• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'oncidium dell'ikea!!

Giggio

Aspirante Giardinauta
salve a tutti!! sono 2 settimane che ho comprato un oncidium:food:, dalle foto in rete ho dedotto che si tratta di un o.sweet sugar empire, ho letto su un sito che non vuole tanta luce ma non ho capito benissimo quanta umidità vuole e non so come regolarmi con le annaffiature, sino ad ora lo sto annaffiando ogni 5 giorni sembra stare bene ( è ancora in fiore ) ma sto notando che una foglia si è arricciata,
perché?? da poco ho messo dell'argilla espansa sotto il suo vasetto ho fatto bene?? a quasi dimenticavo!! ha bisogno di un periodo di riposo?? :confused:e per stimolarlo a rifiorire?? grazie in anticipo!!:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora gli oncidium alla vendita vengono spesso venduti in fibra di cocco o altro substrato in genere molto """brutto""" e che trattiene molto liquido! senza contare che alcuni vasi al loro interno avevano un piede di composto cosi' pressato che faceva letteralmente da tappo.

Ti consiglierei di svasarlo (ove il composto sia un qualcosa filamentoso tipo lana di vetro! appunto la fibra di cocco) e di reinvasarlo in bark medio di dimensione tipo una mandorla e un poco di quanto trovi nel vaso. Sul fondo, pero', metterei solo bark per circa 2 cm

Se cosi' non fosse non so ! io lo svaserei comunque! di fatto, gentilmente mettete sempre delle foto quando chiedete qualcosa altrimenti si va con bacchetta da rabdomante andando per ipotesi.


E' una pianta che vuole poca acqua e composto MOLTO DRENANTE e che si asciughi presto!. Risente immediatamente di ristagni d'acqua, e' molto piu' sensibile di una Phalaenopsis e si nota con il problema fogliare! se ha fiori, cascano i fiori e cosi' via.

Fiorire ... fiorisce dalle nuove vegetazioni e lo fa di solito naturalmente senza particolari cose.


Attenzione all'acqua ... composto bello largo ed aereoso.
 
Ultima modifica:

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante!! sicuramente rinvaserò per essere più sicuri... XD lo rinvaso ora che è ancora in fiore o aspetto?? invece per le concimazioni ogni quanto?? a e la foglia arricciata da cosa è dovuta??

p.s. ora caricherò qualche foto!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao
bagnalo poco, evita ristagni, togli l'argilla, ama temperature fresche, fino a 12/15° di minima van bene

una volta sfiorito scordatelo, nel senso che non devi assillarlo di cure, posizione fresca e poche annaffiature (più è caldo più acqua ha bisogno).
questa primavera penserai a rinvasarlo e comincerai a bagnarlo e concimarlo più frequentemente

per rifiorire dovrà fare nuove vegetazioni/bulbi, da quelli vecchi non rifiorisce
in genere è piuttosto normale che pian piano i vecchi bulbi perdano le foglie, il fatto che il tuo abbia già una foglia rovinata può dipendere da diversi fattori
stress da traslochi vari troppa acqua, troppo poca prima troppa poi...
trova un equilibrio,osserva la pianta e vedi come reagisce

io ne ho uno fiorito e in questo periodo lo sto bagnando circa una volta a settimana, però il mio è in bark, quindi drena maggiormente
il tuo probabilmente avrà un mix di bark piuttosto fine e varie ed eventuali.. possibile anche pezzetti di spugna per trattenere l'umidità, e certamente avrà al centro delle radici un pallottolina di sfagno, che è il composto in cui è cresciuta la piccola piantina prima di venire trasferita nel vaso in cui è ora (senza che sia stato tolto lo sfagno)

anche se questa sistemazione non è ottimale per le cure casalinghe, non crea grossi problemi se non si eccede con l'acqua.

mi sono dilungata un po'... spero si sia capito tutto :)

:Saluto:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante Spulky!! ok allora per rinvasare aspetto anche perché ho paura di rovinare questa meravigliosa fioritura!! ha più di 40 fiori ed ora stanno nascendo altri getti!!!:froggie_r diminuirò le annaffiature e toglierò l'argilla!! grazie ancora!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
sta abbastanza bene! Gli oncidium sono spesso rugosi! non le cambria ma non sono costanti

in sintesi non dare piu' acqua pensando di migliorarli! unica cosa da vedere e' se si grinzano o assottigliano di piu'


per un oncidium quello stato e' piu' o meno normale
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
grazie tante pretorian!! mi hai rassicurato molto!! ora speriamo che il prossimo anno mi farà una fioritura come questa!!
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti!!scusate per l'orario ...ma non ho potuto aspettare XD... ho notato che le radici dell'orchidea in questione che sbucano e che sono in superficie nel vaso sono secche, vuote e con la punta marroncina!!! :burningma ho controllato tutte quelle sotto sono normali , "dure" e di colore bianco (normale no??)...allora perché queste altre si sono seccate??:muro: può essere dovuto alla secchezza dell'aria??:confused: confido in voi!!! :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, se sono radici che fuoriescono dai buchi sottostanti il vaso e' tutto normale e non succede nulla! ti consiglio di tagliare cio' che fuoriesce da sotto il vaso dai buchini

pero', come ti ho gia' detto diverse volte, sono gradite foto per poter valutare migliormente quanto da te descritto


grazie
 

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ciao, Giggio!!! è bellissimo!!!
anch'io ho comperato oncidium all'ikea! ...anzi, ne ho presi 5 :storto: non ho resistito: ma sfioriti nell'angolo occasioni, li ho portati a casa tutti con due euro e mezzo :crazy:
Le radici sotto mi sembrano in gran forma!! bianche e belle attaccate al substrato :) Per quelle aeree, con la punta rovinata, non penso ci sia da preoccuparsi... Ho dei dubbi invece su quelle verdastre che si vedono in secondo piano :confuso:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao scasi!! si è vero ha delle radici verdognole...non capisco perché!!! già le aveva da quando l'ho comprato...ora l'ho annaffiato e tutte le radici sono diventate verdi, ma questa è una cosa normale...invece alcune sono sempre verdi anche da asciutte...chissà perché!!:crazy:
 

pretorian

Guru Giardinauta
forse lo bagni troppo!

come lo tieni?

il verde e' dovuto da alghe che si sono formate per l'umidita'
le radici dell'oncidium non cambiano colore
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:allora sta su una mensola a 30 cm dalla finestra esposta a ovest riceve tanta luce diretta ma mai sole (se vedo che c'è troppa luce tiro le tende) sta molto vicino ad un termosifone (dove sopra vi ho messo una bacinella di coccio piena di acqua) l'annaffio 1 volta alla settimana regolandomi con il peso del vaso, la temperatura è attorno ai 19°-21° costanti non l'ho mai concimato (è ancora in piena fioritura)
non so...sbaglio qualcosa??:confuso:
 

pretorian

Guru Giardinauta
:Saluto:allora sta su una mensola a 30 cm dalla finestra esposta a ovest riceve tanta luce diretta ma mai sole (se vedo che c'è troppa luce tiro le tende) sta molto vicino ad un termosifone (dove sopra vi ho messo una bacinella di coccio piena di acqua) l'annaffio 1 volta alla settimana regolandomi con il peso del vaso, la temperatura è attorno ai 19°-21° costanti non l'ho mai concimato (è ancora in piena fioritura)
non so...sbaglio qualcosa??:confuso:


no :) ... la luce se ve ne e' di piu' meglio ! non capisco il troppa luce
forse ora con il freddo (non so in casa i caloriferi) si asciuga di meno

le punte nere ci stanno, non credo fossero radici sane (nel senso spezzate, rotte in punta)

se camina, taglia sul bianco e cauterizza ma solo se cammina
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
allora gli darò più luce...e quindi le radici verdi sono dovute a delle alghe? ma non fanno del male alla pianta vero?
va bene allora vedrò se il nero cammina...per le annaffiature continuo così?
 
Ultima modifica:
Alto