspirante Giardinauta
Si ma quindi non è una regola fissa, è solo questione di materiali che limitano il surriscaldamento? Quindi il surriscaldamento porta danni alle radici? E anche una perdita maggiore di acqua? Poi è vero l'aloe vera va benissimo in pieno sole ma perde verde vivo.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

keven17

Giardinauta Senior
Si ma quindi non è una regola fissa, è solo questione di materiali che limitano il surriscaldamento? Quindi il surriscaldamento porta danni alle radici? E anche una perdita maggiore di acqua? Poi è vero l'aloe vera va benissimo in pieno sole ma perde verde vivo.

A tutto sì ;)

dioclau

Aspirante Giardinauta
Allora mi sa che andrò a guardami le caratteristiche dei vari materiali....

keven17

Giardinauta Senior
Allora mi sa che andrò a guardami le caratteristiche dei vari materiali....

La plastica assorbe più calore di tutti, soprattutto se lo strato è sottile le radici le fai al vapore. I colori chiari assorbono meno calore di quelli scuri, il bianco è l'ideale. La terra cotta assorbe molto calore (meno della plastica) ma è meglio della plastica perché ha dei micro fori che permettono scambi gassosi tra terra e aria. Per non far surriscaldare i vasi si possono anche mettere dentro un sacco di iuta o ad un coprivaso con i fori di scolo più largo del vaso in modo che ci sia dell'aria tra il vaso ed il coprivaso. Cosa buona è anche sollevare i vasi da terra in modo che l'aria circoli anche sotto e si rinfreschi.

Alto