• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum chinense quanto potarle

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
nel giardino non alcuni Loropetalum chinense ma non so quando potarli.
E' chiaro che è da fare dopo la fioritura.
A me sembra che stanno cominciano a fiorire adesso quindi il mese prossimo posso potarle?

Grazie
Corti
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, non ho esperienza diretta ma posso dirti cosa fa una mia amica da zona Padova, che li ha in vaso: aspetta la primavera e pota i rami che si sono rovinati eventualmente in qualche gelata invernale, poi in caso cima i restanti per ridare la forma, ma li tocca proprio poco e solo in caso siano veramente sproporzionati rispetto al resto della pianta.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Quoto quanto suggerito da Kebby. Oltretutto sarebbe un vero peccato potarli in autunno quando le foglie assumono dei colori splendidi. Aspetta la fine dell'inverno.
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno approfitto di questo post per una domanda....ho 2 loropetalum a terra e ormai sarnno oltre i 2 metri. Avrei bisogno di poterli molto perchè ormai hanno innvaso il vialetto. Le foglie ormai sono tutte verso l'esterno della pianta quindi potando molto in alcune zone rimarrebbero rami senza foglie....ributtano nuovamente?? posso potare in questi giorni in modo che in primavera possano ricrescere?
Allego foto
 

Allegati

  • loropetalum.jpg
    loropetalum.jpg
    176,3 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si ributta, con un discreto vigore e riempie i vuoti lasciati dalle mancate potature precedenti

ho avuto anche io il tuo stesso problema, per ridurre l'effetto svuotamento, ho potato a "puntate"
nel senso, se sei arrivato fino a lì, puoi ben sopportare una situazione che si ridimensioni progressivamente, a favore di un migliore impatto estetico, vedi tu
 
Ultima modifica:
Alto