• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetalum malattie

Kaory5

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mese di ottobre ho acquistato due piante di loropetalum chinense "fire dance" che ho messo in un vaso rettangolare di 80x30 in giardino (lato ovest) . L'inverno non è stato particolarmente rigido, ma dalle mie parti è piuttosto ventoso. A metà inverno ho notato che le piantine hanno iniziato a perdere foglie. Adesso sono messe piuttosto male, credo stiano seccando ma non capisco perchè. Potete darmi qualche suggerimento per recuperarle? Grazie.
 

Allegati

  • 20200509_170730.jpg
    20200509_170730.jpg
    797,1 KB · Visite: 8

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di solito le bruciature fogliari rivelano danni da gelate tardive, concimazioni errate, siccità, tu che cosa pensi possa essere successo?
Un'altra domanda: perché pur avendo un giardino hai scelto di tenerli in vaso? Ti semplificheresti molto la loro cura se le coltivassi in piena terra.
 

Kaory5

Aspirante Giardinauta
Allora, gelate tardive lo escluderei... come concimazione gli ho dato un paio di volte il concime liquido per acidofile...avevo letto che amano il terreno leggermente acido. Potrebbe essere stato questo?
Per il momento le ho piantate in vaso perchè devo ancora fare dei lavori in giardino. Una volta terminato farò delle aiuole e le pianterò a terra...se sopravvivono...
Posso recuperarle in qualche modo?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sicuramente è stato il concime liquido. Forse dato su terreno asciutto?
Sopravviveranno senz'altro, non è una specie di pianta con particolari esigenze. Casomai puoi dare una manciata di concime granulare a cessione lenta. Bagna solo se proprio non piove, o se ci sono giornate di vento; puoi tenere il terreno fresco pacciamando con compost o corteccia di pezzatura piccola.
 
Alto