• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombricoltura

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Riesci a postare una foto della tua lombrichiera?
purtroppo non ho una macchina fotografica digitale a portata di mano, ma la mia è questa:
http://www.wigglywigglers.co.uk/sho...-session=shopper:5FFC6CFA077f822A13goV186927A

l'ho comprata (in inghilterra perchè qui da noi non sono riuscito a trovarne) perchè con il fai-da-te sono negato :fischio:

come si riconosce e divide l'humus dal compost?
il compost è il prodotto del compostaggio fatto con la classica compostiera, l'humus è il "prodotto" della digestione dei lobrichi con la lombricultura ;)
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
dopo quanto è pronto l'humus?
ci vuole meno tempo per l'humus che per il compost (i lombrichi sono veloci...)
il tempo necessario dipende dal numero di lombrichi con cui inizi e dalla temperatura (l'ottimale mi sembra sia tra i 15-25 gradi): io ho iniziato l'anno scorso a febbraio con una manciata di lombrichi rossi presi al negozio di esche vive (meno di 2 etti) e ora ho riempito la 2a cassetta e devo aggiungere la terza. Tieni conto che in rete ho trovato che un lombrico nelle condizioni di temperatura ideale si dice che mangi in un giorno la metà del suo peso in avanzi di cucina decomposti...
 

domenico83

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preparato la vaschetta cosi: foglie di giornali bagnati sul fondo, scarti verdi (rametti e foglie), letame di gallina maturo, scarti alimentari (bucce di patata, di carote, di kiwi e di pere), scarti dei conigli (il loro mangime che è caduto mischiato ad un pò di letame fresco) e terriccio, quindi ho mischiato tutto ed inumidito.

Secondo voi va bene?
 
Alto