• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'oncidium dell'ikea!!

pretorian

Guru Giardinauta
allora gli darò più luce...e quindi le radici verdi sono dovute a delle alghe? ma non fanno del male alla pianta vero?
va bene allora vedrò se il nero cammina...per le annaffiature continuo così?

secondo me 1 volta a settimana e' troppo! ma non so come valutarlo! devi sentire il vaso o con uno stecchino da pollo lo infili al centro e se dopo 30 minuti lo estrai ed e' umido allora attendi. Cerca di usare sempre lo stesso punto

la luce, quella giusta! il sole di ora non credo scaldi! fai attenzione ma se non scalda gli fa bene

le alghe? no, non gli fanno male! usano la radice come appoggio ma come le orchidee non sono parassite

molti pensano alle orchidee come parassite ma non lo sono :)

se non sbaglio, si possono definire

http://it.wikipedia.org/wiki/Simbionti

Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante pretorian!!! mi regolerò con il peso del vasetto e gli darò la luce giusta!! speriamo bene!!!:lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
io ti rimando al mio altro messaggio :)

tienilo un po' al fresco, non vicino al termosifone e bagnalo meno

il colore leggermente verdino quando le bagni è normale :)

con le foto, potresti inserirle direttamente?
usa il codice per i forum, quello che inizia e finisce con IMG

:Saluto:

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao spulky!! le foto non me le mette!!! mi dice codice url non valido!!! non capisco perché!! con le foto delle violette africane me lo ha fatto fare, con le orchi non va!!:squint:
poi ci riproverò...comunque...l'oncidium lo devo mettere in una posizione più fresca...più o meno che temperatura?? da me in casa fanno 20°C ed oltre!! lo devo mettere fuori?? ma fuori non fa troppo freddo di notte??:confuso: grazie!!

pretorian

Guru Giardinauta
se hai utilizzato imageshack o qualcosa che si comporta come quello di fatto devi prendere il codice forum o l'indirizzo dell'immagine che non finisca per .jpg/

se c'e' / alla fine non e' un indirizzo valido per il forum ma un metacodice per il sito di hosting d'immagini

attendiamo foto :)

Giggio

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento: l'oncidium è sfiorito ma in compenso sta facendo 2 bulbetti nuovi! ho solo una domanda da farvi...è normale che li faccia in questo periodo?

pretorian

Guru Giardinauta
piccolo aggiornamento: l'oncidium è sfiorito ma in compenso sta facendo 2 bulbetti nuovi! ho solo una domanda da farvi...è normale che li faccia in questo periodo?

^_^ si ^_^ poi comunque e' ancora molto caldo per loro che gradiscono 13/15 gradi ai 18/22 max 25 gradi ideali poi anche 28 ma non oltre ^_^

Giggio

Aspirante Giardinauta
è passato quasi un anno dall'acquisto dell'oncidium e per ora solo verde!! infatti dopo la sfioritura ha fatto 2 nuovi bulbi che maturati ne stanno producendo anche essi altri precisamente 3 nuovi pseudobulbi... a questo punto mi viene da pensare: HO SBAGLIATO QUALCOSA??? perché tutto questo verde e nemmeno l'ombra di fiori?? forse le temperature sono troppo alte??:confuso:

S

susie

Guest
Ciao! I miei due li tengo su un davanzale esterno esposto a nord est; prendono un po' di sole la mattina presto, poi sono all'ombra ma in posizione molto luminosa e sopportano comunque temperature altissime poveretti; uno sta cominciando a fiorire ora, l'altro sta ancora sviluppando gli steli, di cui l'ultimo è spuntato una decina di giorni fa.

Da alcuni pseudobulbi sviluppatisi nei mesi scorsi sono spuntati solo altri bulbi ed è appunto da questi ultimi, una volta raggiunte dimensioni medie, che sono spuntati gli steli.
Tutto questo :) per dire che non tutti gli pseudobulbi nuovi, almeno nelle mie due piante, fioriscono, ma solo gli ultimi.
Forse i tuoi tre nuovi pseudo sono ancora indietro...

Giggio

Aspirante Giardinauta
riprendo questa discussione per chiedervi aiuto perché da quando ho comprato questo oncidium non si è degnato di rifiorire nemmeno una volta!!! :( in tutto ha fatto 5 bulbi, ora quelli vecchi si stanno raggrinzendo e gli ultimi 3 , quelli nuovi, sono ancora belli sodi ma sono molto più piccoli degli altri! ha fatto tantissime radici nuove che prima avevono una piccola cuffia verde che ora però è scomparsa. Da settembre lo tengo in balcone esposto a sud-ovest e prende il sole diretto (che adesso non mi sembra così forte) il pomeriggio, lo annaffio ogni 10-15 giorni alternando le concimazioni... non so,cosa sbaglio??

Spulky

Membro dello Staff
non saprei dire cosa sbagli
prima di settembre in che posizione lo tenevi?
sicuramente vogliono luce, senza bruciare le foglie :)
se ti han fatto bulbi nuovi, è già un buon segnale,
l'hai per caso rinvasata?
se poi ti salta un anno di fioritura dopo l'acquisto.. è anche abbastanza normale, l'importante è riuscire a far crescere una pianta sana
io ancora devo capire bene cosa vogliano queste piante

ne ho una che mi fiorisce da 2 anni, le altre niente.. oltre ad averne mandate alcune al creatore
la cosa più problematica è bilanciare le annaffiature per me, mi regolo abbastanza con substrati di bark molto grosso mischiato a sfagno, diversamente un disastro

Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky e grazie per avermi risposto, ecco appunto io non l'ho rinvasata perché comunque vedevo che cresceva e stava bene... oggi tornato a casa l'ho trovata in un vaso di coccio senza più il suo piccolo vasetto di plastica che aveva prima!!
opera di mio padre che per giustificarsi ha detto di aver ottimizzato lo spazio sul balcone -.-"
comunque apparte alcune radici un po' lesionate l'ho rimessa nel suo vasetto e le ho levato,già che ci stavo,anche la famosa palletta di spugna al centro che comunque fino ad oggi non mi aveva dato nessun fastidio... quindi diciamo che l'intervento drastico di mio padre non è stato poi così dannoso. xD
Prima di settembre l'ho tenuta sempre sul balcone in modo tale che non ricevesse mai il sole diretto ma solo tanta tanta luce!
ah ecco un'ultima cosa: con mia gradita sorpresa ,mentre rimettevo a posto la pianta, ho notato che sta facendo delle radici nuove e che anche alla base del vaso c'è ancora qualche minuscolo movimento... non rimane che sperare che si decida a fiorire prima o poi!!

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Ciao Spulky e grazie per avermi risposto, ecco appunto io non l'ho rinvasata perché comunque vedevo che cresceva e stava bene... oggi tornato a casa l'ho trovata in un vaso di coccio senza più il suo piccolo vasetto di plastica che aveva prima!!
opera di mio padre che per giustificarsi ha detto di aver ottimizzato lo spazio sul balcone -.-"

hihihi mi hai fatto tornare alla mente un episodio vagamente analogo (nel senso delle scusanti) con mio papà, avevo un pastore bergamasco (il cane rasta) con tutti i suoi bioccoli al posto giusto, e lo portavo anche alle esposizioni, un giorno me lo trovo mezzo tosato:eek:
ovviamente niente più esposizioni.. per almeno un paio d'anni vista la lentezza con cui cresce quel pelo!! gli ho detto " papà cos'hai combinato???!!!"
la sua scusante.. ".. c'aveva caldo, vedi che adesso sta molto meglio è anche più contenta!!!:martello:" :D

comunque apparte alcune radici un po' lesionate l'ho rimessa nel suo vasetto e le ho levato,già che ci stavo,anche la famosa palletta di spugna al centro che comunque fino ad oggi non mi aveva dato nessun fastidio... quindi diciamo che l'intervento drastico di mio padre non è stato poi così dannoso. xD
Prima di settembre l'ho tenuta sempre sul balcone in modo tale che non ricevesse mai il sole diretto ma solo tanta tanta luce!
ah ecco un'ultima cosa: con mia gradita sorpresa ,mentre rimettevo a posto la pianta, ho notato che sta facendo delle radici nuove e che anche alla base del vaso c'è ancora qualche minuscolo movimento... non rimane che sperare che si decida a fiorire prima o poi!!

no infatti nessun problema, almeno hai ripulito le radici, vedrai che se continuerà ad avere condizioni favorevoli, ti fiorirà, ci vuole sempre molta molta pazienza!!

:Saluto:

Giggio

Aspirante Giardinauta
ahahaha!!! povero cane xD comunque hai ragione bisogna avere pazienza e magari fiorirà quando meno me lo aspetto!

Alto