• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potere concimante del'humus di lombrico

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un pò che mi ronza questa domanda per la testa: quanto è concimante l'humus di lombrico?
Nel mio giardino e orto ce ne sono tantissimi, tanto che nelle zone che non vengono calpestate o lavorate è tutto un cumulo. Ho una piccola parte di giardino dove sto creando un roseto, ed essendo le rose delle grandi consumatrici mi chiedevo se l'humus prodotto dai lombrichi potesse bastare o se devo comunque integrare con concime di altra natura.
Ho iniziato da poco più di un mese a spargere nel terreno qualche manciata di bucce di frutta e di ortaggi triturate, ogni 10-15 giorni, per nutrire i lombrichi, lo trovate corretto? Questo può aumentare la capacità di concimazione dell'humus?
Il marito di mia cugina, che possiede un'azienda agricola biologica, mi ha detto che se ci sono tanti lombrichi vuol dire che il terreno è "grasso", quindi non serve concimare, ma temo di non nutrire abbastanza le mie piante..
Voi che ne pensate?
Grazie a chiunque provi a dare una risposta a questa strana domanda!
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Faccio già il compostaggio utilizzando la "campana" apposita che ci ha fornito il comune. Nel mio comune si può scegliere se farsi portare via l'umido 2 volte a settimana o se farsi il compost da sè avendo così anche uno sconto sulla tassa rifiuti. Avendo orto e giardino ed essendo noi una famiglia che inneggia "chi fa da sè fa per tre", abbiamo optato per questa soluzione ecologica ed economica. Il problema è che o siamo noi che sbagliamo qualcosa oppure è la loro compostiera che è fatta male perchè il compost che produciamo è molto bagnato e puzzelente, proprio fetido. Altro che profumo di sottobosco!
Comunque quello che produciamo di solito lo interriamo quando è il momento di lavorare la terra, mentre pensavo che dando poco nutrimento e spesso ai lombrichi (soprattutto nell'angolo che più mi interessa) avrei avuto una soluzione pulita in quanto gli scarti alimentari spariscono velocemente, continua perchè ne spargo spesso di nuovi, e sicura perchè non rischio che ci sia troppo compost che potrebbe essere acido e bruciare così le radici delle rose.
Comunque dò un'occhiata al link così vedo se ci sono suggerimenti utili che mi possano far produrre compost di qualità e magari ci facciamo una compostiera seria così da mandare in pensione quella del comune. :eek:k07:
 

pa0la

Florello
intanto fai una ricerca nel forum, di campane e compost abbiamo parlato spesso
Tiene presente che se è fradicio e puzzolente probabilmente hai un problema di ossigenazione.
Nella campana butta qualche cosa di davvero lento, legnetti, pigne, anche sassi al limite
Ti aiutano a creare sacche d'aria che forniscono ossigeno al composto.
Io anche ho la campana, il compost andrebbe rivoltato spesso e nella campana è complicato.
Per velocizzare la risoluzione del problema dell'odore cattivo puoi comprare degli enzimi specifici (li trovi in tutti i garden), sono effettivamente efficaci
ciao, e benvenuta
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
In effetti leggendo un pò in giro mi sono resa conto che a casa mia facciamo compostaggio "selvaggio": usiamo la campana per svuotare il secchiello sotto il lavandino, senza prestare troppa attenzione a quello che accade poi nella compostiera.
M'impegnerò a seguire le regole per un buon compostaggio, vediamo se riuscirò ad avere quel famoso compost che profuma di sottobosco!
Per quanto riguarda i lombrichi, finchè sono in attività continuerò a nutrirli con scarti vegetali tritati, proseguo con la sperimentazione così vedo come va. Intanto le mie rose, spero, cresceranno e saranno loro stesse a dirmi se l'humus di lombrico è sufficiente o no. Se non lo fosse integrerò con qualcos'altro.
 
Alto