• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alle erbeccie

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
cercando una soluzione che non preveda l'uso di sostanze chimiche, dannose sia per noi che per i nostri amici animali, in giro per il web, mi sono imbattuto nel pirodiserbo. Qualcuno ha esperienza in merito? Può essere una soluzione che fa al caso nostro??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quale sarebbe "il caso tuo"? Di quale pianta infestante di devi liberare? Quant'è ampia la zona da ripulire? Quale uso ne vorresti fare (della zona)? Sarebbero informazioni utili per dei consigli mirati basati anche su altre esperienze, magari.
E' una tecnica particolare che prevede un secondo intervento di estirpazione manuale dopo il trattamento delle malerbe con l'apposito attrezzo.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E si, effettivamente sono stato troppo vago!
Comunque generalizzavo un po' quindi intendevo le erbacce che infestano le aiuole.
Il mio roseto è sempre pieno di malerba nonostante le "continue" cure.
 

angelo..

Giardinauta
Io avevo visto un video in cui si mettevano a macerare in un secchio con l'aquaa le erbacce che si desiderava eliminare dopo un po di tempo si spruzzava acqua nell terreno e morivano solo le erbacce che erano state messe a macerare,però non so se funzioni veramente prova a cercare su internet.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente contrasto la diffusione delle erbacce tra le mie piante (aiuole di rose, peonie, ortensie, bulbose e arbusti vari) coltivando gli spazi vuoti con altre erbacee (viole odorose, Nepeta, Alchemilla, Geranium, Scabiosa, Ceratostigma plumbaginoides, Brunnera). Non c'è competizione radicale tra le varie specie, ma lo spazio occupato dalle piccole radici delle erbacee risulta terreno ostico per le infestanti.
SDC10215.jpg
[/URL][/IMG]
Ecco un esempio di un'aiuola a primavera, si vedono alla base delle rose le foglie di Geranium, Aquilegia e viole.
[
IMG_20150513_093546_zpsxspi90kz.jpg
[/URL][/IMG]
Inoltre si può godere della fioritura delle rose, per esempio come in foto, accompagnata dalle piccole fioriture di contorno che, secondo me, impreziosiscono gli spazi.
Nella foto rosa rugosa Snowdon assieme ai fiorellini di Geranium "Wargrave Pink" e in basso a sinistra le foglie di Perovskia che fiorirà in estate.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Faccio anch'io qualcosa di simile...
Mi sa che per vedere le aiuole ordinate non mi resta che stendere il telo e coprire tutto.
 
Alto