• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi.

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Piccola precisazione: sono ermafroditi, ma per riprodursi devono accoppiarsi ed entrami gli esemplari generano altri lombrichi.

Vorrei comunque avere conferma che foglie, fiori, sfalci d'erba, cenere, rametti (che uso per produrre compostaggio), vanno bene, cioe' i lombrichi si nutrono bene e campano?
Grazie.[/COLOR][/FONT][/QUOTE]

la cenere eccessiva puo' dare fastidio,cmq si vanno bene ma devi metterci dentro anche scarti alimentari..
 

Fenone

Aspirante Giardinauta
...tipo bucce di formaggio,bucce di banana,altre bucce di frutta,vai piano con scarti di carne altrimenti diventano troppi e troppo grossi,cmq a te la scelta.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
se sotterrate carne mettetici sopra i fondi di caffè, allontanano le larve di mosche :)

Bè ho contattato un allevatore inglese e mi ha sconsigliato assolutamente la carne,primo perchè al sole creano mosche e due perchè i lombrichi non ne sono particolarmente ghiotti,io opterei per avanzi di verdura,frutta e al massimo pasta non condita...
 
M

Mbare

Guest
i lombrichi non sono adatti al compost poichè ci sono continue trasformazioni e fermentazioni
probabilmente non trova i ''cadaveri''perchè si saranno decomposti e uniti al compost:D
pensi a quanto può essere potente una fermentazione...nei locali di compostaggio dove lo producono la temperatura può raggiungere anche 60 gradi....adesso...non dico che sia successo a lei ma qualcosa di simile e probabile
........................................
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
A breve vi inviero' le foto del procedimento che sto realizzando per creare una worm farm....il concetto è eliminare nel nostro piccolo gli scarti alimentari e creare terreno fertile per le nostre piante...
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ieri ho ravanato nella mia lombricaia.... ma purtroppo non ci sono novità in merito..... oggi piove e quindi riguardo la prossima settimana....
però oggi vado a caccia!!!! :)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ieri ho ravanato nella mia lombricaia.... ma purtroppo non ci sono novità in merito..... oggi piove e quindi riguardo la prossima settimana....
però oggi vado a caccia!!!! :)

Cerca con piu' attenzione oggi stesso cosi' eviterai di andare a caccia.....cmq se parli della compostiera penso che non ne troverai se vuoi allevare lombrichi scindi le due cose e vedrai che riuscirai
 
M

mammagabry

Guest
Io tengo un punto dove ammasso tutte le erbacce che zppo via da attorno le rose ogni tanto ci butto anche il sacchetto dell'organico,ci sono sempre stati dei lombrichi in mezzo e quando ad ottobre ho rimescolato la terra era bella soffice e piena di lombrichi e alcune forbicine.il tutto buttato li' senza attenzione da parte mia.Oltretutto la zona delle rose e' piena di lombrichi quando zappetto ne "prendo" sempre un bel po'.Quando cominciai a lavorarla non ce ne era nemmeno uno ma piano piano sono arrivati da soli.
Qust'inverno ho notato che amano fare letargo in mezzo alle radici principali delle varie piante di gramigne,ho dovuto fare vari sfratti durante l'estirpamento.
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
volevo solo dire che la cenere è nociva per il lombichi diciamo (anche se bagnata ) li secca e li "avvelena"
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
allora, ieri sera ho avuto modo di svuotare la lombricaia... i lombrichi procedono e non credo ci siano stati decessi e sono anche rinciccioniti, segno secondo me, che stanno bene MA non ho visto piccoli.... che sia troppo presto, che non faccia abbastanza caldo? Oppure sono troppo piccoli e non riesco a vederli ... Bhoò....
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ALLORA la cenere serve solo per togliere un po di acidità al composto ma senza esagerare,i lombrichi delle nostre parti sono buoni,ma ci mettono molto tempo per iniziare a riprodursi andate presso un negozio attrezzato per la pesca e comprate i lombrichi rossi della california con risultati ottimi...
 

castelli

Giardinauta Senior
Infatti, sapevo che non gradiscono molto l'acidita', e quindi la cenere va bene perche' ne abbassa il tasso.
Grazie.
 

ungekosulmuro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , io ho un problema di ristagno di acqua nel mio lombricaio , è un contenitore di plastica alto 50 \60 cm , e credo che il ristagno sia di almeno 15 cm\20cm .Ho pensato di praticare dei fori sul fondo per drenare e utilizzare del tulle sintetico per evitare fughe di massa come mi è gia successo . Purtroppo devo tenerlo in casa e obbligatoriamente devo mettervi un sottovaso ,faccio bene ?. Se qualcuno ha suggerimenti o critiche sarei felice
 

ungekosulmuro

Aspirante Giardinauta
Lombrichi in fuga ... probabile allagamento =(

forse è meglio dare delucidazioni sulle fattezze del suddetto (dato che ero appena sveglio quando ho postato prima... ^^) :
38x58cm per 45cm di altezza , lo strato di terra è di 30 cm , 10\15cm dal terriccio al coperchio forato ;

Essendo il contenitore di plastica trasparente , sembra che i 10 cm di terreno sul fondo siano allagati , ho provato a metter della carta giornale per asciugare ma niente ... il lombricaio essendo avviato da piu di 6 mesi ha moltissimi esemplari e credo che stia diventando troppo piccolo per tutti , ma siccome amo i miei lombrichi non vorrei dover disturbarli togliendo e rimettendo il terriccio per sistemare il problema . Ho pensato di farne un'altro e metterli ambedue in cantina (dove ci sono 18°C stabili) ma prima di farne un'altro vorrei ottimizzare il primo .
Critiche e consigli ... a me !!!
 

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
forse è meglio dare delucidazioni sulle fattezze del suddetto (dato che ero appena sveglio quando ho postato prima... ^^) :
38x58cm per 45cm di altezza , lo strato di terra è di 30 cm , 10\15cm dal terriccio al coperchio forato ;

Essendo il contenitore di plastica trasparente , sembra che i 10 cm di terreno sul fondo siano allagati , ho provato a metter della carta giornale per asciugare ma niente ... il lombricaio essendo avviato da piu di 6 mesi ha moltissimi esemplari e credo che stia diventando troppo piccolo per tutti , ma siccome amo i miei lombrichi non vorrei dover disturbarli togliendo e rimettendo il terriccio per sistemare il problema . Ho pensato di farne un'altro e metterli ambedue in cantina (dove ci sono 18°C stabili) ma prima di farne un'altro vorrei ottimizzare il primo .
Critiche e consigli ... a me !!!

Come prima cosa ti consiglio di utilizzare un contenitore di colore scuro, i lombrichi non amano la luce. Per rimediare potresti rivestire quelli che hai. Meglio ancora se in legno -purché non di un'essenza che contenga molto tannino come il castagno - ha un maggior potere isolante mentre la plastica favorisce l'accumulo di umidità. Il fondo del contenitore deve avere dei fori di un cm per permettere lo scolo dell'acqua. Se i lombrichi che hai sono della specie Eisenia andrei, comunemente chiamati rossi californiani (i migliori per il vermicompostaggio in quanto più esistenti e più prolifici) la temperatura ideale della lettiera è tra i 20 e 25 gradi, resistono a un intervallo compreso tra 0 e 35°, sotto i 10° rallentano le loro attività, sotto i 4° le cessano del tutto.
 
Alto