• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aclandiae

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ragazzi sono un po' preoccupato per la mia Aclandiae.
Non va per niente bene...per niente.
Ha si un nuovo pseudobulbo in crescita ma le radici sono un disastro!!!
Stanno marcendo che faccio???
L'ho rinvasata e un paio di pseudobulbi senza radici si sono staccati.
Li ho presi e montati su un tronchetto di sughero, ho avvolto le basi con del muschio umido...speriamo bene.
Se qualcuno ne ha una e mi vuole dare qualche consiglio gliene sarei gratissimo.
Ad esempio in inverno interrompete le annaffiature?C'è qualcosa che dovrei sapere?
Io adesso , la pianta che ha ancora radici, la sto tenendo asciutta...faccio bene secondo voi?
Spero di riuscire a farla almeno sopravivvere...non capisco...le altre cattleya stanno tutte bene...questa ha qualcosa di particolare?
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Fabio,mi dispiace moltissimo per la tua Aclandiae,che tra l'altro è bellissima.Sono andato su internet su vari siti ma non ho riscontrato coltivazioni diverse da quelle delle sue simili,io non ce l'ho e non so dirti di più se non che per mè quello che hai fatto fino ad ora lo avrei fatto pure io.Un bel rinvaso con del bark nuovo,eliminare le radici marce cicatrizzando le ferite e zero acqua per una decina di giorni.Poi non sospendere le irrigazioni ma diminuire le frequenze,così farei io.Quando hai fatto il rinvaso il Bark era buono o decomposto?Non ti chiedo se il drenaggio era efficiente perchè ormai "ti conosco" e so quanto per te sia giustamente importante,per cui non vedo quali altre cause possano aver colpito la tua Cattleya se non marciumi radicali.Però sono fiducioso,le radici buone ancora le ha e le lascerei un pò asciuttine per qualche giorno.....Dai Fabio vai tranquillo,adesso qualche esperto ti aiuterà con consigli validi e la salveremo di certo.Con simpatia....Daniel:)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La corteccia era buona il drenaggio c'è, ho il sospetto che questa pianta non ami troppo l'acqua, mi sembra di aver capito che in inverno va bagnata molto poco.
Ora ho fatto questo esperimento col tronchetto di sughero, magari non ama stare in vaso forse c'è un'umidità troppo alta dove la tengo e starebbe meglio sul tronchetto.
Sicuramente starebbe meglio in serra..lo so..ma ho voluto provare lostesso.
 
L

lorenzo87

Guest
io ho una piccola cattleya schilleriana.....molto simile all'aclandinae. Quello che ti posso dire dopo aver sfogliato vari libri è che purtroppo la tua mini catt. viene considerata una delle specie più rognose, non vuole condizioni diverse dalle altre cattleya...ma è molto molto delicata.Io avevo ripiegato sulla schilleriana perchè mi era sembrata altrettanto bella. Spero che tu abbia fortuna con la tua....la mia schill. ha appena messo una nuova vegetazione.....l'unico problema è che invece di avere due foglie ne ha solamente una...........lo strano mondo delle orchidee:crazy: !
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio,
dopo molti anni ho deciso di riprovarci, con l'aclandiae e sono andato al vivaio di Kenntner (specialista in Calleye e Paphio) e ne ho comperata una, un po`piccolina ma in buona salute, lui le attacca tramite calze di nailon su un pezzo di tronco di robinia con un po`di muschio, quest'estate sul balcone la spruzzavo 3 volte al giorno, dai primi di ottobre l' ho appesa sulla finestra e la immergo su un secchiello d' acqua un paio di minuti alla sera e al mattino e mi sembra che stia benissimo, ha un getto nuovo e un paio di radici fresche. domani le faccio una foto e poi te ne fai un idea.
ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sto sperimentando entrambi i tipi di coltivazione spero di avere successo almeno con uno.
E' vero che è molto delicata, anche troppo, proverò anche io a fare come dice Gianni.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Mercuzio,
ieri sera mi sono fatto saggio (informato) e ho letto cosa propongono gli esperti, La aclandiae d'inverno abbisogna di molta luce, temperature medie e poca acqua, io ti consiglierei quella in vaso di annaffiarla ogni 10 giorni e l'altra a bagno ogni sera, quella in vaso puoi fare cosi`, se hai una bilancia elettronica a grammi, bagni bene la pianta e la pesi poi ogni due giorni controlli e quando hai raggiunto il peso minimo annaffi di nuovo.
ciao e buona fortuna
Gianni
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
eccoci qui, la mia aclandiae al sole,
comperata il 2.7.05 da Kenntner.



come vedi ha un getto nuovo e due radici fresche, quei fili che vedi sono dei tagli di un paio di calze vecchie di mia moglie, sono indistruttibili e mantangono un po`di umidita`.
ciao
Gianni
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anche la mia ha un getto nuovo a luce sta bene ma a radici è un disastro.
All'inizio era una bella pianta, 5 pseudobulbi + uno in crescita, ma ora solo tre hanno radici e due li ho montati proprio come nella tua foto,ma invece delle calze ho usato del filo da pesca grosso, è quasi invisibile speriamo che facciano qualche radice.
L'idea della bilancia mi sembra molto intelligente, grazie.
 
Alto