• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera/caprifoglio. AIUTO scelta

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di ricevere un vostro aiuto.

Località Como
siepi di confine, scelta caduta si caprifoglio.

Esigenza:
- non caducifoglie
- no fiori/bacche/foglie tossiche
- entomofila, per allergia al polline

Grazie per il vostro aiuto.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quindi avresti scelto la Lonicera pileata? È sempreverde, fiori insignificanti, bacche e dimensioni contenute per siepi basse. Oppure L. nitida, che si comporta similmente all’altra?
Le altre specie di Lonicera che conosco sono semi-sempreverdi:
- Lonicera fragrantissima, cespuglio profumatissimo, uno dei primi a farsi sentire in inverno.
- Lonicera caprifolium, rampicante profumato.
Per quanto riguarda tossicità e allergie, non ho trovato scritto niente (vado più a memoria) su libri e riviste che ho. Mi sento di dirti che molte piante, anche delle insospettabili come l’Hydrangea macrophylla risultano tossiche se ingerite, eppure gli animali non ci pensano a mangiarle.
Se invece fai un discorso di eccessiva prudenza rivolto ai bambini, avresti delle alternative: quali di rivolgerti per prima cosa ad un pediatra e chiedere un eventuale lista; come seconda educare i tuoi piccoli, magari coinvolgendoli nella pratica del giardinaggio, in modo da creare familiarità e consapevolezza con le piante. L’ultima: una bella distesa di manto erboso, verde e noiosa, anche se non sono convinta che tra le erbe spontanee e non si possa andare totalmente sul sicuro.

Alto