• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi nei vasi

akiro

Giardinauta Senior
C'è qualcuno del forum che ha provato a mettere nei vasi qualche lombrico? Le piantine ne han tratto giovamento?
In teoria direi di si e mi piacerebbe provare...
 

steff

Florello
C'è qualcuno del forum che ha provato a mettere nei vasi qualche lombrico? Le piantine ne han tratto giovamento?
In teoria direi di si e mi piacerebbe provare...
o
veramente io non ne ho mai messi ....per il semplice motivo che il terreno ne è pieno ,e si riproducono da soli .Il loro scopo è quello di rendere il terreno arioso ;forse se tu stai iniziando ora non ne avrai molti ....ma si produrranno presto ,sono indice di terriccio ricco .ciao steff .
 

akiro

Giardinauta Senior
credo che si possano riprodurre solo se ce ne sono già,... dici che nella terra che vendono sono già presenti? booh
 

steff

Florello
non saprei ,io misi nei vasi terra comperata e non vidi i lomrighi ,stà di fatto che ora ne ho moltissimi ,forse erano presenti le uova.....
 
M

margherita51

Guest
Nei sacchi di terriccio non ci sono. Nei miei vasi emigrano d'estate, quando metto i vasi in giardino, li collego all'impianto di irrigazione e parto per le ferie. I lombrichi fanno sempre bene.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi fa piacere di aver trovato questa discussione per commentarla data la mia esperienza di poco fa. sabato scorso ho rinvasato il pothos e dato che non avevo terriccio ho usato quello di una balconiera (Perdonami non so come si chiama :D , Balconetta?? ) in disuso e colma di terreno, con mia grande sorpresa ho trovato ben 10 lombrichi di medie dimensioni ed altri minuscoli, nei sacchi di terreno che s'acquistano non ci sono, ma si formano da soli e sono addirittura capaci di rigenerarsi se una parte del corpo si rompe, sono degli organismi indispensabili! quel terreno infatti è arioso e grossolano, molto ricco di humus, infatti quando potavo il basilico (che avevo in quel vaso) lasciavo sempre i rametti sulla superficie e li immischiavo col terreno, e indovina un po' dopo mesi di lavoro quei rametti secchi non ci sono più! ora, dato che mi è rimasto anocora di quel terreno, gli ho messo ancora foglioline secche e piccoli rametti e l'ho coperto con una bustina di plastica e della carta per tenerlo caldo, speriamo in una decomposizione al più presto :D
 

xadax

Giardinauta Senior
I lombrichi sono indispensabili per aver terreno di qualità! i miei vasi (rigorosamente senza sottovaso) sono pieni di lombrichi, basta alzarne uno e sotto c'è nè una colonia! sono arrivati da soli e molti di loro soprattutto quelli nei vasi dei pelargoni hanno il privilegio di svernare all'interno..... vanno in vacanza :cool3: Ci tengo ai miei lombrichi!!!!!

la primavera successiva li faccio traslocare in un vaso più capiente con nuova terra da lavorare:hands13:
 

aseret

Florello Senior
Qualche lombrico va bene..ma in un vaso ne avevo centinaia: non potevo bagnare che uscivano a frotte all'esterno e la pianta ne

ha sofferto molto: avevo usato terra di lombrico...
 

dipladenia

Giardinauta
No, che non si nutrono di radici, tranqui!:hehe:

:food: Mangiano terra e tutte le sostanze organiche con essa (semi, larve, uova e parti decomposte di piante).

Certo che non l'avevo proprio mai pensata questa : dovrò provare :rolleyes:!!!
 

antonina

Aspirante Giardinauta
Solo se il vaso è piccolo e contiene poca terra. Si riproducono molto e quindi hanno bisogno di spazio ovvero terra. Io ne ho trovati anche nei vasi in casa ma non stavano benissimo ne loro ne le piante, meglio all'aperto e con vasi più grandi.
 

castelli

Giardinauta Senior
I lombrichi nei vasi credo vadano benissimo; quello che mangiano lo restituiscono come concime.
Io li ho messi anche nel compostaggio.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
I lombrichi saranno anche utili ma sono immensamente schifosi!!!! In questo caso secondo me viva la chimica!!!! :)

Da qualche parte li mangiano pure, quindi in fine dei conti è tutto relativo ..... cmq. per le piante sono essenziali, pensa che quando rinvaso, scandaglio bene la terra da buttare per recuperali tutti, fino all'ultimo!
 

castelli

Giardinauta Senior
L'unica accortezza che si deve avere, e' quella di non riempire il vaso fino al bordo, cioe' di lasciare almeno 1 cm. fra terra e bordo.
Questo per il fatto che i signorini, di notte affiorano per fare la passeggiata e se la terra e' a livello del bordo del vaso, cadono, si asciuga la loro pelle e alla mattina li trovi stecchiti!
 

dd_77

Aspirante Giardinauta
Qui, trovate un pò di info utili http://www.lombricoamico.com/
Io su un Giovani Marmotte di quand'ero piccola avevo il modo per allevarli! Solo on trovavo facilmente la materia prima (i lombrichi)

Qui li trovate in vendita ed io pensavo di prendere la confezione da 500g e dividerla con un'amica...
http://www.microvita.bo.it/vendita-insetti.asp

ti conviene andare in un negozio di caccia e pesca ti costa meno, puoi scegliere le varie qulità di lombrico e di larve del resto sono usate come esca :)
 
Alto