• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera ammalata?

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi ho visto che le foglie della mia lonicera sono opache,scolorite e appassite, non secche, stanno bene attaccate al ramo, ma non stanno affatto bene:( :cry:
non ci vedo delle bestiacce (afidi o quei vermi verdi), non sono mangiucchiate nè bucate, che cosa le succede??? fino a 3 giorni fà era bella in forma, anzi è pure piena di fiori, credevo che fosse solo bisogno di acqua, ma dopo una copiosa annaffiata la situazione non è cambiata, anzi a toccare i rami malati ha un chè di appicicaticcio, che bestia sarà? io non vedo nulla!
Stesso problema ho notato ce l'ha il geranio che le sta accanto
Aspetto con fiducia vostri suggerimenti
ciao e grazie:cool2:
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao,
a me e' successa la stessa cosa: foglie ricoperte da una patina quasi biancastra, che le "scoloriva": trattasi di mal bianco, oidio . Ho trattato la lonicera 2 volte a distanza di 10gg con Folicur SE della Bayer, 3,5mg in 1 litro di acqua, e ora sta meglio. Peccato che abbia perso meta' delle foglie in quanto non l'ho curata per tempo nonostante viva tutto il weekend in giardino .... :cry:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
conosco il mal bianco: ho una siepe di non so come si chiama in giardino e passo più tempo a "curarla" che a potarla, ma mi sembra che quello che ha la lonicera sia una cosa diversa, le foglie col mal bianco se provi di "pulirle" sembra che quella polvere bianca venga via, ma la lonicera ha della roba diversa, non ha polverina, ha queste foglie tipo appassite e scolorite e non è mancanza di concime perchè l'ho sempre concimata, non vorrei dire una stupidaggine, ma oggi ho visto una foglia come accortocciata su se stessa, l'ho aperta e dentro c'era un ragnetto!!!!! i ragni fanno il nido nelle foglie?? non lo avevo mai visto. Potrebbe essere colpa del ragno? era un ragnetto piccolo come un chicco di riso e grassoccio, color marroncino, lo conoscete?
ciao e grazie
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
è bellissimo!!! scaraboc il tuo parassita!:love: :love: se lo vedono le mie figlie lo vogliono subito!! altrochè pidocchi o ragni schifoselli che ho io! il tuo è dolce e tenero. Però ho anche io un parassita particolare: la gatta!!!:lol: :lol: che snobba la sua vaschetta per andare a concimare le povere piante che ho in balcone, ma io l'ho fregata mettendo sulla nuda terra dei vasoni o la rete (così non riesce più a scavare:ciglione: :ciglione: :ciglione: ) o dei vasettini di fiori (così non sà dove appoggiarsi!!!) e lei ci ha rinunciato, almeno per ora!
Fai una coccolona al tuo amico da parte mia e delle mie figlie!!!
ciao:Saluto: :Saluto:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Milena,le coccole gliele faccio sicuramente da parte vostra!Questi animalacci...gli vogliamo un sacco di bene ma a volte sono dei disastri:squint:
Vedo che anche alla tua gatta piace il giardinaggio...alla fine ci si deve ingegnare un po',anche il conigliaccio in questione(si chiama Sughetto)mi mangiava tutte le piante ciccie e ho dovuto sollevarle tutte...Brutti porcelli!Se si fissano una cosa...in bocca al lupo per la tua gatta,spero che desista dal concimarti tutto il balcone:lol:
Un bacio alle tue bimbe:Saluto:
 

Similar threads

Alto