• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bignonia

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
spero di avere scritto il nome giusto!!

come si fanno le talee???

se taglio un ramo "volante": la mia si arrampica su un tronco "morto" di un albero, alto 150 cm, e ha un sacco di rami che svolazzano liberi, su tali rami ci sono delle piccole radichette e all'apice ci sono i fiori; se taglio questi rami e li pianto (in corrispondenza delle radichette) si tengono????

vorrei piantare una bignomia in un grosso vaso (1 metro per 40h e 40 spessore) insieme a un rincosperum o una lonicera, secondo voi convivono? o il vaso è troppo piccolo per entrambe??

soprattutto: la bignomia cresce nel vaso??

vorrei coprire il mio terrazzo con questi rampicanti, così da "isolarmi" dal vicino .... vorrei qualcosa che non gelasse in inverno (abito a Modena) e crescesse rapido ...

chi mi aiuta???
 

picci64

Aspirante Giardinauta
la bignomia l'ho appena riprodotta con una talea "rubata",ed ho preso proprio i rami con le radichette.uno l'ho piantato in orizzontale perchè aveva parecchie radici su tutta la lunghezza e aspetto di vedere cosa succede,dato che è un tentativo con un sistema che non ho mai provato prima.per questo ti faccio sapere.precedentemente ho piantato le talee alla solita maniera,lasciando solo tre foglie in cima al rametto.le ho tagliate a metà ed ho inumidito bene il terreno,poi ho preso un cellophane ed ho creato una serra stringendolo intorno al vaso.tieni presente che i rami giovani vanno interrati in vasi piccoli,mai in vasi molto grandi,lì potrai trasferire la pianta quando sarà più grande e le radici saranno ben sviluppate.se il vaso è grande si sviluppano solo radici a discapito della parte aerea e quindi del fogliame.invece se il vaso è piccolo all'inizio,le radici avranno meno spazio e la pianta concentrerà le sue forze per svilupparsi anche nella parte aerea.chiarito questo,ti consiglio di tener d'occhio i rametti perchè appena vedrai le gemme potrai togliere il cellophane(per questo usa le bustine per congelare gli alimenti che sono trasparenti e puoi controllare).non credo sia il caso di tenere due piante rampicanti in uno stesso vaso,si sviluppano troppo e soffrirebbero.dai ad ognuna un bel vaso e vadrai che risultato avrai per schermarti da occhi indiscreti!ottimo credo sia proprio il rincospermo,che è molto rustico e resiste bene al freddo.la bignomia puoi farla crescere anche ad alberello,ma comunque dalle un vaso tutto suo quando sarà il momento.anche la lonicera è resistente,ma sempre da sola però!buon lavoro...facci sapere notizie sulle tue talee...spero di esserti stata di aiuto.ciao e a presto.
 
Ultima modifica:

Ale69

Bannato
spero di avere scritto il nome giusto!!

come si fanno le talee???

se taglio un ramo "volante": la mia si arrampica su un tronco "morto" di un albero, alto 150 cm, e ha un sacco di rami che svolazzano liberi, su tali rami ci sono delle piccole radichette e all'apice ci sono i fiori; se taglio questi rami e li pianto (in corrispondenza delle radichette) si tengono????

vorrei piantare una bignomia in un grosso vaso (1 metro per 40h e 40 spessore) insieme a un rincosperum o una lonicera, secondo voi convivono? o il vaso è troppo piccolo per entrambe??

soprattutto: la bignomia cresce nel vaso??

vorrei coprire il mio terrazzo con questi rampicanti, così da "isolarmi" dal vicino .... vorrei qualcosa che non gelasse in inverno (abito a Modena) e crescesse rapido ...

chi mi aiuta???


Ciao , la bignonia (campsis) cresce bene anche in vaso purche sia capiente , il vaso però di 1mt e h40 è troppo piccolo per tutti quei rampicanti che vuoi mettere , va bene solo per un unica pianta
La moltiplicazione si fa in primavera da talee semilegnose dei germogli laterali della pianta, Dopo due mesi nella sabbia le talee dovranno aver radicato e potranno essere piantate in vasi di media grandezza, quindi ora nn tagliare nulla , in inverno perde le foglie ma resiste al gelo è una pianta molto rustica, ti informo che attira anche molte api visto che gradiscono decisamente il nettare di questi fiori , le radichette che vedi sono dei viticci a ventosa con cui la pianta si attacca per arrampicarsi
La potatura solitamente è da eseguire in primavera per eliminare i rami secchi e di accorciare i rami troppo lunghi
Spero di esserti stato utile per altre domande sono quì :Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie PICCI e grazie ALE, per le preziose informazioni.

Provero' a fare talee come da vostre istruzioni e lascerò ad ogni pianta un unico vaso.
La bignonia mi piacerebbe proprio perchè d'inverno si spoglia e lascerebbe passare luce (tanto in inverno il terrazzo non lo uso e me ne frego del vicino impiccione!!!) ma il fatto che attira le api mi scoccia un poco .... ho visto che giù in giardino ci sono api che ronzano intorno, ma essendoci anche prugne, ciliegie ed altri alberi pensavo che fossero in giro a causa di questi, avere le api in casa, con bimbi e gatti che usano il terrazzo forse non è conveniente .... ci penserò, intanto faccio le talee!!!

grazie ancora
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è la mia bignonietta piantata in una ciotola assieme a del Senecio macroglossus.
11j1agz.jpg

L'avevo piantata lo scorso anno e in inverno era sparita ricomparendo e regalandomi, sebbene piccolina, dei fiori.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
bella!
Io ne ho una in giardino che questa primavera stavo per tagliare pensando fosse morta! mi aveva detto, la persona che me l'ha data, che è un sempreverde e quindi, vedendola secca e spoglia ho proprio pensato che non si fosse tenuta, fortuna che non l'ho tagliata!

se mi inegnate come si mettono le foto ve la faccio vedere

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per inserire le foto puoi guardare qui
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

Personalmente, io le scarico sul mio PC e poi vado su tinypic.com. Ti appare una finestra per caricare le immagini. Clicchi su sfoglia e vai a trovare l'immagine che vuoi inserire, la apri e poi nella finestra di Tinypic.com che ricompare clicchi su CARICA ORA (rettangolino verde in basso).
Ti appaiono alcune stringhe: clicca sulla 2° (Codice IMG per Forum....), ti si evidenzia, clicca Copia e poi Incolla nel post dove vuoi inserire la foto.

Se vuoi inserire un'altra foto sempre in basso ti troverai, al posto di CARICA ORA, il rettangolino verde con CARICA PIU'. Ci clicchi sopra e tutto ricomincia.

Spero di essermi spiegata a sufficienza.

Ciao, ciao
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie!!!

ti sei spiegata benissimo! adesso prendo in mano la macchina, fotografo e posto :eek:k07::eek:k07::eek:k07:

a dopo, ciaoooo
 
Alto